Ciao ragazzi, ho letto diversi forum riguardanti i problemi su steptronic ma ho ritenuto opportuno aprire un nuovo post per spiegare meglio il mio problema. Ho acquistato una 120d cabrio presso un concessionario in Puglia. Dopo il lungo viaggio per tornare in Sardegna mi sono accorto di avere qualche problemino al cambio. Dopo una settimana mi accorsi della modalità DS non funzionante, ho risolto tramite forum riparando il cavo spezzato con guaina termorestringente con stagno. Dopo circa due settimane mi sono accorto di avere un problema in partenza: a metà gas sento un sobbalzo intorno ai 2500 giri con una sfrizionata nel passaggio alla 2° marcia. A volte durante la cambiata mi ritrovo ancora in 1° marcia a 4500 rpm.. Tutto ciò avviene sempre in partenza. Ho fatto riprogrammare la centralina del cambio presso un centro specializzato bmw ma non ho risolto. Sostengono che il cambio non ha nulla. Tutto ciò avviene sempre in modalità D e DS , a volte sfriziona anche in M ma mi capita raramente. Questo Mercoledì ho un appuntamento presso un concessionario, qualcuno sa dirmi qualcosa?
Sfriziona e sento un colpo al cambio , oppure da 1° passa in 2° e nuovamente in 1° marcia - - - - - aggiornamento post - - - - - Quasi 120000 km, quando ho fatto riprogrammare la centralina del cambio ho fatto fare pure il cambio olio :/ /emoticons/unsure@2x.png 2x" width="20" height="20">
L' ho acquistata in un concessionario in provincia di Brindisi, si manifesta a caldo. Ho una garanzia completa per un anno quindi non dovrei aver problemi, ma il 1° meccanico specializzato mi ha detto che avrei dovuto anticipare il tutto perchè ha avuto dei problemi con i pagamenti di questa garanzie qua. Stasera alle 4 ho appuntamento presso la concessionaria di Cagliari, spiegherò il problema e vediamo che dicono. Il problema non si presenta sempre ma nei seguenti casi: 1° leggera pendenza, 2° uscita da un incrocio con ruote totalmente sterzate (le ruote anteriori di traverso mettono sotto sforzo la trazione) , 3° auto con più di 2 passeggeri. Insomma, si presente nelle situazioni "sotto sforzo"....
Se parti in D normalmente l'auto parte in seconda, non in prima,se invece parti in D/S parte in prima per avere una partenza più sprint,avrai problemi col convertitore di coppia, io ho il cambio automatico e ho 145,000 km e non ho mai avuto problemi
Se può interessare a qualcuno il cambio iniziò a difettare in seconda marcia. La portai in un centro specializzato e mi riprogrammarono la centralina ma nulla da fare (mi dissero che il cambio era perfetto e che quel cambio difetta generalmente in 5 marcia) L' ho portata in concessionaria , provarono la macchina e mi dissero che il cambio era Ok (nonostante sfrizionava in 3 , 4 , 5 marcia con pedale giu in manuale e cambiate intorno ai 2500 giri ), evidentemente l' hanno provato in maniera diversa da come lo uso io. Altra riprogrammazione dei parametri della centralina con eventuale lavaggio del cambio futuro. A quel punto , stanco di spendere soldi inutilmente su cambio olio, riprogrammazione e rischiando di buttarne altri sul lavaggio del cambio, l ritorno dalla concessionaria, incavolato, ho iniziato a sollecitare il cambio in manuale in 3 , 4 ,5 continuamente, fino a quando si è accesa quella benedetta spia con l' ingranaggio!! Il cambio è andato in protezione in 4° marcia e sono tornato a casa. Ho portato subito la macchina in concessionaria e finalmente hanno riconosciuto il difetto! 80 % garanzia Bmw e 20% dalle mie tasche (1780 euro). In sintesi, iniziò a difettare in seconda marcia, poi nelle marce alte in manuale e alla fine in quinta marcia. Circa 3 mesi e 13000 km percorsi per dimostrare che il cambio era difettoso. Ciao a tutti.