Ciao a tutti. Mi ripresento brevemente perchè dall'ultima discussione è passato un pò di tempo. Sono possessore di una 320d touring 136cv del feb. 2001, acquistata usata da circa un anno e mezzo. Premetto di aver già sostituito numerosi pezzi (debimetro, supporti motore, flessibile scarico, tagliando appena fatto). Ho però un problema che nessuno riesce a spiegarmi: sin da quando ho preso l'auto avverto che la macchina ha un funzionamento alternato. Mi spiego: alcuni giorni sembra una vera BMW: silenziosa, pronta allo scatto; altri giorni - che arrivano così all'improvviso - la sento più rumorosa (parlo del motore - soprattutto in accellerazione) e meno pronta alla pressione sull'accelleratore. Nei giorni in cui va bene ho l'impressione che il minimo sia leggermente più alto. Spero di essere stato chiaro, di non essere preso per "visionario" e soprattutt che tra di voi ci sia qualcuno in grado di spiegarmi il fenomeno. Ringrazio comunque anticipatamente tutti.
ma è stata fatta una diangosi approfondita, potrebbe essere l'egr che si blocca, potrebbe essere il filtrino vapori olio o anche la semplice pompa a difettare e farti stare il minimo più alto
La valvola EGR è stata da me chiusa, seguendo le indicazioni su un forum (staccando il tubicino). Per un periodo l'ho anche ripristinata, ma senza nessuna differenza di comportamento del vettura. Quello che non riesco a spiegarmi è l'aumento della rumorosità.
Scusami per l'ignoranza. Pensavo fosse un errore di battitura. Quindi esiste la EGR e la AGR? Puoi spiegarmi semplicemente come funzionano e a cosa servono? Ma il malfuzionamento di queste valvole possono causare un aumento del rumore?
Per Maurinax. Quando il minimo è più alto la macchina va meglio. Devo comunque far controllare la pompa?
Vedo che il mio problema non desta molto interesse. Forse non sono stato abbastanza preciso nell'esporlo. Le risposte che ho ricevuto non mi hanno molto confortato. So che tra di voi ci sono amici molto preparati tecnicamente. Vorrei almeno un elenco di cose da controllare o far controllare. Se volete chiedermi spiegazioni fatelo pure. Sono a vostra completa disposizione per spiegare il mio problema.
agr ed egr sono la stessa cosa ma dal momento che e stato tappato e inifluente! da controllare in questo caso la pompa iniezione (diagnosi ) e il quarto iniettore (dotato di apposito sensore)
ti conviene non appena ti fa sto lavoro andare diretto in un centro bosh e capire con il check dove ci sono errori. purtroppo quando escono sti problemi anomali non e' facile intervenire senza £vedere", e' il brutto di motori complessi come i diesel. magari, qui parlo da ignorante, potrebbe semplicemente essere un sensore aria o roba simile che si incasina e sballa tutto
si infatti il problema potrebbe essere diversificato, per prima cosa una diagnosi approfondita meglio se in bmw in qaunto si può accedere alle memorie shadow ovvero memorie che le normali diangosi non hanno accesso (per una questione di mercato) per vedere se ci sono errori ed interpretarli, poi si và avanti
Può essere l’EGR sporca e non chiude bene? L’hai mai smontata e pulita? Non basta solo tappare il tubo di depressione, bisogna anche pulirla.
No. In effetti non l'ho mai pulita. E' una cosa semplice? Come si fa? Se la tappo completamente? (Ho visto sul forum qualche reportage che chiudevano la valvola con un dischetto di metallo e moneta).
Si è una cosa semplice ed efficace. In giro c'è qualcuno che ha postato la procedura, se la trovo ti do il link. Io personalmente sono contrario al metodo della moneta, per ora ti conviene pulirla e mantenere il tubo di depressione scollegato e tappato.
Non ti posso assicurare che risolvi il problema ma questo può far solo del bene al motore Il link non l’ho trovato cmq ho fatto un piccolo schema. A)Smonta la fascetta del tubo che proviene dal collettore di scarico. B)Smonta la fascetta del tubo che proviene dall’intercooler. C)Smonta le 4 brugole che fissano l’EGR al collettore di aspirazione D)Stacca il tubicino di depressione (se è montato) Ora puoi pulire l’EGR. Se puoi posta delle foto così ci fai vedere in che condizioni era. Vediamo se riesco a trovare delle foto del suo interno. PS la foto originale sulla quale ho fatto lo schema è di Gabo