Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ninni751

ninni751 Aspirante Pilota

10
    0
    10 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 320d cabrio
    salvea tutti..15 giorni fa porto l auto a fare il cambio d olio in bmw e mi dicono che la distribuzione è rumorosa.mi preventivano una spesa di almeno 3 mila euro. porto l auto a casa e faccio passare qlk giorno. due giorni fa porto l auto da un officina specializzata di un amico ed affettivamente mi dice che è la distribuzione..decido oggi di farla fare(tutti ricambi originali bmw) alla modica cifra di 1600 euro..oggi mi ha detto che sarebbe da ccambiare anche la cinghia servizi e due pulegge.(viste ed affettivamente sono rovinate) totale circa 2000 euro..speriamo sia almeno un intervento risolutivo..purtroppo l auto l ho presa a gennaio ed i tagliandi non sono stati fatti tutti in bmw.

2. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Ti viene da ridere perché non hai mai lavorato come ingegnere in un ufficio di progettazione. Hai mai lavorato con un applicativo per modellazione solida chiamato CATiA?

Hai mai visto lavorare un team di ingegneri meccanici sullo studio della propagazione cinetica nella modellazione solida? Nel post a cui penso ti riferisci è stato descritto che il problema sarebbe stato di facile risoluzione (anzi banale) per l'ufficio progettazione BMW nel caso l'errore fosse stato di progettazione. Per te che purtroppo ti sei beccato il motore mal costruito il problema non solo non è banale ma neanche risolvibile. Puoi solo continuare con chain replacement continui..

3. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.034
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    F30 320XD ex. BMW 120d E81
    ciao,

io ho la possibilita di farmela fare da un'officina semi-ufficiale bmw attorno ai 1300 euro, intervenendo dal cambio ma senza cambiare l'albero (e a me è saldato)

Il punto è che quella officina mi ha detto 3 mesi fa che secondo loro non è ancora da fare, dicono di aver ascoltato il motore con tutte le utenze staccate (mi dovevano cambiare la pompa acqua)... veramente BOH!! Ci tornero' questa estate... Vorrei provare che rumore fa buttandoci dentro il bardahl, ma se poi fa rumore lo stesso butto via pure i soldi del cambio olio (che andrebbe perso intervenendo)...

Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2014
  4. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ades

Ripeto, essendo un problema di progettazione e non di difetto sul mio pezzo o quello di altri "sfortunati" ma su tutti a prima o poi, continua a farmi ridere quello che affermi riguardo questo problema, sopratutto per il fatto della facile risoluzione e per i pezzi non mal progettati ma mal prodotti ahaha. Prima direi di informarsi bene sul problema e poi di venire a scrivere qui, ma scommetto che come molti altri "pionieri" prima di te non ti sei nemmeno preso la briga di leggere il topic che stai commentando, complimenti 10+

Sent by iPhone 4 using Tapatalk

A 1 persona piace questo elemento.
  5. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Io ammiro le persone con le certezze, mi danno sicurezza. La tua certezza che il problema sia di progettazione e la tua certezza che prima o poi capiterà a TUTTI i possessori di N47. Deduco che non ti ricordi le percentuali del piccolo sondaggio intesta al topic. Ma quanti anni hai? 92 è il tuo anno di nascita? Da ingegnere oramai attempato con i miei 42 anni di cui 12 di progettazione mi sono deciso a scrivere in questo forum dopo aver letto per 3 mesi proprio tutto questo thread di discussione. E lo faccio senza interesse alcuno perché io non ho (ancora) il problema. Sono solidale con tutti quanti hanno a che fare con il problema e voglio cercare di aiutare a trovare la motivazione di questa situazione che per chi ama BMW è mortificante.

La produzione industriale è una disciplina vasta e complicata. Alcune regole però sono relativamente semplici e ci si arriva anche con la semplice deduzione logica:

- L'errore progettuale si manifesta sistematicamente su TUTTI gli esemplari, e questo a differenza di quanto affermi, non si verifica con TUTTI gli l'N47 dal 2007 a tutt'oggi.

- L'errore costruttivo subirebbe la stessa sorte, a meno ché non ci sia differenza tra più impianti di produzione che producono in maniera "diversa".

Questo spigherebbe perché alcuni N47 hanno il problema, altri no e la BMW progettualmente cambia nulla o poco (si suppone controalberi di equilibratura in vari step, catena rinforzata , pattini ecc. ) ma il layout della distribuzione è oggi lo stesso del 2007. Inizialmente il pignone primario veniva costruito assieme all'albero in un processo di elettrofusione, abbastanza complicato. Una ipotesi è che in quel processo bastano pochi micron di disallineamento durante la fusione per far lavorare male la catena e questo a lungo andare erodeva i pattini in teflon con i risultati che tutti sappiamo. Successivamente il pignone è stato assemblato all'albero ma i problermi sono rimasti e altri ne sono nati di nuovi. Si è messo sotto torchio la lubrificazione catena supponendo che BMW non fosse stata in grado di progettare né di correggere un problema del genere in 7 anni.

L'ipotesi che ci sia qualche stabilimento di produzione che costruisce male ancora oggi gli N47 farlocchi è una ipotesi nata dalla necessità di BMW di abbassare i costi di produzione, specialmente per i modelli entry level.

Io non ho certezze. Posso e devo essere smentito, però non rido sulle ipotesi di altre persone che stanno tentando di capire.

6. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.034
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Io penso, ma non ho fatto nessun calcolo in merito (non avrei ne' i dati di partenza ne gli strumenti) che la catena sia semplicemente troppo "al limite" : ci sono unita' in cui sopravvive, perche' per chissa quale motivo (condizioni di utilizzo, temperatura, lubrificazione, guidatore) è sottoposta a sforzo leggermente inferiore, e unita' in cui si distrugge, a lungo andare. O magari catene che per chissa quale motivo quel giorno sono venute da un acciaio leggermente piu tenace, e catene che al contrario sono meno resistenti. Io fossi in bmw pur di risolvere il problema le farei in "adamantio" ste maledette catene.

Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2014
  7. Lukko92

Lukko92 Direttore Corse

2.148
    56
    2 Maggio 2011
    Reputazione:
    26.327
    Bmw 116d M-Sport
    "Rido" ed ovviamente era in senso ironico, in quanto tutti hanno diritto di poter tentare di capire, ma almeno un po prima bisogna informarsi... e NON fare certezza assoluta della propria ipotesi perchè si è "ingegnere", perchè quelli ci sono anche in BMW e credo piu preparati riguardo all'argomento che tutti gli altri.....e se si è guidato i motori prodotti fino ad ora è solo grazie a loro... è quello che intendo. Non si può scrivere il proprio pensiero riguardo l'argomento se non si sa nemmeno da cosa è prodotto e si parte subito dicendo che sono "partite di produzione difettate", perchè è di questo che si sta parlando, quando in realtà è gia ben noto da anni che riguarda un problema PROGETTUALE.

Ti rispondo a tutto senza problemi, perchè IO ho seguito il topic qui presente da quando è "nato", come le notizie riguardanti il problema su quelli esteri:

-Il problema non era che il pignone lavorava male e che questo facesse si che la catena li portasse all'usura, ma da una differente struttura della guida, dal fatto che il tendicatena perdesse tensione, e dal fatto che quando la catena si allungava andasse a sbattere e sfregare contro la guida....questo portava al logoramento della guida, in casi differenti, come la tua supposizione, non durerebbe di certo 150.000km come in alcuni casi

-ricordo che la catena che inizialmente aveva problemi era la medesima montata sui 3.0 nelle varie potenze...

-il 90% delle auto con N47 fa rumore, le "vecchie serie" , a differenza delle nuove X3, serie 1 FXX che montano pezzi della distribuzione gia piu aggiornati, ancor di piu, come verificarlo? il consiglio è quello semplice e banale di sedersi su una panchina che sbocca su una strada in centro urbano, dove le auto vanno piano,e semplicemente ascoltare.....se si sa esattamente quale sia il rumore e ci si ha fatto l'orecchio, poi ne riparliamo e si fanno grasse risate....

-il fatto che alcune abbiano il problema e altre no può dipendere da molti fattori:

1) non tutti sanno riconoscere quando la catena fa rumore e dicono di non avere il problema.

2) la strangrande maggioranza dell'utenza di auto con questo propulsore gira con catene rumorose da decine di migliaia di chilometri, non sapendo del problema, usandola comunque.

3)un sondaggino su un forum non è una stima MONDIALE sulle rotture, anche perchè molti di quelli che al tempo del sondaggio avevano detto di non avere il problema in seguito lo hanno manifestato...

4) svariati fattori come quelli indicati da molti utenti piu e piu volte in questo e in altri topic

5) in una percentuale di utentza GLOBALE possessore di queste auto con questo propulsore....quanta credi sia la gente che sappia di questo problema, e quindi da poterne garantire una stima accurata??

6) altri difetti ben noti su altri propulsori BMW, come ad esempio i collettori di scarico e la puleggia che si rompono/crepano, cosi come la turbina su M47 163cv , non a tutti si verificano....ci sono molti troppi fattori del perchè non succeda in alcuni casi.

-Questo intero topic, gli aggiornamenti Bmw rilasciati per TUTTI i propulsori N47 aventi qualsiasi sigla e potenza, Bmw li ha rilasciati per TUTTI gli N47 in circolazione, non esistono quindi alcuni prodotti "meglio"

-Nel corso del tempo, tramite gli aggiornamenti Bmw, non è che si è passati dal''avere dei problemi ed averne altri:

1) dopo il primo intervento rilasciato da bmw la catena inferiore non si rompeva piu

2) dopo il secondo vi era solo la rottura di quella superiore

3) nel 3° kit devono ancora verificarsi casi di rottura noti... quindi non direi che Bmw non sta facendo niente... anzi....

- Bmw ha cambiato si i contralberi....ma non li cambia ad ogni intervento riguardante la catena...

8. Aesse

Aesse Primo Pilota

1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    118d Audi 3 spk Gsxr 1000 k6
    A parte i buoni propositi ,stiamo parlando di un grande marchio e tutto questo non dovrebbe esistere stop !

Inviato dal sig.MEUCCI,utilizzando Tapatalk

9. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic

Lukko92 allora, facciamo così, abbandoniamo le mie supposisioni e scriviamo solo da quali considerazioni sono partite:

- Non è possibile affermare che in 7 anni BMW non abbia saputo e/o potuto e/o voluto correggere un errore se questo era progettuale;

- Non è possibile affermare che tutti gli N47 dal 2007 a oggi hanno o avranno il problema;

- Chi predica che è tutto programmato per via della famosa obsolescenza programmata semplicemente è un folle. La stragrande maggioranza delle catene viene cambiata in garanzia, totale o parziale e questo a casa mia si chiama lavoro in perdita. Quindi i tedeschi oltre che incompetenti sarebbero diventati pure scemi.

Ciao

10. Winstar

Winstar Direttore Corse

2.034
    30
    7 Gennaio 2011
    Reputazione:
    21.567.047
    Scusate ma tornando al sondaggio, lasciamo stare che è fatto male eccetera, ma se io volessi leggerlo, esempio la prima opzione "SI ho avuto il problema, Kilometraggio a cui si è presentato il famigerato rumore" dove è stato indicato dai vari utenti il kilometraggio a cui si e' presentato il rumore? Ognuno che ha votato ha fatto un post nel thread in cui lo ha indicato?

11. romassi

romassi Kartista

120
    19
    29 Ottobre 2012
    Toscana
    Reputazione:
    16.796.577
    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
    Fermo restando che noi possiamo fare solo inutili illazioni dato che i numeri li conoscono solo loro, io non credo che si tratti di un problema produttivo legato alla presunta non conformità di alcuni componenti rispetto ad altri più "fortunati"....personalmente non ho mai sentito parlare nè trovato in vendita un n47 con più di 200000 km al quale non siano mai stati fatti interventi sul motore e ciò avvalora la tesi che il problema sia progettuale e che coinvolga tutto il parco circolante, seppur con tempi diversi a seconda dell'utilizzo. Continuo a pensare che il dimensionamento della catena, oppure proprio il suo layout, siano mal progettati per cui non è possibile risolvere definitivamente senza modificare radicalmente il motore...e ciò spiega il fatto che bmw in 7 anni ha modificato svariate volte il kit distribuzione (se il problema fosse stato produttivo di alcuni esemplari sarebbe stato sufficiente cambiare i componenti difettosi con quelli di altro fornitore) e con l'ultimo aggiornamento ha irrobustito proprio la catena (del poco che era possibile compatibilmente con il layout attuale)...il fatto è che, se così fosse, dubito che pochi decimi possano risolvere il problema di un componente che dovrebbe durare "a vita infinita"....

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

12. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    C'è poco da disquisire o capire..se bmw avesse voluto rimediare anzitempo alla "porcata" del nuovo n47 avrebbe rimesso in produzione il noto e ben collaudato senonchè longevo M47 con le parti più innovative del n47, tipo turbina ecc ecc blocco motore capace di ben oltre 400.000 km senza rompere catene o altro..ci sono svariate testimonianze su questo forum a tal riguardo e aggiungo anche la mia che tale motore rimappato sui 200 cavalli va ancora meglio che da nuovo...

Se bmw non lo ha fatto per dare come contropartita un motore inaffidabile nella componente più delicata un motiivo ci sarà, o di costi di produzione praticamente produrre il nuovo costa meno del vecchio oppure alla fine del giochino c'è chi ci mangia..ma nella fattispecie senza ombra di dubbio non è certo il cliente...

13. Aesse

Aesse Primo Pilota

1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    Sono ancora in sintonia con il la risposta di Giovanni ..è quello che penso anch'io e ad esempio ricordo che anni fa sulla golf 5 furono prodotti i motori 2.0 diesel col problema al volano bimassa e non tanto prestaxionale .ed il famigerato 1.6 fsi da 115 cv .anche questo odiatissimo

Per ovviare negli ultimi anni di produzione della 5 serie furono come dice Giovanni rimessi il vecchio ed affidabilissimo 1.9 tdi da 105 cv ,e per il benzina il vecchio 1.6 della 4 serie,.

Tutto si potrebbe rimediare

A 1 persona piace questo elemento.
  14. romassi

romassi Kartista

120
    19
    29 Ottobre 2012
    Toscana
    Reputazione:
    16.796.577
    Alfa Romeo Giulia 2.2 MJet 180CV AT8
    Stiamo andando fuori tema...è ovvio che cambiando tipo di motore, facendone uno nuovo o rispolverando quello vecchio e ben progettato si risolverebbe il problema. ...il fatto è che questa non è una risposta a chi possiede un n47 con la catena che quasi mai supera 150000 km

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

15. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Purtroppo risposte non ce ne sono... Il thread non è un raggruppamento di ing. progettisti con il compito di trovare una soluzione, ma è solamente un gruppo di utenti di quel motore, che passivamente "subiscono" quello che la BMW decide di fare (sostituzioni), e cercano di fare una statistica con un sondaggio...

Qualcuno che ha cercato di crearsi una soluzione ragionandoci sopra (a ragione o a torto), è stato deriso :rolleyes:

16. Aesse

Aesse Primo Pilota

1.374
    28
    10 Agosto 2013
    Reputazione:
    259.200
    Esatto !

17. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Quoto il tuo onorare il nostro collega ., @nitrous, lui senza tante polemiche su consiglio del suo meccanico privato CAPACE, ha avuto il coraggio nell' affrontare tale problema CERCANDO di risolverlo non aspettando chi (ingegneri bmw) dopo sette anni sono ancora al punto zero...a tuttora sembra che la sua decisione gli abbia dato ragione..quindi guai a deridere chi a proprie spese cerca una via che se intoppata potrebbe giovare anche tutti gli altri..onore al suo coraggio nell' andare controcorrente non con le "chiacchiere" ma con i fatti e relative spese di tasca sua!!!.[-X

Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2014
  18. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.506
    884
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    193.252.456
    F36 430d MSport
    Veramente non onoravo nessuno :mrgreen:

La mia era solo una constatazione oggettiva, propria di chi osserva ma non vuole parteggiare per nessuno :wink:

Quoto però il suo coraggio, cercare una soluzione sul proprio mezzo, a proprie spese e con le proprie risorse, quindi ha sicuramente tutto il mio rispetto :wink:

19. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Oggi Marchionne ha speculato miseramente al rilancio dell'Alfa, affermando che ha guidato una Bmw e secondo lui la qualità è calata di molto. Che tristezza.

20. Guest 060

Guest 060 Primo Pilota

1.164
    41
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    Già, ho citato onorare perchè, se non erro si è cancellato dal forum..quindi è onorare la memoria chi non c'è più come fosse defunto..non so se gli sia successo qualcosa oppure se qualcuno l' abbia preso di petto come ho notato alcuni mesi fa... veniva spesso beccato per il suo pensare e relativo disquisire che personalmente trovavo sublime..

Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2014
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina