Problemi 320i a caldo/freddo, Gpl/benzina | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Problemi 320i a caldo/freddo, Gpl/benzina

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da cero93, 27 Aprile 2015.

1. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    E' la guarnizione di testa purtroppo, fumo bianco + liquido di raffreddamento che cala, è praticamente scontato. Dai un'occhiata se vedi macchiato di liquido vicino alla vaschetta magari, su E46 succede che il tappo nel tempo si deteriori e perda sotto pressione (io cambiai un botto di roba a dar retta alla BMW e poi me ne resi conto da solo... sorvoliamo va che è meglio...).

Se per 15 anni non l'ha fatto non c'è nesso. Bisogna pensare a chi possa aver messo le mani in una o più parti del circuito elettrico poco prima che siano cominciati i problemi.

Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2015
  2. cero93

cero93 Kartista

159
    2
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.585
    bmw e36 320i
    su chi ci ha messo le mani sono stati l'elettrauto che mi ha fatto il motorino avviamento e tagliando con cambio candele e il meccanico dell'impianto gpl per fare il tagliando e pulizia impianto

e se dopo aver fatto lo spurgo continua a fare fumo bianco ma non mangia più liquido?

3. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Il meccanico dubito che sia andato a pasticciare nell'impianto elettrico, ma mai dire mai, invece il nesso con l'elettrauto potrebbe esserci: subito dopo è cominciata la questione? Se si, facci un salto, spiegagli tutto nel dettaglio, e magari gli verrà in mente qualcosa.

Basta che non mangia liquido di raffreddamento siamo in ordine, in quel caso il fumo sarà altro, ma se è prettamente bianco è liquido di raffreddamento (la condensa ne fa poco ed abbastanza rarefatto, il liquido di raffreddamento invece è prorpio una gran fumana). Occhio però che non sia un fumo chiaro ma non prettamente bianco, tipo tendente al verdino/azzurrino, perché in quel caso è olio motore. A proposito, con il livello dell'olio motore come va?

4. cero93

cero93 Kartista

159
    2
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.585
    bmw e36 320i
    il fatto dello spegnersi in marcia da quello che so lo ha sempre fatto anche prima che l'elettrauto ci ha messo mano ma tutto il resto no lo portata dall'elettrauto a dicembre 2014 credo che se doveva farlo lo avrebbe fatto subito o sbaglio? , per quanto riguarda l'olio ogni volta che lo guardo è sempre inregola...terrò sottocontrollo il liquido in questi giorni e vedrò se lo mangia ancora...e se non lo mangia tirerò un bel sospiro di sollievo

5. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Te lo auguro, speriamo bene, comunque la guarnizione di testa spesso e volentieri è visto come un danno enorme, ma è una mezza cazzata da fare, in particolare nei motori di vecchia concezione, il più sta nel non affidarsi ai soliti squali.

Riguardo all'elettrauto, vai a sapere se e cosa abbia fatto, mica facile, comunque in teoria si, avrebbe dovuto farlo subito il problema, a meno che non ci sia qualcosa che si è logorato successivamente dato quell'intervento (ma serve la sfera di cristallo, mi capisci immagino). Quello che è certo è che sta storia della ventola sia davvero anomala e vada appurata.

Per il fatto che non stava in moto, sia a benzina che a GPL? Che impianto hai esattamente? Che manutenzione gli hai fatto? 15 anni di impianto sono tanti, all'epoca se la di faceva andare bene a GPL poi era dura farla andare bene a benzina :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Altri impianti, altri tempi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

PS:

Ricordami quanti km ha l'auto per favore.

6. cero93

cero93 Kartista

159
    2
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.585
    bmw e36 320i
    no prima lo faceva solo a gpl poi un bel giro a benzina e tutto tornava bene ma lo faceva molto raramente si parla di 1/2 volte ogni 3/4 mesi forse...l'impianto è un landi renzo a 3 seguenze cioè solo benzina...accensione a benzina un colpo di acceleratore e passa a gpl...e accensione direttamente a gpl...come manutenzione ho fatto tagliando completo con cambi filtri olio aria e carburante,cambio olio, cambio candele con quelle apposta per il gpl, motorino avviamento, revisione collaudo e pulizia impianto gpl insomma normale manutenzione...e per il chilometri ho toccato da poco i 175000 ma la macchina è del 96 l'impianto gpl del 2000 quindi presumo fatti tutti o quasi a gpl

7. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Il tuo è un motore che si presta bene al GPL, non me ne preoccuperei molto, anche perchè con la questione della ventola ora gira bene, dunque se fosse stato ad esempio una questione di valvole mangiate non avresti di certo risolto così. IMHO è un problema elettrico, dovuto a cosa non lo so chiaramente, ma dalla questione della ventola sembra così. Quando ha cambiato le candele cosa ha fatto con le bobine?

8. cero93

cero93 Kartista

159
    2
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.585
    bmw e36 320i
    penso nulla, credo abbia solo cambiato le candele

il vecchio proprietario mi aveva detto che il climatronic aveva qualche problema infatti era cosi avvolte andava e avvolte premevi i pulsanti ma rimaneva spento cosi lo tolto e staccato i conettori dietro e la ventola rimaneva sempre accesa ( almeno poteva spannare i vetri o non vedevo nulla) ora da quando ho tolto fusibile e rele ( che era bruciato) la ventola a smesso di funzionare fa quello zzz continuo però la macchina ha iniziato ad andare meglio...gira più libera non so come spiegarlo ma la sento più libera e lineare il minimo si è stabilizzato e fino ad ora non si è ancora spenta ne a gpl ne a benzina e dopo aver tolto il filtro aria averlo pulito e accesa senza filtro a smesso di saltare e "topparsi" ( premevo l'acceleratore ma non saliva di giri dava a spegnersi e lo faceva sia a benzina cha a gpl) ora però c'è la questione del liquido e lo sto tenendo sotto controllo e ho fatto lo spurgo dell'impianto di raffreddamento...ora devo solo aspettare e vedere se mangia o no liquido e poi si vedrà

9. cero93

cero93 Kartista

159
    2
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.585
    bmw e36 320i
    mi sono dimenticato di dire che ha sempre fatto un pò fatica ad accendersi sopratutto a basse temperature ma penso sia normale

poi volevo farti una domanda, il fatto che mangi liquido non dovrebbe dare problemi anche alla temperatura motore o non centra nulla?

perchè si sclada lentamente ma non si è mai surriscaldata o dato problemi di temperatura

ora che ci penso una sera accendendo la macchina ho fatto un pezzo di strada con le spie freni e asc accesse poi la mattina seguente tutto sparito ma pastiglie e dischi sono nuovi può centrare qualcosa?

10. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Questo potrebbe essere il tasto dolente, bisognerebbe provare a ripristinare il tutto, ma non so quanto possa costare il pezzo (prova a vedere su ebay.de).

E' l'impianto GPL di vecchia concezione, erano problemi noti un tempo.

C'entra, ma il liquido deve scendere sotto un certo livello per non essere più in grado di sottrarre calore per conduzione a sufficienza.

Si scalda lentamente e fatica a stare sui 90 gradi? Se si, potrebbe essere il termostato che si è rotto aperto e di conseguenza il liquido di raffreddamento entra nel radiatore anche a freddo quando invece non dovrebbe.

E' correlato al "pasticcio" elettrico di cui sopra, io tenterei di ripristinare, ma dobbiamo vedere i costi del pezzo chiaramente.

11. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Per l climatronic potresti provare con questa guida, sembra che altri utenti del forum abbiano risolto. I sintomi del tuo sembrano quelli descritti.

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=156552

Si tratta di sostituire il condensatore vicino al connettore azzurro, costo del componente 50cent in un negozio di componenti elettronici.

12. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Grande Gabriele! :wink:

13. cero93

cero93 Kartista

159
    2
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.585
    bmw e36 320i
    grazie mille cercerò di riportarlo a nuovo e vedere se era quello che mi causava tutti i problemi oggi ho controllato i liquido per ora è ancora a livello

14. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Dai speriamo bene! :wink:

15. cero93

cero93 Kartista

159
    2
    21 Dicembre 2013
    Reputazione:
    2.585
    bmw e36 320i
    salve a tutti, dopo aver tenuto d'occhio il livello del liquido e l'andamento della macchina per una settimana ho visto che non mangia liquido e la macchina ora sembra andare bene non sono più usciti altri sintomi e devo dire che va davvero bene

quindi vi chiedo cosa poteva essere? perchè cosi un indomani so più o meno cosa controllare se ricapita il tutto o peggio

16. Gabriele68

Gabriele68 Primo Pilota

1.067
    351
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Difficile da dire se non sei più preciso....escluderei categoricamente la guarnizione della testa se hai usato l'auto regolarmente in questi giorni ed il livello del liquido è rimasto O.K. ma per il resto come sei messo? Hai ripristinato il relè "bruciato" (tra l'altro che relè e cosa intendi per bruciato) ed il fusibile (quale?), hai ripristinato e ricollegato il climatronic ?:wink:

Condividi questa Pagina