ciao a tutti, ho un problemino urgente: sto facendo il cambio olio alla bmw 525 d e39 , con la chiave a pappagallo ho tentato di svitare il tappo esagonale (non ho la 34) del filtro olio, e mi si è rotto il coperchietto. come mollo il filtro adesso??? grazie mille stefano
Ci son altri attrezzi con cui si può provare a svitarlo,tra cui le chiavi specifiche per i filtri olio classici(non immersi),poi vai in Bmw e compri il coperchio nuovo,credo dovrebbero averlo. Ragazzi,per fare fai da te,serve svariata attrezzatura,oltre che manualità,la chiave inglese è per gli idraulici.:wink:
Ti ho risposto sopra, Adesso che l'hai rotto,potresti provare con le chiavi filtro olio classiche(per filtri olio non immersi),nello specifico io proverei con quella a ragno,credo dovrebbe riuscire a prendere la testa del coperchio,e forse pian piano a svitarla.
Quoto tutto! Prova con il vecchio trucco della catena da bicicletta con il cacciavite... lo stesso che si usava tanti anni fa per smontare i filtri a cartuccia:wink: Lo attacchi sulla corona e giri, mi era capitato su una classe E220 CDI e ho risolto così.
ok, provo. Se non dovessi riuscire , posso mettere l' olio nuovo e magari domani sostituisco il filtro oppure è meglio sostituire subito anche il filtro? grazie
Il filtro olio andrebbe cambiarlo subito,all'atto del cambio olio. Le chiavi olio a catena,forse le trovi anche nei grossi ipermercati,vedi auchan e simili.
se il coperchio del filtro è rotto devi cambiarlo, altrimenti appena metti in moto l'olio fuoriesce dalle lesioni. Vai in un brico compra la chiave a nastro specifica per filtri olio, costa pochi euro, è migliore di quella a catena.
risolto grazie mille a tuttti. ho smontato e rimontato senza fare altri danni con una chiave a fascetta per filtri olio... perdite non ci sono, vediamo se regge bene altrimenti cambio il coperchio... ottimi consiglli e disponibili come sempre, ANCHE SOTTO LE FESTE UN AUGURIO A TUTTI STEFANO
Risollevo questa discussione perchè stamattina mentre facevo il tagliando da me si è rotto l'esagono in plastica. Devo fare 2 appunti con molta serenità: !) come si fa a concepire una calotta di plastica per lo smontaggio di un filtro, tra l'altro neanche di plastica piena?! 2) credo che bisogna dirlo anche al meccanico di fiducia, perchè l'ultimo tagliando lo ha fatto lui e deve averlo stretto a morte con la chiave filtro quando basta un serraggio di 25Nm! Dopo un po' di nervoso mi sono rimesso al lavoro.
prima di iniziare a svitare il coperchio del filtroolio, irrorare abbondantemente con svitol la zona di giunzione fra coperchio e bicchiere. faciliterà assai lo svitamento. prima di rimontare il coperchio, sostituire la guarnizione che va leggermente unta con olio motore pulito o meglio ancora con un poco di grasso di vaselina uberto