Problema traiettoria... HELP MEE!!!

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Joseph Eaten, 21 Gennaio 2010.

  1. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Salve a tutti, sono un nuovo membro del forum, appena registrato!
    A breve passerò per la sezione Mi Presento... con tanto di foto.

    Adesso mi preme un problemone:
    Ho un Z4 3.0 si del 2006 da poco acquistata (34.000 km usata) ho notato che l'auto tende a tirare a volte a destra altre a sinistra spesso in base all'asse della strada o quando ci sono delle giunzioni nell'asfalto. Mi sembra starno che sia una cosa normale... ho pensato che sia colpa delle gomme usurate, forse in modo non del tutto corretto...
    A qualcuno è mai capitato?
    Aiutatemi a risolvere il Mistero... ](*,)](*,)](*,)
     
  2. royals

    royals Primo Pilota

    1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    guarda è una discussione straribattuta se hai i cerchi da 18 e normale,la z4 segue molto le asperità stradali,devi abituarti a guidare con 2 mani sullo sterzo,altra ipotesi tu la senti sbandare?poi se hai le gomme runflat la sensazione è ancora peggio
     
  3. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Grazie per la tempestiva risposta!

    Ho i 17 con le runflat ancora di serie, non è un problema di convergenza perchè senza dubbio avrebbe tirato solo da un lato in base al grado di disallineamento... immagino.

    Forse allora è un comportamento normale, si appunto come dici tu bisogna tenere lo sterzo con due mani.
     
  4. royals

    royals Primo Pilota

    1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    allora abituati è un auto maskia,cmq dimmi una cosa guidando lo sterzo ti va a destra e sinistra?la senti sbandare?
     
  5. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Non sbanda! E' come se prenda un binario a volte sulla destra altre a sinistra.

    Se mollo lo sterzo va dritta x un pò, poi in base alla strada (e quì in sicilia sono veramente impraticabili) anche le autostrade, tira da un lato o dall'altro.
     
  6. gae81

    gae81 Collaudatore

    455
    8
    4 Settembre 2008
    Reputazione:
    881
    ex Z4 2.5
    allora è una zeta!
     
  7. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">)pare che sia il suo bello :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. royals

    royals Primo Pilota

    1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    yep quoto è normale devi farci l'abitudine
     
  9. cristian 81

    cristian 81 Kartista

    188
    1
    3 Dicembre 2009
    Reputazione:
    54
    bmw z4,porsche 997 s,navara
    ora nn so se è una mia impressione, ma da quando ho fatto l'assetto lo percepisco a malapena
     
  10. royals

    royals Primo Pilota

    1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    idem anche io
     
  11. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Scendendo da un utilitaria e passando alla Z ci si trova in uno mondo a parte, quindi alcune caratterische sono a conoscenza solo chi ne possiede una!

    Avendo guidato altre auto sportive e altri modelli di Bmw non mi sono mai imbattuto in questi comportamenti perciò a me è suonato il campanello d'allarme.

    Cmq dite che con un buon assetto il "problema" che poi a stò punto non è si attenua?
     
  12. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    esatto, con l'assetto si sente meno.

    Per me con la combinazione:

    -assetto

    -powerflex

    -barra duomi

    -gomme normali

    -variazione campanature

    ora è molto meno rispetto a prima, chiaro che avendo gomme larghe il "fatto" c'è sempre, ma a memoria, anche la Z3 con assetto "burro" originale e le 225 davanti, aveva la stessa caratterisctica. Il tutto amplificato dal fattoche sei seduto quasi sulle ruote posteriori e questo effetto lo senti molto di più.
     
  13. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    metti gomme normali, fai rincotrollare tutti gli angoli, e fai controllare anche se le sfere dei trapezi avanti hanno preso gioco.

    se hanno preso gioco questa caratteristica viene amplificata, quindi megli cambiarli, e magri metetrci i powerflex che sono più rigidi e duraturi.
     
  14. royals

    royals Primo Pilota

    1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    anche io avevo pensato ai powerflex dopo che questi originali mi lascino di nuovo,tutti ne parlate bene nel forum,però nn capisco perchè i meccanici qui da me nn li consigliano per uso stradale,diventa troppo dura l'auto spiegatemi?
     
  15. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    bè il gommino stà lì appositament per far compiere al trapezio anche un movimento longitudinale.

    cioè assorbire i colpi che prende la ruota oltre con il movimento classico della sospensione,cioè dal basso verso l'alto, anche spostandosi da avanti a dietro.

    se i gommini son più duri chiaramente questo asssorbimento è minore...

    e tutto quello che c'è prima del gommnino (gomma, cerchio, cuscinetto, trapezio, ammortizzatore) chiaramente subirà stress maggiori.
     
  16. royals

    royals Primo Pilota

    1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    difatti mi spiegavano proprio questo che ci son parti che dopo un po subiscono dei danni,difatti li vedo solo per uso in pista
     
  17. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    mah dipende.

    se vedi a me che guido sembro ubriaco perchè cercodi scansare anche la minima imperfezione che ha l'asfalto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    se uno ci gira dentro roma e le buche le pija tutte mi sembra evidente che non possano funzionare...
     
  18. royals

    royals Primo Pilota

    1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    quoto a roma è un po un casino su qualunque strada bisognerebbe comprare un Hummer
     
  19. Joseph Eaten

    Joseph Eaten Collaudatore

    392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Non parliamo di strade dissestate perchè la coppa mi sa che la vincono le città della sicilia. :confused:

    La pros settimana ormai, farò un salto dal gommista a far controllare un pò tutto l'apparato (trapezi, gommine etc...)

    Frentz per controllare gli angoli che intendi?

    E i powerflex dove li recuepro?

    Le gomme tra qualche migliaio di km vanno sostituite quindi posso procedere con la scelta...

    P.S.

    Grazie a Tutti :biggrin:
     
  20. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    gli angoli dal gommista... convergenza, campanature ecc ecc.

    i powerflex dal sito powerflex :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

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