Problema Turbina, Attuatore, BO?!?! | BMWpassion forum e blog

Problema Turbina, Attuatore, BO?!?!

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da dadale0, 12 Novembre 2008.

  1. dadale0

    dadale0 Aspirante Pilota

    18
    0
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 120 D 177 cv
    Ciao a tutti!
    Sono nuovo del forum e volevo chiedere consigli e spiegazioni sul quanto pare famoso problema della turbina o attuatore della stessa.
    Sabato scorso mentre guidavo la mia 120d 177cv si è presentato il problema della perdita di potenza. Non avendo la benchè minima idea di cosa si trattasse mi sono fermato ho spento e dopo dieci minuti tutto è tornato ok. O meglio: da quel giorno i 177cv sembrano essere diventati 100 e 2 asini!!! Così mi sono recato in conce la quale mi ha fissato un appuntamento per una diagnosi questo sabato.

    Vorrei chiedervi: è un problema dell'attuatore secondo voi? o della turbina? o di entrambi?
    Ho bisogno di essere più informato possibile in modo da essere preparato ad ogni eventuale "tutto ok, la tua auto non ha problemi" che mi aspetto come risposta dalla conce!

    Grazie a tutti!!
     
  2. Marco

    Marco Secondo Pilota

    510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Ho avuto il tuo stesso sintomo e già prenotato per il 24 novembre con auto sostitutiva, credo che enfatizzerò il disagio in modo da farmi cambiare perlomeno l'attuatore e montare quello con modifica.
    Credo che la turbina la cambino in casi gravi dove l'attuatore sia bloccato, poi non so.
    Fammi sapere che ti dicono.
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.712
    25.056
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    cerca di postare tutti i sintomi.. anche prima del fattaccio. a occhio, come l'hai raccontato tu, secondo me non è l'attuatore.posta tutte le impressioni che hai avuto, anche quelle banali
     
  4. ENRIAGO

    ENRIAGO Primo Pilota

    1.254
    25
    25 Novembre 2007
    PROVINCIA DI VARESE
    Reputazione:
    12.344
    Mini Countryman R60 John Cooper Works
    è successo a molti me compreso... ma la tua di quando è?? questo problema è stato risolto sulla produzione del 2008.. se la tua è del 2007 ti sostuiscono tutto in garanzia
     
  5. dadale0

    dadale0 Aspirante Pilota

    18
    0
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 120 D 177 cv
    La mia è di agosto 2007 ed ha 45.000 Km. La mia paura è che la conce non riconosca nessun difetto e mi rimandi a casa con un "tutto ok" di circostanza, quando invece come ho scritto nel post secondo me la macchina è peggiorata notevolmente nelle prestazioni dopo il difetto...Staremo a vedere!
     
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.712
    25.056
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    mi sento di dire che non è l'attuatore semplicemente per il fatto che a 45mila km è un po' tardi.
    quante volte l'hai accesa prima di portarla in conce? superava i 2000 giri? tutte le volte che l'accendi ha meno potenza?
    aiutami un po':wink:
     
  7. dadale0

    dadale0 Aspirante Pilota

    18
    0
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 120 D 177 cv
    Allora..mi spiego meglio:
    in pratica quando mi ha dato questo problema il motore arrivava a 2.500 giri dopodichè cominciava ad "affogare". In pratica più accelleravo più perdeva potenza, giri e velocità. Il cambio (automatico) scalava marce ma il risultato era peggiorativo. Siccome era il 1 Novemembre l'unica cosa che ho potuto fare è stato spegnere il motore ed aspettare 10 minuti. Dopo è ripartita normalmente. Oddio...Da quel giorno l'auto non mi pare più la stessa: ha perso in "spunto" tanto che non mi da l'impressione di avere quasi 180 cv sotto il cofano!!!
    Questo difetto ad oggi si è ripresentato una sola volta.
     
  8. Marco

    Marco Secondo Pilota

    510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    La mia ne ha 22000 di km e 15 giorni fa ho avuto gli stessi sintomi tuoi (per 3 volte), tra l'altro ho l'automatico come te.
    Però la mia "affogava" un pò prima dei 2000 giri poi tirava indietro e ad un certo punto saliva di giri normalmente.
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.712
    25.056
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    se sali lentamente di giri con la terza o la quarta o meglio ancora con la quinta a volte fa un leggero sussulto intorno ai 1800 giri? questo è il test incontrovertibile:wink:
    ovviamente è da provare più e più volte
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.712
    25.056
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    allora non è l'attuatore. quando si blocca, solitamente, non va proprio su.. per sbloccarlo bisogna spegnere, attendere una quindicina di minuti e ripartire
     
  11. Marco

    Marco Secondo Pilota

    510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    Ho parlato con diverse persone che hanno avuto il problema e il sintomo inizialmente è quello che ho avuto io. L'attuatore si blocca e si sblocca, poi col tempo si blocca come dici tu.
    Altrimenti secondo te cosa potrebbe essere?
     
  12. Dc_Troy

    Dc_Troy Aspirante Pilota

    8
    0
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 120d Limited Sport Edition
    ciao a tutti...
    ho avuto lo stesso problema qualche mese fa...i sintomi erano li stessi..sembrava di guidare una UNO diesel dell' '80...la mia è di luglio 2007 e ai tempi avevo 19.000 km. L'ho portata in conce e hanno fatto tutto in garanzia... ha detto da quel che ho capito che hanno cambiato l'attuatore o un pezzo dell'attuatore che si "incastrava"..ora non me l'ha più rifatto e sembrerebbero esser tornati tutti i 177 "pischelli"!!
     
  13. dadale0

    dadale0 Aspirante Pilota

    18
    0
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 120 D 177 cv
    quello che sto notando in questi ultimi giorni è una strana attività di singhiozzamento. Mi spiego: se porto il motore sotto i 2.000 giri si avvertono degli strattoni dal motore molto simili a singhiozzi. Per rendere l'idea il motore sembra avere un comportamento tipo on-off...spero di aver reso l'idea!
     
  14. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    attuatore turbina (modifica asta leverragio turbo) oppure sostituzione turbina piu sostituzione valova egr e relativo comando , controlo collettore di aspirazione per fusione del medesimo per penetrazione gas di scarico caldi (per apertura forzata della valvola egr per blocco asta turbina )
     
  15. Marco

    Marco Secondo Pilota

    510
    4
    7 Novembre 2005
    Reputazione:
    17.886
    ex Bmw serie1 120d 3 porte
    ATD ma perchè non lavori a Bassano! :sad:

    Ora ho capito perchè a volte cambiano tutto.
     
  16. MSport123D

    MSport123D Secondo Pilota

    771
    13
    3 Ottobre 2008
    Reputazione:
    60.113
    EX Coupettone Smappazzato.
    tutto cio' e' uno schifo su una macchina da 60'000'000 e passa!!
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.712
    25.056
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    infatti, questi sono i sintomi classici! confermo attuatore!
     
  18. banana88

    banana88 Aspirante Pilota

    1
    0
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    120d
    ciao,vi scrivo perche ho acquistato una 120d
    ad agosto 2008.qualche settimana fa' ho avuto il problema che la macchina nn prendeva giri.senza sapere nulla di che gli stava succedendo provavo ad affondare gas ,il risultato e che a volte il motore girava e volte no.il giorno dopo quando lo ripresa andava tutto bene, anzi nn so se andava addirittura piu forte o era solo una mia impressione.voi cosa mi consiglereste di fare portarla in concessionario a farla vedere oppure di lasciare stare per ora.solo che la macchina nn hapiu' avuto questo problema ,sempre per adesso.p.s. la macchina a soli 5000km secondo voi cosa dovrei fare?
    :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Novembre 2008
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.712
    25.056
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.145.352.662
    car2go
    fai il test: quarta o quinta marcia.. filo di gas.. se tra i 1500 e i 2000 giri senti un piccolo strattonamento, attuatore...
    ripeti il test almeno dieci volte spegnendo ogni volta la macchina per almeno 15 minuti
     
  20. dadale0

    dadale0 Aspirante Pilota

    18
    0
    12 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Serie1 120 D 177 cv
    Ciao Ragazzi,

    grazie a tutti innanzitutto per i consigli e l'interesse!!!!
    Comunque....ho portato la belva ferita in conce proprio 20 minuti or sono!!!! In giornata avrò il responso e vi farò sapere..
     

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