Problema Turbina, Attuatore, BO?!?! | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Problema Turbina, Attuatore, BO?!?!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da dadale0, 12 Novembre 2008.

  1. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    questa cosa è molto improbabile...sono 2 turbine completamente diverse, sia nella tecnologia che in tutta la parte relativa alla geometria varibile, che non sono assolutamente intercambiabili....imho ti ha detto una bella cavolata...:wink:
     
  2. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    guarda gomma ora nn so se e' proprio quella della 177cv ma cmq non e' identica a quella mia (sempre garrett, modello diverso)

    e cmq non e' stato l'unico a consigliarmi di nn montare esattamente la stessa turbina ma sostituirla con modello simile montato su altre bmw.....
     
  3. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    magari è una con girante maggiorata...perche quella del 177 cv è totalmente diversa, a partire dal comando della geometria variabile che è sotto un motorino passo-passo a comando elettronico...
     
  4. killce

    killce Kartista

    111
    0
    13 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    serie 118d
    oggi porto la bimba in conc... vediamo se riesco a farmi fare qualche sconto:mrgreen: dato che è un problema che affligge un po tutte ... :evil:
     
  5. skudiero

    skudiero Kartista

    108
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 120D M sport LCI
    Buon giorno a tutti, sono nuovo, ho una serie 1 coupè 177cv, il problema io l'ho riscontrato già a 3000km, ma da diagnosi loro non notano nulla, il problema che questa anomalia si presenta non sempre, io la noto da 1000 giri a 2300.... a volte strattona se hai l'accelleratore sui 2000 giri, provando con il capo officina una seri 3 con gli stessi cavalli quella andava pure peggio... voglio indagare su questo attuatore... andrò a chiedere..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Gennaio 2010
  6. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    se sei in garanzia non problem.....tanto se nn si manifesta sempre stai tranquillo che dopo un po' va sempre peggio finche' la turbina nn si apre piu' proprio.....
     
  7. skudiero

    skudiero Kartista

    108
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 120D M sport LCI
    Ok ma se abbiamo pagato 177cv con un bollo alle stelle, minimo deve andare come come sulla carta dichiarata da loro no???:wink:
     
  8. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao gomma, scusa ma invece sulla 163cv come sarebbe attuata la geom.variabile?

    comunque ragazzi, io vi do anche un consiglio...se avete questo problema su una pre-rest che è un pò più facile, prima di andare in conce a cambiare tutto eccetera, dovreste provare a smontare l'asta di comando della geometria variabile e vedere se riuscite a sbloccare la bielletta manualmente! so che sembra una pagliacciata ma può funzionare(è quello che fanno molti meccanici)!! se l'attuatore non è ancora proprio rotto (motore passo-passo o wastegate, si rompe perchè il rack si blocca e sforza) si può sbloccare le palette della turbina e tornare a far funzionare tutto!! nei casi peggiori, se l'attuatore è ancora funzionante, si smonta la turbina e si fa una pulizia completa! non è lo stesso economico ma molto meno che sostituire! ciao
     
  9. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    verissimo..infatti il mio meccanico ha voluto smontare la turbina per controllare che nn fosse inchiodata l'astina di comnado della geom. variabile....ma nel mio caso era proprio andato l'attuatore.....](*,)](*,)

    +++++

    verissimo..infatti il mio meccanico ha voluto smontare la turbina per controllare che nn fosse inchiodata l'astina di comnado della geom. variabile....ma nel mio caso era proprio andato l'attuatore.....
     
  10. skudiero

    skudiero Kartista

    108
    0
    22 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW SERIE 1 120D M sport LCI
    Scusate, ma l'astina è visionabile solo smontando la turbina???
     
  11. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    ciao!

    no, o meglio...sulla tua (177cv) è più difficile da vedere rispetto alle 163, anche perchè è molto più corta! sulle 163 è sufficente smontare tutta l'aspirazione, poi smonti l'astina che collega attuatore (sotto il TC) e bielletta (rack sulla turbina) rimuovendo i 2 seeger (occhio!!non sono normati, quindi se li perdete sono dolori grossi...) così si può muovere liberamente il rack per controllare se e quanto è bloccato!! se si è molto fortunati con una bombola intera di WD40 si risolvono tante Cose...oppure niente e bisogna aprire il turbo per rimuovere le incrostazioni dalle palette!

    ovvio, a meno che non si sia già rotto l'attuatore come a serie1mania!! ps: mi dispiace...
     
  12. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    di preciso non so come è attuata sulle pre-rest, ti posso dire che non c'è il connettore elettrico sulla turbina, almeno da etk non viene nemmeno menzionato, a differenza delle rest dove è presente...che sia attuata tramite waste-gate?
     
  13. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
  14. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    ciao, si vede sotto il tc il comando dell'attuatore, si intravede anche il connettore...

    sono state sostituite nel dicembre 2004, non so con che marca...
     
  15. killce

    killce Kartista

    111
    0
    13 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    serie 118d
    torno ora dalla conc

    1)AT-TURBO COMPRESSORE D. SOVRALIMENTAZIONE

    2)GUARNIZIONE FRENA SENZA AMIANTO

    3)TUBAZIONE OLIO

    4)VITE

    IL TUTTO PER LA MODICA SOMMA DI EURO 1.923,00 DA SCONTARE QUALCOSINA...

    ma l' AT- TURBO è l'attuatore + il turbo compressore??? e sta gurnizine che è ???
     
  16. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    a me il preventivo era di 1600 euro (forse avevano gia' scontato)

    cmq si...l'attuatore da solo nn lo trovi purtroppo (a me la turbina meccanicamente era sana, non nuova ma sana)

    cmq montata nn in conce con 1450 euro ho montato la turbina e fatto tutto il tagliando... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    anche nella pre-rest. e' attuata elettronicamente. la mia monta di serie GARRET GT1752V (come quella indicata da feb). ora da me sostituita con un altro modello garrett che nn ricordo...

    che io sappia la mitsubishi era montata sulle macchine del 2004 e poi sstituita da garrett....ma ora sembra siano tornati su mitsubishi sui nuovi motori 2010..nn so
     
  18. killce

    killce Kartista

    111
    0
    13 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    serie 118d
    1600 + l'iva 1900 .... anche a me nn in con hanno chiesto intorno ai 1500 ma nn mi assicuravano la garanzia mentre in con 2anni a km illimitato dato che faccio una media di 40.000km anno tirando le somme forse m,i comviene... il problema grosso e anche che nn mi fido tanto del mecc... e vero che in conc ti distruggono ma lavorano bene...
     
  19. serie1mania

    serie1mania Secondo Pilota

    552
    16
    7 Maggio 2008
    Reputazione:
    595
    120d
    guarda sul fatto che nn ti fidi del meccanico nn posso dirti niente.....e' 1 cosa tra te e lui

    per la garanzia hai cmq 2 anni sulla turbina nuova (garanzia ufficiale garrett). in teoria puoi anche comprarla tu da un rivenditore garrett e te la deaano per forza.
     
  20. killce

    killce Kartista

    111
    0
    13 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    serie 118d
    si lo so ma si possono sempre rivalere sul fatt che nn è stata montata bene o cose varie mentre in conc sono fatti loro se succede qualcosa ...
     

Condividi questa Pagina