Problema ricezione GPS MK4

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da makron83, 10 Aprile 2007.

1. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Ciao a tutti.

Ho un problema con il navi MK4 16/9. In pratica era un po' di tempo che ogni tanto scompariva il segnale GPS, però la navigazione era cmq affidabile grazie ai sensori ruote. Ultimamente perà il problema è peggiorato.
    In pratica alcune volte il segnale GPS fuonziona perfettamente, poi di punto in bianco durante la marcia scompare e non ritorna più. Durante la recente gita in costiera Amalfitana ero perennemente in mare. #-o

Trascorse alcune ore dallo spegnimento della vettura, il sistema ricomincia a funzionare per poi ripresentare il medesimo problema.

Ho letto questo thread:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=86500&highlight=problema+mk4

e il problema sembra simile al mio, però da quanto ho capito all'amico il segnale non c'era mai invece a me funziona ad intermittenza. Può essere cmq un problema di antenna?

A questo punto lo spero, anche se avendo una Z4 significa smontare mezza auto per far passare l'antenna sul montante superiore del parabbrezza (l'MK4 è posizionato tra i sedili).
    Spero possiate aiutarmi.

2. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Ma nessuno sa niente? :sad:

3. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Sapete se ci sono antenne non originali compatibili? Che tipo di attacco hanno?

A vederlo sembra un MCX, sbaglio?

4. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.990
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    di antenne compatibili ne trovi fin che vuoi su ebay..se non erro l'attacco è un comune smb..

5. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Aggiornamento:

Ho smontato mezza macchina e ho staccato l'MK4 per tutto un giorno.
    Oggi ho riattaccato il tutto e come risultato nel menu segreto, quando faccio il test dei sensori è comparsa la frase "problemi ricezione" (ieri mi dava "ricerca satelliti").
    Ho provato a fare il downgrade alla v.26 ma nulla di fatto. Idem per quando ho riaggiornato alla v.29.

Idee?

6. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.528
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Sembra un problema di antenna prova a cambiarla

7. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Grazie per la risposta. Proverò a cambiarla e vi farò sapere.

8. makron83

makron83 Secondo Pilota

586
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Provate a spiegarmi questa.
    Oggi sono andato in un centro Hi-fi e abbiamo provato un paio di antenne ma niente di fatto.
    Nell'andare utilizzavo un navigatore portatile con antenna Bluetooth (con chip sirfstar III) che di solito prende anche dentro casa e invece oggi niente satelliti. Provo un'altra antenna più vecchia che però funziona abbastanza bene e anche quella niente. E che Azz di sfiga!

Torno a casa e mi metto a fare un po' di prove. Con l'auto spenta l'antenna bluetooth prendeva 8 satelliti. Appena giravo la chiave i satelliti scomparivano di colpo! :eek::eek::eek:
    Facendo altra prove ho visto che appena collegavo l'antenna (quella dell'MK4) al navi di colpo l'antenna bluetooth del navigatore portatile perdeva copletamente il segnale, e quando staccavo l'antenna dell'mk4 i satelliti tornavano tutti in un attimo! :eek::eek::eek::eek::eek:

Cosa cavolo sta succedendo alla mia auto? Invece che un navigatore mi ritrovo un disturbatore di frequenze!!! ](*,)](*,)](*,)

Condividi questa Pagina