BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Problema ripartitore di coppia | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Problema ripartitore di coppia

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da salo76, 7 Ottobre 2019.

  1. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

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    5 Settembre 2020
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    BMW F31 320d Modern
    Stessa cosa che penso io...poi mi sorge il dubbio: prendendo per vero che appena cambiate le gomme con delle non stellate si ha addirittura la rottura del ripartitore...come fa un ripartitore a rompersi dopo pochi km? Mi sembra molto strano che un organo meccanico passi dallo stato "perfetto" a "rotto" in così poco tempo. Tutto può essere ma sono perplesso!

    Fortunatamente, per scelta, non ho questo problema (auto solo TP)...nel mio caso dovrò capire se degli pneumatici differenziati possano dare noie al differenziale o meno
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    Un cassonetto
    Che il ripartitore xDrive sia più delicato rispetto ad altri sistemi di trazione integrale è abbastanza probabile. Torsen e Haldex, per citare i più noti, sembrano avere meno problemi.

    Da quanto par di capire il ripartitore in questione soffre maggiormente nelle situazioni in cui si viaggi a lungo (per molte migliaia di Km) con diametri degli pneumatici differenti sui due assali: situazione che può verificarsi, ad esempio, quando una coppia di ruote è più usurata dell'altra.
    Non dobbiamo però dimenticare che in giro ci sono centinaia di migliaia di X3 e X5 (oltre alle versioni specifiche di Serie 1, 3, 4, 5, 6, 7 e 8) che montano tale organo meccanico e che, fortunatamente, continuano a funzionare senza troppi problemi.
     
  3. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

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    5 Settembre 2020
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    BMW F31 320d Modern
    Quindi ciò che dovrebbe dare problemi è il diametro differente e non la larghezza differente...corretto?
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.346
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    30 Maggio 2008
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    Un cassonetto
    Se volessimo essere proprio pignoli, le misure differenziate che BMW stessa prescrive per le proprie vetture in determinati cerchi (19", 20", ecc) corrispondono anche ad una minima differenza di diametro e quindi di circonferenza, con il risultato che dopo molte decine di migliaia di Km l'asse anteriore avrà eseguito un numero di rotazioni diverso da quello posteriore.
    Quindi, anche rispettando le misure prescritte dalla casa madre, anche utilizzando solo pneumatici stellati, la circonferenza delle ruote dei due assali differisce di diversi millimetri.
    Qualcuno dice che gli stellati sarebbero dunque più adeguati perchè avrebbero minore tolleranza in fase di produzione e garantirebbero dunque un minor scostamento nell'altezza della spalla tra le misure (ad esempio 255/35/R19 e 225/40R19).
    Basta infatti prendere la calcolatrice per verificare che il 35% di 255mm è pari a 89,25mm, mentre il 40% di 225mm corrisponde a 90mm, dimostrando, appunto, che le ruote anteriori hanno un diametro complessivo superiore di 1,5 mm (0,75x2) rispetto a quelle posteriori, il che si rifletterebbe in una circonferenza complessiva maggiore di circa 4,7mm. Perciò, ad ogni rotazione completa delle posteriori, a quelle anteriori mancano ancora 4,7mm di strada per chiudere il cerchio.
    Differenza però che potrebbe modificarsi facilmente in virtù dell'usura, della pressione, del carico su ciascun assale e di chissà cos'altro.
    Ma basterebbe anche compiere sistematicamente un determinato percorso per entrare ed uscire quotidianamente da casa, curvando più frequentemente da una parte (classico caso di di sensi unici che costringano ad un percorso in senso orario o antiorario), ed ecco che anche così ci troveremmo con delle ruote che compiono complessivamente più rotazioni di altre.
    Insomma, che alcune ruote girino più di altre è assolutamente scontato ed inevitabile, anche montandole tutte della stessa misura.
     
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  5. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

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    5 Settembre 2020
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    BMW F31 320d Modern
    Tutto ciò che dici mi sembra più che ovvio ma non scontato (ovvio nel senso che riflettendoci è davvero banale arrivarci con le giuste conoscenze di base).
    Il mio dilemma è: tolta la trazione xDrive...questi problemi con i differenziali si potrebbero avere anche con le TP? A quanto ho capito sulle xDrive quello che salta è il ripartitore centrale in uscita dal cambio e non i differenziali sugli assi...corretto?
     
  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    La mia è tutta teoria, quindi stiamo parlando di ipotesi, non di certezze. ;)
    In quanto alla tua domanda, è chiaro che qualunque componente possa rompersi, quindi anche il differenziale. Però, se parliamo di statistiche, direi che i casi di rottura del differenziale siano assolutamente molto rari.
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2020
  7. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

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    5 Settembre 2020
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    BMW F31 320d Modern
    Chiaro che sia teoria e non una certezza ma finché non esce un comunicato ufficiale l’unico modo, a mio avviso, per avere certezze sarebbe quello di analizzare ogni caso nel dettaglio o prendere 2 auto identiche (stesso giorno di produzione), farle guidare per gli stessi km dalla stessa persona nelle stesse condizioni ma con gomme diverse... anche qui però potrebbe esserci un ripartitore fallato e quindi non si avrebbero certezze ma ragionevoli supposizioni.

    per il differenziale ti ringrazio per il chiarimento
     
  8. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    Un cassonetto
    A mio avviso c'è un eccessivo terrorismo psicologico nei confronti del ripartitore.
    Tutti gli amici "heavy user" che hanno o hanno avuto una X5 sono sempre stati abbastanza soddisfatti di tale vettura.
    Anche dopo aver accumulato centinaia di migliaia di Km.
    Ad uno di questi, intorno ai 250.000Km, è stato diagnosticato un costoso problema al cambio automatico, ma il ripartitore ha sempre funzionato perfettamente.
    E parlo di gente che non si fa troppi problemi a viaggiare con gomme usurate o a fare poca manutenzione all'auto.

    Per fare una statistica tra i conoscenti, direi che se la passano peggio i proprietari di Range Rover, tra i quali è diffusa una certa casistica di decesso del motore.
     
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  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    leggendo il tutto sarebbe interessante capire a questo punto se le rotture che ci sono state siano avvenute su auto con misure differenziate anteriori e posteriori nella maggior parte dei casi (e quindi altro che stella sugli pneumatici,li si che si genera differenza di rotolamento)..........
     
  10. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

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    BMW F31 320d Modern
    Mentre aspettiamo rispondano gli altri posso dire che nel caso a mia conoscenza diretta gli pneumatici erano con misure uguali e cerchi R17 originali
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    quindi però deduco (magari sbagliando )dalla misura dei cerchi che L auto abbia anche qualche anno giusto ?
     
  12. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

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    Perchè dici?
    In generale sì: una 320d xDrive Business di fine 2014 (mi pare ottobre o novembre)
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Dedotto dalla misura dei cerchi da 17 (adesso son tutti 18/19)
    2014 nn è nemmeno vecchissima però ....sai se era nuova o Usata ? Nel senso magari ci hanno fatto i bornout ,magari ha viaggiato per tanto tempo senza invertire le gomme....penso sia importante nel tempo conoscere la storicità ...magari ha 200k km e può succedere ....ipotesi

    PS
    Seguo perché ho paura per la mia “quattro” anche se essendo un haldex (Come la chiamano loro ultra :-) che poi sarebbe una mezza furbata come trazione quattro (nn torsen)ma per me va benissimo ovviamente consuma pneumatici esattamente al contrario di una bmw (va fuori gli anteriori ) per cui a 20k li ho invertiti ....e anche su Audi ci sarebbe la menata (assurda ) degli pneumatici AO....
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2020
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  14. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

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    BMW F31 320d Modern
    L'auto era usata, presa di 4 anni con 101k km e in quel momento aveva circa 140k km se non sbaglio (forse meno).
    Sul resto non saprei di preciso nulla.

    In ogni caso ancora oggi le auto (anche BMW) escono con i 17", specie nelle versioni più piccole (F40 del mio collega M-Sport 118d ha i 17" di serie) o meno accessoriate
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    Un cassonetto
    Se può esserti utile, la mia (xDrive) ha circa 82.000Km all'attivo (anche se nell'ultimo anno, causa covid, ho ridotto brutalmente il chilometraggio medio) e finora (sgrat... sgrat) tutto fila liscio.
    Ho usato le RFT stellate per il solo treno estivo iniziale. Le invernali e le estive successive tutte rigorosamente non RFT e non stellate.

    In quanto all'usura, il gommista dice che le vettura è molto ben equilibrata su tutte e 4 le ruote. Quando ho sostituito il treno degli RFT iniziali, erano assolutamente equivalenti per consumo, a conferma che la ripartizione della coppia è sempre ben distribuita nonostante i valori in gioco.
     
  16. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

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    BMW F31 320d Modern
    Curiosità: che motore monti?

    Non credo centri molto ma magari cambiano i ripartitori in base alla potenza (anzi, sicuramente).
     
  17. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    L'N57 (per la precisione N57D30T1).
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    581.643.829
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Però scusa ...ma L xdrive dovrebbe preferire in % la TP ....nn ti consuma di più le gomme dietro ?

    personalmente ho notato sulla 420 che mi faceva fuori le gomme posteriori (come tutte le altre TP)

    sulla A5 quattro è evidente che consuma le anteriori ....
     
  19. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

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    5 Settembre 2020
    Udine
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    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ottimo...magari nel tuo caso sarà dimensionato meglio il ripartitore
    La ripartizione dell'xDrive dovrebbe essere 40 anteriore e 60 posteriore normalmente a quanto so
     
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Esatto, la ripartizione di partenza dovrebbe essere 60:40, anche se tempo fa girava un documento ufficiale BMW in cui si spiegava nel dettaglio che l'ultima generazione di Serie 5 (G30/31) in versione xDrive adotta una ripartizione di base 50:50.

    Comunque, è possibile che la ripartizione iniziale della coppia sia correttamente proporzionata per la larghezza degli pneumatici (255 dietro e 225 davanti) e la distribuzione dei pesi nelle fasi di accelerazione, il che potrebbe spiegare l'equivalente stato di usura riscontrato dal gommista.

    L'Haldex, anche se nelle ultime generazioni può attivare la trazione posteriore ancor prima che le ruote slittino effettivamente, di base ha una ripartizione esclusivamente anteriore, il che potrebbe comportare una maggior usura delle ruote davanti.
    Non a caso l'Audi RS3 monta ruote più larghe davanti (235) che dietro (225).
     
    Ultima modifica: 30 Novembre 2020

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