ciao a tutti... ho il seguente problema: auto. x5 3.0 benzina con impianto gpl. 1-temperatura. il tutto e' inziato quando e' apparsa la scritta " controllo livello acqua". ho controllato tutti i livelli dell'acqua (pure quello del tergicristallo ) con il senno di poi forse ho messo troppo liquido (nel posto giuso) , ovvero dove si mette il liquido refrigerante , ma non mi ha dato subito dei problemi.. dopo circa un paio di giorni mentre andavo su una statale e poi autostrada, la temperatura ha iniziato ad alzarsi fino al massimo.. ( e si accendeva la scritta " controllo temperatura acqua" ). il tempo di accostare e , ancor prima di riuscire a fermarmi , tac.. la temperatura tornava normale... vabbe'.. riesco ad arrivare a casa. al successivo viaggio ( la scritta " controllare livello acqua " appariva sempre, ma il liquido c'era ) continua ad alzarsi la temperatura , ma questa volta non torna piu' normale... e quindi mi fermo.. cerco di far prendere un po' di aria , e mea culpa , apro troppo di botto all'ultimo, e fiuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu il tappo schizza... troppo caldo, troppa pressione. da quel momento , metto liquido, metto acqua, percorro 1-2 km e sono di nuovo a secco... controllo sotto la macchina , non ci sono perdite.. bho... penso di aver rotto/forato un manicotto... bho... cmq nel frattempo il gpl inizia a lampeggiare e mi da la spia rossa. cambio in benzina. ( 2-sonda lambda) si accenda la spia gialla della sonda lambda... la macchina va a singhiozzi , il gpl non entra piu'. continuo a benza, ma singhiozza. se mi fermo ad un semaforo , devo accellerare un po' se no si spegne... bene... conisigli? grazie per avere letto e per i consigli che mi darete .... non ci dormo la notte... (guardate l'ora )
per la perdita d'acqua fai come ti hanno detto, fai mettere sotto pressione l'impianto di raffreddamento. per la spia gialla motore penso che basta fare una diagnosi (in un qualsiasi centro bosch) per vedere che errore da.
grazie a tutti per le risposte.. allora portata da un nuovo meccanico di fiducia ( consigliato da amico ) allora.. c'era un foro nel tubo appena vicino al tappo. causa mancaza di ricambisti e' stata messa una pezza con del silicone... lunedi' vado a comprare il pezzo di ricambio e me lo monta. questo problema influisce sul funzionamento del gpl... vedremo sono fiducioso. bravo questo meccanico...