Ci risiamo? Altro problema? E' da circa una settimana che la fata turbina presenta un rumore strano che non aveva mai fatto... Solitamente al cambio di marcia, in rilascio di gas, faceva lo sfiato solito, ora ha incominciato, oltre allo sfiato, a fare un rumore più basso, un "piuuuu", simile a una pop off...chi ne sa di più? La macchina va come prima non ha avuto cali prestazionali...ora ho tolto il modulo, e vediamo che cosa fa andando avanti... Qualcuno mi illumina o mi devo preparare al fatto che prima o poi mi abbandona?
Sicuramente non è un bel segno.......... Te lo dico perchè il mio meccanico......... mi ha prorpio chiesto se prima di abbandonarmi la mia........ faceva prorpio quel sibilo. Comunque non è detto che si stia rompendo........ però se puoi una controllatina gliela farei dare.
certo che ste turbine danno sempre problemi...........................mi sà che si ritorna ai benzina aspirati, magari un bel 3.0i
io ti dico una cosa che forse ti sembrarà una cavolata... sentivo un rumore come dici tu, era molto lieve, poi ho capito che quel giorno era la lancetta dell'econometro che faceva leggero rumore nel tornare indietro (non lo ha mai più fatto). sembrava davvero una pop off ben insonorizzata.
Davide, ti hanno messo il motore nuovo, non penso che la turbina sia in procinto di guastarsi, tranne se il modulo la fà lavorare ad una pressione non buona, ma non penso
ma non è che per caso ha qualche tubo di gomma allentato o ce n'è uno che si collega al tubo che và alla turbina e si sente il rumore di turbina più accentuato, a me quei coglioni della conc. lo aveva lasciato staccato dunque aspiravo dal filtro e da quel buco, appena ho tappato il rumore era più basso
successa anche a me una cosa simile... ogni giorno ho il timore che la turbina mi lasci. la settimana scorsa si sentiva un sibilo, che però non era collegabile al "carico di lavoro" della turbina... ora non si sente più... non so ancora cosa possa essere stato..
devi smontare il pannello fono assorbene come se dovessi cambiare il filtro aria, sotto vedrai il tubone di plastica che và alla turbina lì c'è un tubo di gomma più piccolo, che magari sia quello non collegato, magari sono sono dimenticati di collegarlo,o magari messo male si è stappato
magari dalla temperatura esterna la turbna fischia di più o di meno, poi magari micropolveri, sostanze oleose imbratta e la fischiare diversamente, queste sono miei idee, non sono un meccanico professionista, dunque dò solo un responso ipotetico
suggerimenti : - come sopra controlla i condotti di aspirazione... - controlla anche i condotti che vanno all'intercooler - controlla la guarnizione del collettore di scarico.. che si brucia molto facilmente e che a volte fa una "setola" che rumoreggia e non poco.. - controlla anche che tu non abbia qualcosa che si e' "incastrato nel condotto di aspirazione prima o nel mezzo del filtro aria.. chesso' magari una foglia.. ti dico subito che con il modulo aggiuntivo (qualsiasi sia eccetto quelli EP con la regolazione separata pressione turbo) grossi incrementi di pressione turbina non ci sono.. .dato che non viene regolata dai moduli tradizionali ma viene solo adeguata alla pressione rail dalla centralina originale.. quindi la protezione originale non viene "ingannata".. ergo non puo' superare i valori preimpostati dalla casa.. se sbuffa e' solo perche' non trova contropressione allo scarico... come capita a me.. .la mia ha sempre sbuffato.. (e tu lo sai bene...) per cui opterei molto per la guarnizione collettore scarico.. o un tubicino di contropressione (elettrovalvole varie) magari un po' danneggiato..
Mah... In effetti sembrerebbe + qualcosa di tubicini/sfiati ecc. Un rumore simile, te lo fa anche se hai un manicotto allentato del filtro aria, o il filtro aria stesso fuori sede per assurdo... Quindi prima controllerei tutte le tubazioni e relativa "manicotteria" prima di fasciarmi la testa. Io cmq. un fischio al conce glielo farei, non si sa mai... :wink:
nn so se te l'hanno gia detto cmq è il precatalizzatore rotto..è un problema comune l'abbiamo avuto in molti!