Problema riavvio autoradio aftermarket con Start Stop | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Problema riavvio autoradio aftermarket con Start Stop

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da bluray81, 12 Marzo 2012.

1. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non se passi un filo fino alla batteria, la batteria non si stacca

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. bluray81

bluray81 Aspirante Pilota

27
    1
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    17
    120d Coupè MSport
    Perdonami, prima mi sono sbagliato e' il diretto che da il problema start stop mentre il sotto quadro il problema della perdita delle memorie dopo 20 min. Cmq l'installatore ci ha provato a passare un cavo che partiva direttamente dalla batteria ma niente in accensione la tensione scende sotto i 12v e l'autoradio si riavvia. Ma scusa rs250v tu sei riuscito ad eliminare il problema? Se si la tua serie 1 di che anno e' ? Ha lo start stop?grazie per l'attenzione ciao

3. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    io non ho lo start e stop e non mi sono mai posto il problema

in altre auto il calo di tensione durante l'avviamento si risolve con un comunissimo condensatore sul positivo

Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2012
  4. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    premetto che io ELIMINEREI lo start -stop, per mille motivi.

dopodichè mi pare di aver capito che il condensatore sul positivo non serva, perchè dopo 20 minuti si resetta tutto..

l'attacco diretto alla batteria probabilmente cambierebbe le funzioni (tipo dover spegnere manualmente la radio ogni volta che scendi dall'auto)

io non sono un tecnico, ma credo che risolverei così:

(prendo spunto da un servomeccanismo di chiusura che ho inventato per la porta blindata di casa..

ho creato una sorta di chiavistello motorizzato che impedisce l'apertura della porta.

questo motore è alimentato a 12 v tramite un trasformatore 220-12 v

ma chiaramente se va via la corrente non si apre.

allora ho collegato 2 batterie da 12 v in parallelo, che rimangono sempre alimentate dal trasformatore, e qualora mancasse la corrente fornirebbero direttamente l'energia necessaria.

questi due accumulatori hanno una durata di scarica di oltre 1 mese..

allo stesso modo proporrei di inserirli sulla normale alimentazione della radio, in modo tale che fungano anche da stabilizzatore, e che garantiscano l'alimentazione anche dopo i fatidici 20 minuti..

quando l'auto è accesa vengono anche mantenuti in carica dalla stessa alimentazione della radio.

purtroppo non so indicarvi il modello delle batterie di cui parlo, perchè dovrei smontare la porta blindata..

ma io commissionai la scelta dei componenti ad un negoziante di materiale elettronico, dopo avergli spiegato il mio progetto.

per intenderci, uno di quei negozi grossisti di materiale elettrico, motorizzazione cancelli, antifurti, ecc.. (faac e simili)

se spiegate al commesso ciò che dovete fare capisce al volo.

(lo stesso sistema credo venga usato proprio sulle telecamere e antifurti)

un salto in negozio per informarmi io lo farei.

5. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    la tua idea è ottima, serve però un accessorio tra le due batterie, si chiama separatore di carica, altrimenti se le batterie non sono uguali in parallelo una scaricherebbe l'altra

forse una batteria tampone funziona in maniera diversa

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ecco...

il commesso aveva detto proprio "batteria tampone".

forse sono quelle ,che ho montato..

7. bluray81

27
    1
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    17
    120d Coupè MSport
    Ragazzi grazie mille per i vostri consigli!!...sto aspettando di sapere se un ragazzo di Trieste che sta cercando di risolvere il medesimo problema è riuscito ad avere qualche risultato positivo...il suo installatore dice di aver trovato un kit ad hoc che risolverebbe il problema. Non sono molto fiducioso anche perchè di centraline costruite ad hoc già ne ho provate 2 senza risultati(phonocar e paser).Naturlmente appena mi fa sapere posterò gli esiti affinchè i posteri abbiano l'eventuale soluzione. Il punto è che non vorrei orientarmi troppo su soluzioni artigianali sarei più tranquillo con un prodotto testato e quindi costruito per la specifica fattispecie...mi spiego meglio se per cambiare autoradio devo rischiare di bruciare la macchina o impianto elettrico per colpa di un cortocircuito preferisco ascoltare il walkman mentre guido....cmq grazie ancora per i vostri preziosissimi consigli!!!...

Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2012
  8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    vai di walkman allora..

mi pare che i vari kit costruiti per la fattispecie non hanno ottenuto risultati

l'elettrauto che monterà l'auto non dovrebbe rischiare di provocare cortocircuiti.. e dovrebbe anche essere in grado di valutare la ipotetica soluzione dell'accumulatore tampone..

9. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    gli installatori o elettrauto capaci degni di questo nome mettono un fusibile sul filo 12v a volte anche due (uno vicino la batteria e uno vicino lo stereo) appunto per non creare problemi

esatto, basta affidarsi a Professionisti e non ad improvvisati

10. bluray81

27
    1
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    17
    120d Coupè MSport
    il problema secondo me è la volontà non tanto la capacità di farlo...gli installatori a cui mi sono rivolto non hanno neanche preso in considerazione soluzioni alternative al classico "stacca attacca" se non l'aggiunta di centraline inutili....però attenzione...colpo di scena...ieri mi chiama la phonocar (che avevo contattato il mese scorso per avere delucidazioni sul malfunzionamento della loro centralina teoricamente costruita ad hoc) e mi comunica che nei primi giorni di aprile immetterà sul mercato una nuova centralina fatta apposta per la bmw che va a risolvere il pluricitato calo di tensione...si chiamerà 5/146...sarà vero???...funzionerà veramente????...e il suo prezzo???....ai posteri l'ardua sentenza....

11. bluray81

27
    1
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    17
    120d Coupè MSport
    Ciao a tutti ragazzi, rieccomi qui....la centralina phonocar 5/146 (40 euro) è ufficialmente sul mercato l'ho installata e funziona perfettamente quindi il problema start stop è definitivamente risolto....però....purtroppo c'è un però...la bmw dopo 20 minuti di inattività stacca la corrente a tutti gli apparati elettrici e quindi , passati i 20 min. quando si va a riaccendere l'autoradio si ottiene una sorgente perfettamente resettata con tutte le personalizzazioni magicamente sparite comprese le stazioni radio...ho provato a collegarla sia in sottochiave che in diretto non cambia nulla...secondo voi se porto un positivo direttamente dalla batteria risolvo il problema?? la tecnologia bmw non può interrompere un flusso di corrente che viene direttamente dalla batteria vero?? grazie in anticipo per la pazienza e la disponibilità

12. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    è impossibile che stacchi "TUTTI" gli apparati elettrici..

almeno l'alimentazione della radio dovrebbe lasciarla in tensione,altrimenti succede come se stacchi la batteria,....perdi tutte le memorie.

collega questo apparecchio all'alimentazione 12v+ che alimentava la radio originale..

13. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    è dalla prima pagina che ti dico di prendere il positiva dalla batteria, sulla batteria c'è sempre tensione, non muore.......

invece succede, perché funziona sotto canbus, se non vede la radio originale stacca l'alimentazione (probabilmente la radio originale ha una batteria tampone)

è diverso dalla e46

Ultima modifica di un moderatore: 17 Aprile 2012
  14. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    ah.

allora metti anche tu una batteria tampone, come dicevo all'inizio..

in quel modo deve funzionare per forza.

15. bluray81

27
    1
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    17
    120d Coupè MSport
    ma se invece di mettere una batteria tampone mi attacco direttamente alla batteria della macchina???

16. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    appunto, risolvi il problema, come hanno fatto tutti quelli che hanno montato una radio aftermarket

17. bluray81

27
    1
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    17
    120d Coupè MSport
    venerdì ci provo e naturalmente vi faccio sapere....forse siamo riusciti a risolvere il problema "autoradio aftermarket su bmw post 2008"

18. Mitro

Mitro Aspirante Pilota

40
    0
    15 Dicembre 2010
    Roma
    Reputazione:
    10
    Bmw 316d touring (e91)
    La soluzione c'è, bisogna prendere il positivo da un punto preciso della morsetteria dei fusibili, ci sono punti vuoti allways on, la mia radio aftermarket e' configurata così da piu' di un anno mai un problema e mai resettata la memoria, se vuoi posto il punto preciso.

Interessante questa phonocar, anche a me spegne la radio la ripartenza dell'odioso start & stop, credo sia l'eccessivo abbassamento di tensione, peraltro penso voluto, l'originale alla partenza abbassa il volume.

19. bluray81

27
    1
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    17
    120d Coupè MSport
    Ragazzi finalmente possiamo dire problema risolto!!!

Chiunque decidesse di cambiare autoradio su una bmw post 2008 con sistema start stop sappia che si troverà ad affrontare 2 problemi:

1) Riavvio dell'autoradio ad ogni riaccensione del motore durante lo start stop

2) Perdita di tutte le memorie dopo 20 minuti di macchina spenta

Allora per ovviare il problema dello start stop è necessaria una centralina che vada a compensare il calo di tensione che si crea al momento della riaccensione della macchina , sto parlando della phonocar 5/146 (40 E circa).

Per eliminare il problema della perdita di tutte le memorie dopo 20 minuti di macchina spenta è necessario prendere l'alimentazione dell'autoradio direttamente dalla batteria della macchina: far partire un positivo dalla batteria e portarlo diretto alla sorgente.

Queste sono soluzioni che risolvono definitivamente i sopra menzionati problemi,testati e provati con successo direttamente sulla mia auto. Spero di essere d' aiuto a qualcuno e grazie a tutti per i contributi.

Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2012

Condividi questa Pagina