problema tettino | BMWpassion forum e blog

problema tettino

Discussion in 'BMW X5 E70 / X6 E71' started by jordy71, Jun 22, 2010.

1. jordy71

jordy71 Primo Pilota

1,161
    14
    Dec 7, 2005
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Ciao a tutti,

sono in trasferta in germania e proprio da così lontano da casa mi ritrovo con il seguente problema:

il tettino non torna più in sede (chiusura) e rimane un pò aperto (modalità basculante, cioè verso l'alto).
    Al momento di aprirlo, prima che accadesse ciò, ho sentito le guarnizioni forzare (a causa del caldo penso) ed emettere un rumoraccio come se si fossero incollate. IN realtà mi era già capitato.
    Ma poi al momento di aprirsi verso l'alto, il tettino, si è richiuso e posizionato male (un pò sollevato). Ora, provando e riprovando non ritorna più a posto.
    In pratica se provo a chiuderlo lui fa uno scattino verso l'alto. Se prova ad aprirlo scorrendo indietro, non lo fa.
    Ho lìimpressione che abbia perso dei riferimenti, spero non sia rotto perchè e' una bella rogna.
    Qualche idea?

grazie a tutti

2. tipolatino

tipolatino Secondo Pilota

512
    7
    Jun 1, 2004
    infiniti Fx 30d S
    Temo che siano dolori. Ho appena messo mano alla mia E53. Stesso problema (il telaio è il medesimo). Usano un grasso denso e non di vaselina che con il tempo si impasticcia con la morcia creando di fatto un impasto. Tutti i leveraggi sono di plastica tranne il gancio della slitta e la serpentina. A me si è spezzato un pezzetto del valore di pochi euro che però impediva il blocco con la slitta e di fatto non faceva scendere il tetto poseriore. Scendeva di un paio di millimetri e risaliva. Unico modo per chiuderlo è con la chiave di emergenza e molta delicatezza. Nel mio caso volevano smontare tutto il telaio per la modica cifra di 2500 euro. Il problema è il lavoro immane. Se deve levare tutto il cielo e smontare il telaio. Io ho preso tutto il leveraggio con la slitta per una spesa di 100 euro (all'interno c'era anche il pezzo incriminato) e poi......smontato tutto. Una settimana di lavoro fatto nei ritagli di tempo. Visto che c'ero ho ripulito tutti gli interni. L'anno prossimo cambio auto ma non mi andava di non usare questo splendido acessorio ma nemmeno di spendere quella cifra. Temo comunque che il problema sia il medesimo.

1 person likes this.
  3. tipolatino

512
    7
    Jun 1, 2004
    infiniti Fx 30d S
    Per la cronaca.....il telaio è di acciaio....il resto tutto di plastica. No comment

4. tipolatino

512
    7
    Jun 1, 2004
    infiniti Fx 30d S
    Bastava inserire nel loro piano di manutenzione la pulizia e lubrificazione delle sedi e molti non avrebbero il problema. Il pezzo sforza per aprire e salta.

5. jordy71

jordy71 Primo Pilota

1,161
    14
    Dec 7, 2005
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Ti ringrazio, andrò appena possibile in concessionaria...affari loro visto che l'auto è in garanzia. Certo però che su un auto così certe leggerezze!!!

6. tipolatino

512
    7
    Jun 1, 2004
    infiniti Fx 30d S
    Si sono rimasto molto sorpreso anche io nel toccare con mano la componentistica tutta di plastica dei leveraggi del tetto panoramico. I rumori comunque cui alludi li avevo percepiti anche io e volevo lubrificare ma il tempo non c'era...se l'avessi fatto mi risparmiavo una rogna infinita.

7. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1,394
    10
    May 18, 2007
    X5
    Quindi conviene dargli una lubrificata ogni tanto a scopo preventivo...

Che prodotto conviene usare?

Ho sentito dire che gli spray al silicone all' inizio sono positivi ma dopo un pò peggiorano la situazione, e vero?

8. tipolatino

512
    7
    Jun 1, 2004
    infiniti Fx 30d S
    Io ho usato il grasso da catene spray. E' idrorepellente e sufficientemente fluido. Per lubrificare metti tutto il tetto aperto e lo spruzzi dentro le due rotaie. Per il secondo tetto lo spruzzi dove ci sono i leveraggi che si muovono e che sono a vista non essendo protetti dalla gomma. Pulisci prima con un panno di carta e un solvente (va molto bene lo spray che si usa per pulire i circuiti elettrici).

9. tipolatino

512
    7
    Jun 1, 2004
    infiniti Fx 30d S
    Io mi sono accorto che era rotto in quanto resta aperto un posizione compasso ma se tu osservi il secondo tettuccio non scende......un lato resta immobile e il leveraggio non si muove. Forzare non serve a nulla anzi si rischia di peggiorare.

10. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1,394
    10
    May 18, 2007
    X5
    Grazie mille provveserò al più presto!!

Share This Page