BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 PROBLEMA sterzo con led LCD

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da doomknight88, 25 Dicembre 2025 alle 05:37.

1. doomknight88

doomknight88 Aspirante Pilota

12
    3
    16 Ottobre 2025
    treviso
    Reputazione:
    -8.963.127
    bmw e90 320i 2006 n46b20b
    Ciao a tutti, sto installando un volante LCD su una BMW E90 del 2006. Il display LCD ha solo 2 fili, positivo e negativo (nessun terzo cavo blu per boost) e la centralina OBD non ha cavi, è solo una piccola scatola nera senza nome.

Dopo tutta l'installazione, quando accendo il quadro, il display LCD si accende e rimane acceso per circa 10-15 secondi, poi si spegne e non si accende più. Spiego il cablaggio che ho fatto per alimentare il display LCD. All'interno del volante c'è un connettore a 6 pin proveniente dai pulsanti multimediali del volante, su questo connettore 2 pin sono vuoti, il pin 4 e il pin 6 sono riservati all'installazione delle palette per il cambio marcia sul volante. Quindi ho collegato il positivo e il negativo dell'LCD a quel connettore sui pin 4 e 6.

Questo connettore si collega al clockspring, il clockspring sul retro ha un connettore a 12 pin, 2 di questi pin, il 2 e il 4, sono collegati ai pin 4 e 6 del connettore a 6 pin dei pulsanti multimediali. Il connettore a 12 pin che proviene dall'auto, sui pin 2 e 4, ha 2 cavi gialli, che sono pronti per alimentare i comandi al volante per il cambio marcia.

Ho tagliato quei 2 cavi perché non mi servono ed ho inserito 2 cavi che sono diventati i pin 4 e 6 del connettore multimediale, quindi positivo e negativo. In questo modo, sono riuscito a far passare il positivo e il negativo attraverso il volante e il clockspring in modo pulito. Ho collegato questi 2 cavi ai 2 cavi dell'accendisigari sotto la leva del cambio nella console centrale, in questo modo quando accendo il quadro, l'accendisigari riceve alimentazione e il volante LCD si accende.

Non vedo errori o inesattezze, dai cavi sotto l'accendisigari dovrebbe uscire una buona tensione di 12V dato che i cavi sono anche piuttosto grossi... cosa può esserci che non va? Il display LCD non riceve la massima potenza? Alcuni hanno menzionato il collegamento al terminale 58g per ottenere i 12V, ma ho letto che fornisce corrente solo quando i fari sono accesi e non mi piace, voglio che il display LCD del volante si accenda non appena accendo il quadro. Quello che non ho ancora fatto è misurare i volt dai cavi sotto l'accendisigari per essere sicuro che siano 12V, ma penso che dovrebbero essere 12V... Qualcuno sa cosa è andato storto? Forse il negativo messo male?

Files Allegati:

Condividi questa Pagina