BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Problema Valvola Elicoidale e convertitore EGS | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Problema Valvola Elicoidale e convertitore EGS

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da ActiveTourer, 9 Luglio 2025.

1. ActiveTourer

ActiveTourer Aspirante Pilota

7
    1
    15 Maggio 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 218d
    Da un po' di tempo - senza che sia continuo, a volte succede a volte no - si accende la spia "Blocco motore - non è disponibile tutta la potenza del motore - contattare un centro assistenza BMW". In realtà io non noto nulla, la macchina va esattamente come prima...
    Tuttavia, visto che l'auto ha 150 mila km, l'ho giustamente portata al concessionario BMW dove l'ho acquistata (e dove ho sempre fatto tutta la manutenzione programmata) e mi hanno fatto una dignosi che vi riporto: "Difetto valvola elicoidale da sostituire, impianto aspirazione difetto convertitore EGS da sostituire". Per me è arabo o quasi.
    Il tecnico mi ha detto che "il sistema di sensori" dice quello, ma che non è detto al 100% che sia quello l'unico problema, specie se la macchina non da difetti ma sembra andare bene. Mi ha spiegato che la riparazione indicata è di circa 1400 Euro... che salgono a oltre 11.000 Euro se fosse il cambio automatico (dice che è "improbabile" ma non impossibile).
    Volevo sapere cosa ne pensate, se è capitato ad altri, e come eventualmente avete risolto... Perchè l'alternativa è darla dentro e prenderne un altra (il che è una ipotesi che impatterebbe non poco sulle mie finanze).

Grazie
    M.

Ultima modifica: 9 Luglio 2025

Condividi questa Pagina