Problema su cambio ZF 8 rapporti 1er F21

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da ilbicio, 18 Agosto 2015.

  1. ilbicio

    ilbicio Aspirante Pilota

    1
    0
    19 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    BMW 125D
    Ciao ragazzi,

    vi segnalo un problema che mi e' capitato di recente sulla mia serie 1 125d del 2012.

    Mi scuso in anticipo se sto sbagliando sezione del forum ...

    Ieri ho avuto modo di provare ben bene la macchina (acquistata da circa 2 mesi) recandomi da Vicenza dove vivo a Cervia. La maggior parte

    della strada e' stata molto tranquilla (romea) mentre in alcuni punti ho tirato. Premetto: ho il cambio automatico sport . Con la leva del

    cambio in D , accelerando a fondo ( sia in kick down sia senza ) la macchina , indifferentemente dal tipo di marcia inserita, sembra che

    arrivi al limitatore e a quel punto smette di spingere, senza passare alla marcia superiore. La cosa in alcune situazioni potrebbe anche

    risultare pericolosa, tipo in fase di sorpasso ... .nessuno ha mai avuto problemi di questo tipo ? Ho provato a cercare in google ed anche

    con la funzione ricerca interna del forum ma non ho trovato nulla ... cercando con diverse chiavi di ricerca.

    Sostanzialmente la macchina tira con tutta la potenza sino quasi al limitatore (o forse lo raggiunge ? Non saprei.) e non passa alla marcia

    superiore , rimanendo sostanzialmente " imballata " ed anche perdendo potenza ( pur con il pedale a tavoletta ) sino a quando , mollando

    l'acceleratore, si riprende .

    La cosa avviene solo ad alti giri e mi e' capitata piu' di una volta, addirittura entrando in autostrada e schiacciando a fondo me lo ha

    fatto in piu' marce ... in un caso ho insistito tenendo il piede sull'acceleratore giu' e la macchina intanto perdeva potenza ....sino a

    quando mi e 'uscita un anomalia di avaria gruppo motore, con potenza limitata. Spegnendo l'auto e riaccendendo, tutto OK.

    Questa sopra citata e' stata l'unica anomalia segnalatami dal BC, tutte le altre volte l'auto non ha mai dato alcun segnale.

    Il problema avviene anche con il cambio in modalita' sportiva ed indifferentemente da eco pro - sport e comfort. Avviene (quasi) sempre in

    qualsiasi modalita'.

    Non riesco a capire se il problema deriva dal cambio, dal motore (pressione del turbo ... ?) o da altro.... secondo voi ? Aggiungo infine

    che ho installata centralina CR7 (non pro).

    grazie per il vostro aiuto e le vostre preziose info.

    un caro saluto a tutti


    Fabrizio
     
  2. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Problema su cambio ZF 8 rapporti 1er F21

    In modalità sport e se sei in manuale o hai premuto le leve è normale che arrivi a limitatore perché sei tu a dover cambiare. Nelle altre modalità comfort o eco non deve accadere

    Relativamente alla centralina non so se possa essere quello il problema ma ad ogni modo vorrei metterti in guardia perché il cambio supporta fino a 500NM di coppia e con il Cr7 probabilmente li superi

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    Ultima modifica di un moderatore: 18 Agosto 2015
  3. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    In SPORT dovrebbe cambiare come pure se si usano le palette: in SPORT PIU' viene inibita la cambiata ed escluso il KICK DOWN.
     
  4. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Problema su cambio ZF 8 rapporti 1er F21

    Hai ragione... Topo è più avanti di me nel rodaggio

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  5. Maxstein

    Maxstein Amministratore Delegato BMW

    2.732
    313
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    8.688.743
    125d LCI
    Problema su cambio ZF 8 rapporti 1er F21

    Ad ogni modo l anomalia motore penso sia un problema del modulo Cr7 perché altera a valle della centralina pressione del turbo e altri parametri e la macchina rischia di andare in recovery. Comunque altri più esperti ti risponderanno.

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  6. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
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    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Sono avvantaggiato perché è anche la seconda BMW automatica :wink:
     
  7. The Captain

    The Captain Kartista

    155
    3
    14 Agosto 2008
    Reputazione:
    769
    120d f20 5p sport
    Problema su cambio ZF 8 rapporti 1er F21

    È probabile che tu abbia qualche valore della cr7 sballato,ma che puoi correggere con i trim all'interno della centralina aggiuntiva.

    Contatta l'utente Gabo,ed esponigli il problema,lui ti saprà aiutare di certo!

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