Salve a tutti. Spero che mi aiuteiate a capire che problemi ha la mia auto. Innanzitutto l auto in questione é un 320i cabrio del 2004 con 177000 km Con impoanto a gas landi renzo del 2009. Il mio problema è un persistente singhiozzio della macchina da ferma con giri che salgono fino a 1000 giri e poi scendono a 600 e così via. Inoltre la macchina strattona quando si da una bella accellerata o in ripresa. E da 2 giorni mi si è accesa la spia motore e la macchina non smette di singhiozzare in qualsiasi regime di marcia e anche schiacciando a fondo la macchina ha pochissima potenza. Questo me lo fa per un paio di km e poi la spia si spegne e ritorna nella situazione che vi ho descritto prima. Portandola dal mio meccanico secondo lui è un problema del collettore d aspirazione che non lavora bene e nn fa lavorare bene un cilindro. Ora chiedo a voi che sicuramente siete più esperti cosa può essere? Grazie a tutti e scusate per l eccessiva lunghezza del post ma è un problema che devo risolvere.
domandone. Sicuramente i più esperti ti potranno dare delle risposte. Io purtroppo non avendo mai avuto una macchina a gas non saprei proprio cosa rispondere! Attendi con pazienza vedrai che qualcuno si farà avanti!! ciao
Piccolo aggiornamento. La macchina ancora devo portarla dal meccanico ma la spia avaria motore non si spegne più e spesso lampeggia.. si sta aggravando?
Mah io potrei solo azzardare che in questi casi è una questione di elettronica. Dato che le nostre auto, nonostante l'età, sono tutte elettroniche potrebbe essere a naso una questione di centralina comando che regola il flusso di aria e gasolio. Siamo sempre li. Io sto avendo lo stesso problema per il benzina. Mi stanno sostituendo la centralina in conce. Tacci loro!! Speriamo che vada bene dopo la generosa somma di denaro che dovrò sborsare. Sempre tacci loro . ciao
pensa che a me erano fisse sia la spia avaria motore che la spia EML (engine mamagement light) . Ero costretto ad arrestare il motore per poter proseguire la marcia!! Nun te preoccupà!!
Prima cosa fai 2 3cento km solo a ben a Nel frattempo sostituisci tutti i tubi vapore olio e valvola ciclonica r tutto i tubi on gomma attaccato al collettore. Poi vediamo.
Ciao La prima cosa da fare e mettere l'auto sotto diagnosi ed azzerare la spia motore...poi si passa alle problematiche varie dipendenti sia dalla taratura del impianto gpl e ed eventuali componenti dell'auto da sostituire...che motore ha l'auto?..il 2.2 di cilindrata M54? fammi sapere!
Ciao. Si il motore è quello. Il problema non credo che sia dell impianto gpl in quanto anche a benzina presenta cmq il problema.. sulla diagnosi segna un errore ad un cilindro.. e il meccanico ipotizza che siano i collettori che non lavorando bene causano questo errore. La macchina ora mi va a strattoni e i giri salgono e scendono da soli inoltre mi sto preoccupando perché la spia avaria motore ha cominciato a lampeggiare
Non é che va a 5 cilindri? Forse é partita una bobina, in diagnosi cosa esce di preciso su quel cilindro?
se era la bobina il motore stava fisso a 5 cilindri.. piu' probabile che siano le candele che sono fritte(con il gas succede) e la centralina manda in protezione il motore per una mancata accensione (piu' o meno l'errore e' quello dello della bobina ko)
potrebbe ma non dovrebbe fare singhiozzi o sbalzi di giri al minimo (in questo caso sengalerebbe un problema al debimetro e carburazione magra), se ci fossero aspirazioni dovrebbe sentire con un contraccolpo quando alza l'acceleratore dai pieni regimi e sopratutto un paio di ritorni di fiamma li dovrebbe fare nelle cambiate veloci...
Certo! Non dovrebbe dipende sempre dall'entitá del problema ma se intanto non fa una diagnosi potrebbero essere un'infinitá di cose, anche sensore albero a cammes, vanos ecc..
Domani la riporto al meccanico. . Cmq l altra volta se non sbaglio segnava mancata accensione cilindro nº X
Ciao Bubi, secondo la mia esperienza, al 99,99 % c'è un aspirazione d'aria da qualche parte, visti i km dell'auto la prima cosa da fare è sostituire interamente il circuito vapori olio (compri l'intero kit), e ti consiglio anche di dare un'occhiata ai vari tubicini in gomma del circuito di aspirazione, basta una piccola crepa e va a pallino la carburazione. Se vuoi iniziare dalla cosa piu' facile vatti a guardare il Tappo della ''prova fumi'' che essendo di gomma sicuramente sarà ''stracotto'' e crepato, si trova dietro il collettore di aspirazione lato guida e ci si arriva facilmente con la mano, è un tappetto di gomma da 7 mm (particolare nr. 7): http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=EN11&mospid=47667&btnr=11_2879&hg=11&fg=40 Fammi sapere. Ciao
tappate il flussometro quando l'auto è al minimo e testate l'intero circuito d'aspirazione egr compresa x chi ce l'ha...