Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni | Pagina 264 | BMWpassion forum e blog

Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da caprettone, 9 Gennaio 2012.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. mirko2875

mirko2875 Kartista

161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20
    Concordo con quello che dici ma leggendo l'articolo pubblicato da bmw dichiarava che il tikkettio rientrava nella normalita' e le f20/21 f30/31 erano escluse dalla lista dei modelli soggetti al problema ... lo dice bmw non io correggimi se sbaglio .

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    devi dirlo a quelli che, con F3x ed F2x, hanno già dovuto provvedere alla sostituzione :lol:

3. fuento

fuento Kartista

243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
    Nell aggiornamento su bmwnews.it vengono citati i modelli f20 e f21 come possibili vittime del difetto, in maniera meno onerosa in termini di costo per riparazione ma pur sempre soggetti a problema.

4. fuento

fuento Kartista

243
    1
    18 Aprile 2010
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d E81 Attiva
  5. mirko2875

mirko2875 Kartista

161
    2
    15 Maggio 2014
    Reputazione:
    793
    118d / f20
    Per ora a preoccuparmi più del tikkettio è un rumore aerodinamico tra i 130 / 140 km/h proveniente da sotto, lato guida .... mi entra nel cervello ... mai avuto problemi simili su altre auto ... spero che la prossima settimana in conc riescono a risolvere ...

6. Francy.net

Francy.net Secondo Pilota

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta ad...

Che tipo di rumore esattamente ?

7. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    PREMESSA: E' indubbio che una certa percentuale (da stabilire) di N47 ha problemi come da titolo thread discussione.

Considerazioni da smentire o confermare:

1 - L'N47 non viene costruito solo in Francia, c'è una versione low-cost (BMW Thailandia??) i cui materiali e/o standard di produzione

sono inferiori.

2 - E' stato siglato poco tempo fa un accordo tra BMW e Toyota per la fornitura di N47 alla casa nipponica per equipaggiare le Verso.

Come è possibile pensare che Toyota, sicuramente a conoscenza del problema catena, non abbia avuto sufficienti garanzie?

3 - Come è possibile pensare che gli ingegneri Bmw non siano riusciti a risolvere un problema così banale? Dal 2007 al 2011 ?

Non trovo così impossibile cambiare layout del motore se la percentuale di questi sia importante, visto che l'hanno fatto

tranquillamente passando dal M47 al N47. Sarebbero potuti tornare indietro rimettendo la catena davanti, oppure passare alla duplex

o rinforzando la simplex attuale (cosa che in realtà è stata fatta).

QUESTE POCHE CONSIDERAZIONI MI PORTANO A PENSARE CHE IL PROBLEMA NON SIA PROGETTUALE MA COSTRUTTIVO. (e quindi commerciale).

Le mie risposte ai quesiti sopra:

1 - Chi si becca l'auto con l'N47 facente parte della partita di motori costruiti in versione low-cost si faccia il segno della croce.

(montati difatti nella stragrande maggioranza nella serie 1 serie entry level del marchio e in musura minore su serie 3, 5 , X)

2 - Toyota ha siglato l'accordo con una semplice clausola: gli N47 me li dai solo made in Germany o France, gli altri te li tieni o li vendi alla Dacia.

3 - Il problema su cui tutti su questo e altri forum si stanno scervellando da anni è in realtà più che banale per un reparto progettuale come quello BMW.

Da ingegnere vi dico che non potete neanche immaginare in una world company come BMW cosa si arrivi a studiare nel dettaglio e quante risorse siano impegnate

in una progettazione ai massimi livelli, in cui calcolare l'usura catena distribuzione è una ridicolaggine. Il problema è se poi le factory di produzione

non costruiscono come progettato. Una volta che il motore nasce male puoi solo mettere toppe su toppe.

Costruire parte della produzione low-cost serve ad ammortizzare parzialmente gli altissimi costi di produzione che ha BMW, in parte

per gli standard alti, in parte per l'alto costo del lavoro in Europa ed in particolare in Germania.

In una eventuale class action europea BMW non farebbe altro che portare a testimonianza una versione "good" di N47 dimostrando che il motore

è perfetto e che la percentuale dei difettati è minima e di normale amministrazione per i grandi numeri di produzione.

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    1 - parlare di N47 low cost mi fa ridere sinceramente......anche gli iphone li fanno in Cina e sono costruiti secondo gli standard forniti da apple, stessa cosa succederà con i motori BMW e tutte le altre parti provenienti dall'Asia.....smettiamola di pensare che tutto ciò che viene prodotto lì sia di bassa qualità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> tra l'altro niente di più facile che i motori BMW prodotti in Asia equipaggino vetture destinate a quei mercati

2 -

ma stiamo scherzando? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> citare le fonti quando si fanno affermazioni del genere.....tra l'altro, per tua conoscenza, gli N47 sono montati anche su Mini, sia in versione 1.6litri che 2.0litri (solo in posizione trasversale) e non danno alcun problema, per cui i motori montati sui mini da dove vengono? suvvia, facciamo i seri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3- BMW sa perfettamente dove sta il problema, ma stiamo scherzando? è naturale che lo sanno......ma trovano che per loro sia più conveniente andare avanti così, piuttosto che richiamare un'intera famiglia di motori o modificare un motore che è sulla soglia della pensione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2014
  9. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    quoto il buon Actarus ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Francy.net

Francy.net Secondo Pilota

609
    14
    30 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.943
    BMW E91 LCI Futura
    Problemi alla catena motori n47: DICIAMOLO A STRISCIA LA NOTIZIA! Raccolta adesioni

Ogni giorno ne esce una nuova su questo n47.....

11. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Ciao,

ho premesso che la mie sono illazioni da smentire o confermare, vorrei solo cercare di aiutare a trovare il bandolo della matassa!

Cmq ci tengo a precisare:

1- I plant "esotici" potrebbero avere bassa qualità perché nuovi non perché asiatici.

2- Forse è mia ignoranza ma abbiamo dati certificati sulla assenza problema sulle mini? Su altri forum sono di una opinione diversa:

Il problema del 4 cilindri è noto - ed esteso anche alle Mini dove nel Cooper S ha fatto strage - ma BMW ben si guarda da fare un richiamo di queste proporzioni...

3- Non devono richiamare una intera famiglia... non tutti hanno il problema.

12. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    si, con una precisazione: cooper S è benzina, monta i motori thp derivati dalla serie prince e progettati in collaborazione col gruppo psa, ed è risaputo che han problemi di distribuzione così come anche problemi di oil sludge in aspirazione e sulle valvole.

qui si parla di n47, che su mini è montato da 4 anni. paradossalmente di cooper S benzina ne hanno vendute relativamente poche eppure lì il problema catena è ben noto e se ne parla; non si parla mai di problemi ai 1.6/2.0d montati da mini D, cooper D, Cooper SD.

p.s.: il problema riguarda tutti gli N47, non esiste annata di n47 su cui il problema non compaia; esistono invece alcuni n47 che han superato senza problemi anche i 200mila km con la catena originale, di stesse annate/produzioni di quelli che han dovuto sostituire o hanno rotto.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Maggio 2014
  13. Baboo85

Baboo85 Aspirante Pilota

11
    0
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    Ford Fiesta S MK6 1600cc 90cv
    Ragazzi io stavo per comprare una Serie 1 E88 (Cabrio) del 2008, ma a leggere di questo problema mi si sta facendo passare la scimmia :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ho 2000km da percorrere che si prospettano per le vacanze di agosto, non mi va di andare via sapendo di questo problema.

14. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    No, perchè gli stabilimenti e le linee di montaggio vengono "rodate" prima di andare a regime. Ed inoltre l'azienda sana preferisce non produrre piuttosto che produrre prodotti con difettosità.

Qui si parla di N47, che è un motore Diesel, non benzina. Lì sono altri i problemi al 1.6 THP PSA-BMW

Problema che è scomparso sulle varianti da 184 CV, 220 e 270 CV. Sia per cambio gruppo turbocompressore sia per cambio completo del sistema di distribuzione.

Il problema riguarda TUTTI gli N47.

15. PuccioE39

63.599
    7.683
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    è un acquisto che devi fare col cuore in pace conscio dell'esistenza di questa possibilità.

prima di rompersi diventa molto rumorosa.

16. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic
    Io l'acquisto l'ho fatto e l'ho fatto con il cuore, sperando bene (sto a 64000 e nessun problema catena) e tenendo conto che senza problema catena l'N47 è un motore semplicemente stellare. Io ho L'N47D20C da 130Kw.

Ribadisco però la tesi che il problema sia costruttivo e non progettuale.

17. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Confermo. Si deve esser mentalmente predisposti e si può far leva su questa difettosità scontando il prezzo di acquisto iniziale.

18. astrovega

astrovega Kartista

185
    2
    29 Maggio 2014
    Reputazione:
    65
    BMW F31 316D Steptronic

19. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    è vero sempre in generale ciò che dici......

ma qui si parla di N47, motore i cui problemi alla catena sono presenti ancora oggi.....anzi forse i primi esemplari del 2007 erano anche meno difettosi, visto che sono quelli del 2008 e 2009 che sono stati falcidiati, e oggi presentano ancora rumorisità sospetta tale da far decidere BMW a cambiare la catena alla sola presenza della rumorosità ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

20. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina