Problema urgente: Chiave filtro olio | BMWpassion forum e blog

Problema urgente: Chiave filtro olio

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da pasca1977, 30 Dicembre 2009.

  1. pasca1977

    pasca1977 Kartista

    147
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    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d e 39
    ciao a tutti, ho un problemino urgente:

    sto facendo il cambio olio alla bmw 525 d e39 , con la chiave a pappagallo ho tentato di svitare il tappo esagonale (non ho la 34) del filtro olio, e mi si è rotto il coperchietto.

    come mollo il filtro adesso???

    grazie mille

    stefano
     
  2. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ci son altri attrezzi con cui si può provare a svitarlo,tra cui le chiavi specifiche per i filtri olio classici(non immersi),poi vai in Bmw e compri il coperchio nuovo,credo dovrebbero averlo.

    Ragazzi,per fare fai da te,serve svariata attrezzatura,oltre che manualità,la chiave inglese è per gli idraulici.:wink:
     
  3. pasca1977

    pasca1977 Kartista

    147
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 525 d e 39
    ok , pensavo anche io di cambiarlo, ma non so come fare per svitarlo? qualche suggerimento?
     
  4. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ti ho risposto sopra, Adesso che l'hai rotto,potresti provare con le chiavi filtro olio classiche(per filtri olio non immersi),nello specifico io proverei con quella a ragno,credo dovrebbe riuscire a prendere la testa del coperchio,e forse pian piano a svitarla.
     
  5. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
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    17 Novembre 2007
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    bmw 523i F10
    Quoto tutto!

    Prova con il vecchio trucco della catena da bicicletta con il cacciavite...

    lo stesso che si usava tanti anni fa per smontare i filtri a cartuccia:wink:

    Lo attacchi sulla corona e giri, mi era capitato su una classe E220 CDI e ho risolto così.
     
  6. pasca1977

    pasca1977 Kartista

    147
    0
    28 Aprile 2009
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    bmw 525 d e 39
    ok, provo. Se non dovessi riuscire , posso mettere l' olio nuovo e magari domani sostituisco il filtro oppure è meglio sostituire subito anche il filtro?

    grazie
     
  7. Steve///

    Steve///

    17.626
    2.035
    5 Luglio 2006
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    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Il filtro olio andrebbe cambiarlo subito,all'atto del cambio olio.

    Le chiavi olio a catena,forse le trovi anche nei grossi ipermercati,vedi auchan e simili.
     
  8. marcoe39

    marcoe39 Direttore Corse

    1.601
    153
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.503.490
    bmw 523i F10
    E' indispensabile sostituire anche il filtro. alttrimenti contamini l'olio nuovo
     
  9. alfauno

    alfauno Collaudatore

    397
    5
    26 Ottobre 2006
    Reputazione:
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    525d touring
    se il coperchio del filtro è rotto devi cambiarlo, altrimenti appena metti in moto l'olio fuoriesce dalle lesioni.

    Vai in un brico compra la chiave a nastro specifica per filtri olio, costa pochi euro, è migliore di quella a catena.
     
  10. pasca1977

    pasca1977 Kartista

    147
    0
    28 Aprile 2009
    Reputazione:
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    bmw 525 d e 39
    risolto

    grazie mille a tuttti.

    ho smontato e rimontato senza fare altri danni con una chiave a fascetta per filtri olio...

    perdite non ci sono, vediamo se regge bene altrimenti cambio il coperchio...

    ottimi consiglli e disponibili come sempre, ANCHE SOTTO LE FESTE

    UN AUGURIO A TUTTI

    STEFANO
     
  11. dafe79

    dafe79 Primo Pilota

    1.393
    20
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    156.780
    EX bmw 530d touring silver
    Risollevo questa discussione perchè stamattina mentre facevo il tagliando da me si è rotto l'esagono in plastica. Devo fare 2 appunti con molta serenità: !) come si fa a concepire una calotta di plastica per lo smontaggio di un filtro, tra l'altro neanche di plastica piena?! 2) credo che bisogna dirlo anche al meccanico di fiducia, perchè l'ultimo tagliando lo ha fatto lui e deve averlo stretto a morte con la chiave filtro quando basta un serraggio di 25Nm!

    Dopo un po' di nervoso mi sono rimesso al lavoro.
     
  12. uberto

    uberto Amministratore Delegato BMW

    3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    prima di iniziare a svitare il coperchio del filtroolio, irrorare abbondantemente con svitol la zona di giunzione fra coperchio e bicchiere.

    faciliterà assai lo svitamento.

    prima di rimontare il coperchio, sostituire la guarnizione che va leggermente unta con olio motore pulito o meglio ancora con un poco di grasso di vaselina

    uberto
     

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