Ciao a tutti raga, da circa 3 mesi ho acquistato un usato perfettamente revisionato di bmw e46 320d. la macchina ha 100.000km e non mi ha mai dato problemi, fino ad oggi. poco fa sono uscito per una commissione e la macchina mi si è spenta una volta ad un semaforo nonostante avessi il piede sulla frizione e ho pensato lì per lì di aver fatto un errore senza accorgermene. Una volta arrivato a casa avevo prima e frizione tirata giù mentre mi iniziavo a togliere la cinta e spegnere le luci per uscire dalla macchina. Ed è stato lì che ho notato dei netti sussulti come se la macchina perdesse giri e volesse spegnersi per poi ritornare sui circa 1000 del motore non accelerato. Proprio perchè non sono un esperto in motori chiedo il vostro aiuto, avete idea di cosa possa essere. Ovviamente indipendentemente dai pareri porterò la macchina dall'auto salone dal quale l ho comperata e mi farò aggiustare l'eventuale malfunzionamento. Avete idea di cosa possa essere? Vi ringrazio anticipatamente e complimenti al forum :)
Premesso questo ti posso consigliare di fare per prima cosa una diagnosi. I guasti che possono creare questi difetti sono essere molti, per esempio: pompa premandata sensore pressione rail sensore di fase pompa del rail filtro gasolio intassato ecc.
ok, mi presenterò sulla sezione apposita, sorry :) comunque per aggiornare la cosa, sono andato dal meccanico convenzionato con l'autosalone e effettuando delle prove tramite centralina non hanno rilevato nulla di particolare e mi hanno detto di lasciarla per effettuare controlli approfonditi... Il ragazzo però mi ha detto: "Per caso hai riscontrato il problema dopo che hai fatto gasolio?" io gli ho detto no... ma potrebbe eventualmente essere causato da una benzina di scarso valore? tipo non so...dico una stupidata...il fondo rimanente delle pompe???
Si, un mio amico sulla E90 e sulla stilo ha avuto problemi simile causati dal gasolio di un distributore nelle mie zone.
la cosa sembra risolta, il meccanico mi ha detto che ha fatto dei piccoli interventi e ripuliture varie, infatti la macchina non fa più il problema descritto sopra... però mi ha lasciato con un criptico "se ti ridà problemi chiamami"