Prox settimana proverò a smontarla. Come accennato qualche post prima, trovare un elettrauto capace e volenteroso, consapevole che più di 20-30€ da me non prende per un controllo cavi sul ponte è difficile: già poi è difficlile trovare un elettrauto. Chent non riesco a capire come si smonta il fascione di dietro, il tis è un pò vago: serve una chiave, una brugola cosa, ti ricordi?? Pollo, magari il tuo è after market montato in conc. A mio padre 320d futura del 2003 non c'era e l'hanno aggiunto prima della consegna: il bip infatti porviene dal bagagliaio. Il mio pdc ora segue l'umidità..e la pioggia, non il lavaggio auto...
non una brugola ma una molto simile torx t50 http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=2609948#post2609948
I miei sono originali Bmw montati successivamente in concessionaria. A specifica richiesta mi è stato detto che non interagiscono in nessun modo con la radio dato che il "buzzer" (che ha il suo alloggiamento specifico nella parte in basso a sinistra della plancia, vicino alla luce vano piedi) è indipendente (mentre su E90 e simili il bip viene dagli altoparlanti). Segnalano ostacolo da circa 1 metro, ma credo che quelli centrali abbiano portata maggiore. Lo stop me lo danno a 20 cm dell'ostacolo.
i miei, aftermarket originali, hanno un filo (mi pare marrone o viola) che parte dalla centralina, non dal buzzer, e arriva all'autoradio, andrebbe inserito nel connettore nel pin corrispondente al mute, lo schema del connetore ce l'ho, (preso proprio su questo forum), ma non mi serve il mute, perciò per il momento non l'ho collegato.
Allora dovrebbe esserci anche da me questo filo è complicato accedere alla centralina del pdc? dovrebbe essere nel bagagliaio ma non so dove di preciso Per curiosità più che altro, visto che non è una funzione per me indispensabile
Dunque... ieri ho fatto una diagnosi con Carsoft e, il risultato per la centralina PDC è "il modulo non risponde"... brutte notizie? Qualcuno sa qual è il fusibile relativo a questa centralina? Magari lasciandola un pò disalimentata si dovesse sbloccare per miracolo...
Il mio è uguale a quello di Rox (non abbassa il volume della radio), ma è 100%originale di fabbrica... La macchina è proveniente da BMW Italia e il pdc è parte della dotazione standard della versione Futura.
Problema personale: ho l'interfaccia Dension per collegare l'Ipod al Navi (Mk IV) e quando c'è qualche pasticcio tra navi e Ipod (errore di lettura traccia o simile) il pdc da forfait... Mi sembra di sentire Elio e le Storie Tese: "... ho il gomito che mi fa contatto col ginocchio..."
Ti conviene se mai staccare la spinetta direttamente sulla centralina, il fusibile se non ricordo male è il 24, ma c'è sotto insieme lo specchietto al cromo che non si oscurerà più...
Ma come diavolo si smonta la copertura nel bagagliaio che copre la centralina PDC??? Non mi dite che va smontata mezza macchina per toglierla perchè ci riununcio! Per capirci è la copertura che integra anche l'altoparlante nella touring...
Non saprei... Nel Coupè è semplicissimo basta sfilarla da sopra e sotto dopo aver tolto il coperchio della batteria, nel Touring non so ma non dovrebbe essere molto diverso...
Anche nel touring c'è il vano che si sfila, ma la dietro c'è posizionata la vaschetta lavavetri posteriore (a proposito con l'occasione mi sono accorto che la pompetta perde acqua, mi mancava...), invece la centralina PDC è posizionata più all'anteriore nascosta dalla parte fissa della copertura, mi sa che per smontarla bisogna svitare mezza macchina, forse anche parte dello schienale posteriore...
Aggiornamento e risoluzione guasto( vediamo con il bagnato...) Trovato ellettrauto (consigliato da meccanico di fiducia)che mi ha sostituito il primo sensore, quello sopra la marmitta.. Maleddetto lui che lo ha comprato in bmw..78€+iva!!!!Totale lavoro 125€. Faccio un giro sulla baia tedesca... sensore e-46 al max 39.9€ BOIA!!!!!
Io sono passato da Patriarca e il capo officina mi ha detto che quando suona fissa come la mia, solitamente è un sensore (praticamente è come se vedesse un ostacolo fisso, anche se non c'è)... ora stavo pensando di prenderlo anch'io su ebay.de, però ho notato che si trovano solo i 2 codici vecchi che sono stati sostituiti dopo il 2004. Forse per quello hanno prezzi bassi, sono rigenerati o rimanenze di magazzino... l'attuale codice è questo: 66206989067. Il 66206911831 è stato dismesso nel 2004, il 66216938737 non si capisce quando... Come ha fatto a capire quale sensore era andato? Lo indica la diagnosi?
L'ho portata da lui che dava il problema... Toccando il sensore con la mano con retro inserita ha detto dovrebbe essere questo...forse una scossa, forse un zzzzz boh?? Anche per me cmq. era lui l'incriminato, anche se speravo in un cavo saltato. Effettivamente andai ad appoggiarmi su un cumulo di neve proprio da quel lato. Cmq ho il sensore vecchio in macchina se vuoi domani ti dico che codice è..sempre se c'è scritto..la mia è un 2004. Dai un occhio a mbmw.it, costava un pò meno mi pare..