problemi al cambio smg, nn ci saltano piu' fuori in bmw | BMWpassion forum e blog

problemi al cambio smg, nn ci saltano piu' fuori in bmw

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da martinxu85, 15 Maggio 2010.

  1. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.567
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    domenica per la prima volta sono rimasto a piedi col m3 dopo 3 anni, mentre andavo in quarta mi si e' iniziato a lampeggiare N e si acceso la spia gialla, mi sn accostato e nn entrano piu' le marce, alloro lo spenta e ho aspettato poi e' ripartita ma dalla 2 e' passata direttamente alla 6, andava un po' x conti suoi, al mercoledi' lo portato alla bmw sassuolauto (velocita' normale era perfetta nn dava nessun problema) all officina hanno ri programmato i parametri, ma niente, nel diagnosi dava:
    -controllo livello olio idraulico pompa (hanno controlla oggi, il livello era perfetta)
    -pompa
    -frizione (lo escludiamo xke' altrimenti nn entrava piu' nessuna marcia)
    -gruppo attuatore

    ma quale puo' essere? anche il capo officina nn lo visto sicuro, lui mi ha detto di cambiare prima il gruppo pompa, che e' quello che fa lavorare gli attuatori, ma cmq costa 2000 euro ivato, si puo' spendere quei soldi li a tentativo?? e poi se nn e' quello mi devo cambaire il gruppo atturatore che costa altri 1700 euro!?
    ma nn si puo' tirarla giu' x individuare il pezzo rotto?
    ho capito che ho comprato una m3 e devo mantenerla, ma se si rompe qualcosa mica devo andare a tentativo per ripararla, o no?

    nel forum nessuno ha mai avuto questo problema??
     
  2. bennyM5

    bennyM5 Direttore Corse

    1.928
    107
    25 Agosto 2005
    Reputazione:
    4.618
    120d 177cv/123d 204cv
    Ciao Martin,come ti dicevo giorni fa', il problema su quei cambi e che non si conoscono abbastanza essendocene cosi poche in giro rispetto al classico automatico .

    Non ci sono molti pezzi da cambiare il dramma è che costano una follia cadauno..

    Quando è successo a me qualche mese fà il computer diagnostico' il sensore posizione cambio.

    Lo cambiarono li alla Sassuolauto ma la macchina niente,problema identico, non andava ,non si innestavano le marce..

    Allora il capofficina Franco Rossi disse in base alla sua esperienza che il problema poteva essere la doppia frizione...ma in diagnosi non risultava niente...Smontato il cambio, si vedeva la frizione andata.era visivo il danno.

    Nei tuo caso l'unica cosa che puoi verificare è solo quella ...la frizione ,gli elettroattuatori e la pompa non credo si possano verificare a banco....perlomeno non in bmw..

    Se devi fare delle prove ...che non costino molto vai di usato...

    POMPA
     
  3. bonolis

    bonolis Secondo Pilota

    741
    12
    27 Maggio 2008
    Reputazione:
    322
    bmw m3 E46 SMG
    il vero problema di questo cambio è la grossa incapacità dei meccanici soprattutto quelli della conce . Non che sia capitato anche a me ( problema cambio ) , ma ho potuto capire che non hanno sufficente esperienza , è al quanto improponibile sostituire un pezzo a tentoni senza avere la certezza di un mal funzionamento , detto ciò Martinxu85 oggi pomeriggio ti dò il numero di una officina di ragazzi che fino a qualche anno fà correvano con M3 ed oltre conoscono svariate persone che potrebbero darti soluzioni più mirate
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Ma controllato che non sia il classico sensore chiusura cofano motore?
     
  5. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.756
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ma tutti gli smg sono cosi delicati?
     
  6. angor

    angor Primo Pilota

    1.308
    233
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    un po temo di si, ma considera anche l' "effetto forum", che vale un po per tutto, non solo per gli smg: tutti quelli che hanno un certo problema scrivono sul forum di averlo, mentre è ben difficile che chi non l'ha ripeta periodicamente che non ha problemi (anche per questioni di scaramanzia, ovviamente).

    Per cui in media ogni 1-2 mesi appare un post di un problema all'smg, di cui poi si parla per 15 giorni almeno....per cui sembra un problema ricorrente ed estremamente frequente. E probabilmente lo è, ma l'incidenza è sicuramente inferiore al 50% che sembra.

    O, almeno, LO SPERO VIVAMENTE!

    EDIT: anche perchè se fossero veramente così disastrosi, anche le pur sicuramente incompetenti officine bmw probabilmente ne avrebbero le idee un po più chiare in merito a come trattare questo problema.
     
  7. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.756
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ottime delucidazioni
     
  8. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.567
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    è vero quello che hai detto benny, la mia nn può essere la frizione, altrimenti sarebbe già mollata da una vita, io sono anche disposto a spendere 2000 + la manodopera per la pompa, ma se me lo sanno dire che è quello da cambiare, come si fa andare a tentativi con dei pezzi a 2000 euro alla volta??

    ps se compro quello pompa li chi me lo monta? poi sono da settare i parametri o sbaglio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2010
  9. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.567
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    sono daccordo con te, io faccio il mio lavoro, e loro fanno il lavoro che sanno fare? se alla bmw col computer non mi snno dire quelle pezzo cambiare da chi devo andare? dalla fiat?

    ieri sera insieme a guido (aultodelta) abbiamo chiamato DODO quello di Emiliacorse, e anche lui ha detto che loro con le loro attrezzature riesco a individuare il danno, ma non lo fanno.

    ti ringrazio in anticipo
     
  10. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.567
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    no, altrimenti non si accende neanche
     
  11. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.567
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    quoto, non sanno mettere le mani
    [/QUOTE]
     
  12. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Sinceramente quando fa le bizze e sei in movimento lampeggia la marcia inserita e da blocco sull'inserimento dei rapporti :wink:
     
  13. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.567
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    :eek:pure? non ho mai provato
     
  14. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Riporto quello che avevo letto tempo addietro di persone con vettura in movimento cominciavano ad avere noie al cambio...

    ...lampeggiava il rapporto, non cambiava la marcia, aveva una logica "strana" di funzionamento...

    ...era il sensore chiusura del cofano che faceva le bizze :wink:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=159171&highlight=cambio+smg2

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=147273&highlight=cambio+smg2

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=141170&highlight=cambio+smg2
     
  15. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.567
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    grazie della segnalazione, molto interessante, però sembra anche che alcuni ragazzi hanno trovato meccanici più capaci di miei
     
  16. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.765
    650
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Usale un po' come confronto di informazioni...

    ...dai speriamo che non sia nulla di grave :wink:
     
  17. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    A me viene da dire che sia un problema di sensori , magari quello dei giri motore

    Non penso sia una cosa grave
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Maggio 2010
  18. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.567
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    speriamo.... ma mi sa che me la vedo brutta, cmq lunedì pomeriggio vado la in officina, vedo cosa mi dicono, se mi dicono di cambiare dei pezzi da 2000 alla volta per tentare, non ci penso neanche, piuttosto la porta in tutta italia da qualcuno che si vuole prendere la RESPONSABILITA'
     
  19. martinxu85

    martinxu85 Direttore Corse

    1.567
    23
    17 Giugno 2007
    Reputazione:
    293
    BMW E46 M3 SMG II / 320D E90
    ma non capisco più niente, loro hanno un computer che costano tanti di quei soldi e poi non rilevano il problema esatto??

    al computer della bosh dava ERRORE SENSORE SELLETTORE CAMBIO

    Alla bmw, alla prima volta che ci avevo portato non dava errori, solo una volta MARCI NON INNESTABILE

    e giorni scorsi

    CONTROLLO CILINDRI

    CONTROLLO LIVELLO OLIO IDRAULICO

    ERRORE FRIZIONE

    ERRORE GRUPPO IDRAULICO

    ERRORE GRUPPO ATTUATORE
     
  20. mc 007

    mc 007 Presidente Onorario BMW

    38.600
    2.756
    29 Aprile 2006
    Cittanova d’Istria
    Reputazione:
    102.634.077
    330cd ///M Performance
    ste conce fanno impazzire i clienti
     

Condividi questa Pagina