Ciao a tutti. Ho un 318is M42 coupè fine '92. Ho un problema con l'impianto clima bizona (quello a manopoline), ma prima di descirverlo vi faccio un riassunto dei lavori che ho fatto sulla macchina in questo mesetto. Circa un mesetto fa inizio a trovare qualche chiazza di liquido del radiatore sotto la macchina e dopo un po' di controlli ho trovato un beccuccio dove si innestava un tubo dell'impianto di raffreddamento danneggiato. Cerco perciò di stagnarlo con della gomma liquida e uso la macchina per un altro po'. La settimana dopo mi esce un altro tubo da un beccuccio. Siccome anche questo (come il precedente) è situato in una posizione a dir poco "brutta" da raggiungere, rismonto nuovamente il corpo farfallato e lo mette a posto. Nel frattempo avevo perso tutto il liquido. Una volta rimontato tutto tento di fare lo spurgo ma non circola + acqua, perciò per non rischiare nulla, cambio sia pompa acqua che termostato. A quel punto rimonto il tutto, e tutto sembra andare alla perfezione (compreso il riscaldamento che è ora il mio problema). Da qui nasce il mio attuale problema. Poco dopo questo lavoro inizia a perdere di efficienza il riscaldamento...l'aria esce appena tiepida solo a motore molto caldo, altrimenti esce fredda. Al che ricontrollo tutto l'impianto di raffreddamento e noto che il primo tubicino che avevo riparato con la gomma liquida perde di nuovo. Rismonto tutto (ahimè..) e stavolta cambio anche tutti i beccucci di plastica danneggiati comprandoli nuovi, compreso anche la flangia di 3 beccucci che va al radiatore del riscaldamento. Rimonto tutto per l'ennesima volta e l'auto ora è perfetta nel senso che non ha più perdite e che il circuito di raffreddamento è in perfetta efficenza. Però, con mio grande stupore, il problema al riscaldamento non viene risolto. Il problema, dopo averlo esamintato attentamente, si manifesta nel seguente modo. Dalle bocchette di areazione di sinistra viene sempre aria fredda, anche se tengo la manopolina della temperatura di sinistra al massimo, mentre dalle bocchette di destra viene sempre aria calda (anche se non bollente) anche se tengo la relativa manopola al minimo. La cosa vale per tutte le bocchette (frontali, vetri e piedi). L'aria condizionata funziona bene. Il liquido dovrebbe arrivare al radiatore del riscaldamento, perchè da uno dei tubi parte un "T" che va all'impianto GPL che parte regolarmente, perciò vuol dire che il liquido lì arriva. Oggi ho provato a cambiare tutta la centralina di comando dell'impianto perchè ne avevo un'altra a casa di ricambio, ma il problema persiste. Ora, siccome non posso prendermi un malanno in macchina, visto il perdurare del maltempo, sapreste darmi un'indicazione su quale potrebbe essere il problema? Potrebbe essere il radiatore del riscaldamento intasato? ma in tal caso non dovrebbe venire aria fredda da tutte le bocchette e non solo da quelle di sinistra... Attendo risposte con fiducia... non so + che pesci pigliare...
direi ke so le bocchette di ciclo dell'aria che non funzionano bene (rubinetti o come li vuoi kiamare)
Come si arriva ai rubinetti? Si cambiano o si possono sbloccare? Lo spurgo l'ho fatto normalmente dal rubinetto del radiatore principale, ma oltretutto dopo qualche centinaio di km dovrebbe spurgarsi automaticamente, o sbaglio? Per il radiatore interno, se fosse intasato non dovrebbe venire neanche aria calda dal lato passeggero direi...
intendi i rubinetti dell'acqua del radiatore riscaldamento? Oppure il dispositivo (non so come è fatto nel BMW) che miscela l'aria fredda esterna con quella calda del radiatore riscaldamento?
Oltretutto vi vorrei chiedere com'è che funziona il fatto della doppia manopola per la regolazione temperatura. Nei normali riscaldamenti, la manopola di regolazione della temperatura, altro non è che un semplice rubinetto che regola l'afflusso di acqua calda nel radiatore riscaldamento... Nelle nostre macchine ci sono 2 manopole, che però sono due semplici reostati elettronici. Su cosa vanno ad agire? Su 2 rubinetti separati? (magari ogni rubinetto serve alla metà del radiatore dove passano i relativi condotti di ogni lato...). Oppure le 2 manopole regolano l'apertura del radiatore e la miscelazione di ogni lato con dell'aria fredda?
essendo un bizona ha la possibilità di suddividere le zone con delle bokkette di miscelazione suppngo si siano bloccate quelle
io rubinetto e doppio fa sua la parte dx che la sx se uno dei due e bloccato aperto o chiuso cambia la temperatura di consequenza . una prova per vedere se e intasato o fatto male lo spurgo stacca i collegamenti elettrici del rubinetto (nel vano motore parte posteriore vicinio alla parete parafiamma ) con i collegamenti staccati il rubinetto devec risultare aperto e fare il max caldo . cosi controlli anche se passa l'acqua nel radiatore interno
x atd: intendi la morsettiera dove ci sono i due cilindretti che dovrebbero essere i citati rubinetti?
si, al 99% sono le guarnizioni che si sono sciolte ed hanno bloccato i rubinetti, vanno sostituiti, costano un botto, magari conviene prenderli usati...
se sono quelli ricorrerò alla demolizione... staremo a vedere, ancora non ho avuto tempo di metterci mano...
Aggiornamento. Oggi ho provato a staccare i contatti elettrici dei rubinetti. A contatti staccati il lato destro veniva sempre caldissimo a prescindere dalla posizione della manopola e il sinisitro appena tiepido sempre a prescindere. A sto punto direi che è proprio un problema di rubinetti inchiodati...