Problema riavvio autoradio aftermarket con Start Stop

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da bluray81, 12 Marzo 2012.

1. bluray81

bluray81 Aspirante Pilota

27
    1
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    17
    120d Coupè MSport
    Ciao a tutti ragazzi!!...E' oltre un mese che sto cercando in tutti i modi di risolvere il menzionato problema dello start stop ovvero il riavvio dell'autoradio ad ogni riaccensione della macchina. Mi sono rivolto ad un installatore che inizialmente mi aveva consigliato una centralina phonocar fatta apposta per ovviare al problema (http://www.phonocar.it/it/accessori...atori/temporizzatore-di-accensione/5-145.html) ma rivelatasi assolutamente inutile per serie 1 2008 rest. perchè non riesce a compensare il calo di tensione che va a crearsi alla riaccensione dell'auto: l'auto in riaccensione scende sotto i 12v causando il riavvio dell'autoradio (per un'autoradio blutouth è un bel problema perchè deve resincronizzarsi con il telefono). Settimana scorsa mi ricontatta l'installatore dicendomi di aver trovato una nuova centralina che farebbe al caso mio: (paser ignition gap). Per caso qualcuno ha già provato con questa centralina??....O ancora meglio qualcuno ha già risolto il problema in altro modo??..attendo i vostri contributi grazie mille in anticipo!!!

2. bluray81

27
    1
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    17
    120d Coupè MSport
    Vi do altri dettagli nella speranza che qualcuno mi assista....

Purtroppo il problema non è così semplice...vi spiego: se montate l'autoradio sotto quadro vi da il problema sopra citato dello start stop, se la montate sotto chiave non avete il problema dello start stop ma dopo 20 minuti di macchina spenta perdete tutte le memorie dell'autoradio(setting vari, stazioni radio memorizzate etc etc) perchè dopo 20 min. di inattività la nostra prestigiosa auto pensa bene di staccare la corrente a tutti gli apparati elettrici causando il reset dell'autoradio. La risoluzione del problema starebbe nel montare la radio sotto quadro ma anche riuscire a compensare il calo di intensità che va a crearsi quando la macchina va in accensione a seguito dello start stop: riuscire a tenere costanti i 12 v. Verrebbe naturale pensare ad un condensatore o ad una centralina citata nel mio post precedente ma visto che la phonocar si è già rivelata inutile senza che mi metta a perdere ancora tempo c'è qualcuno che ha provato la paser o ha risolto in altra maniera????.....AIUTO!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2012
  3. pierandre92

pierandre92 Amministratore Delegato BMW

3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Prova a cambiare fonte di alimentazione, io avevo lo stesso problema con il parrot ma cambiando fonte adesso è tutto ok..

4. bluray81

27
    1
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    17
    120d Coupè MSport
    Cosa vuoi dire??...in che senso cambiare alimentazione?

5. pierandre92

3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Cambiare il punto in cui l'autoradio prende l'alimentazione..

6. bluray81

27
    1
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    17
    120d Coupè MSport
    Tu da dove l'hai presa??

7. pierandre92

3.331
    74
    8 Settembre 2011
    Reputazione:
    54.324
    BMW E82 120d, BMW Z4 23i
    Non ne ho idea ha fatto tutto il mio elettrauto..so solo che abbiamo dovuto cambiarla 2 volte prima di trovarne una giusta cmq anche la centralina può essere una buona soluzione..

8. bluray81

27
    1
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    17
    120d Coupè MSport
    Si potrebbe essere una buona soluzione se funzionasse. Guarda per quanto riguarda il punto di alimentazione non penso che il parrot abbia le stesse soglie di sbalzo elettrico di un autoradio, nel senso che se avverte il calo sotto i 12v non va in protezione e riavvia il sistema...,nei giorni scorsi sono stato da 2 differenti installatori più che quotati e pensa hanno provato anche facendo partire un cavo direttamente dalla batteria, ma niente non c'è verso.

9. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Non capisco una cosa:se l'autoradio da problemi per la bassa tensione della batteria,penso che il problema sia irrisolvibile perche' la batteria sull'auto e' una sola e da qualunque parte tu preleverai corrente la tensione sara' sempre la stessa.Piuttosto verifica che la tua radio abbia 2 cavi per l'alimentazione in cui uno deve andare sotto chiave ed invece l'altro direttamente alla batteria.In questo caso,se la tensione batteria non c'entrasse,risolveresti l perdita delle memorie a motore spento.

Saluti

Il Luca

10. bluray81

27
    1
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    17
    120d Coupè MSport
    Grazie mille Luca per il contributo!

Sono quasi d'accordo con te: il problema penso sia irrisolvibile...pero' io mi domando...ma e' possibile che tutti coloro i quali hanno installato un autoradio aftermarket stiano subendo questo fastidiosissimo problema? Possibile che non ci sia una centralina o condensatore o qualsiasi altro diavolo che sopperisca al problema...alla fine stiamo parlando di una Bmw serie 1 non di una tata indica!! Ci sarà qualcuno che e' riuscito a inventarsi qualcosa...aiuto!!

11. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    bhe oddio irrisolvibile non credo

1) alimentazione principale direttamente da batteria

2) le centraline canbus servono per il sottochiave, ma anche loro devono essere alimentate dal 12v della batteria e a quanto ho capito è uno sbalzo di tensione il problema

3) puoi provare a mettere un condensatore da sul ramo positivo, questo dovrebbe compensare lo sbalzo di tensione, per il valore non saprei ma strano che l'installatore non te l'abbia proposto come soluzione...magari prova con un 4700uf

12. Robymagic

Robymagic Secondo Pilota

642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    M 330XD E91 280HP supeRimappa
    E che ha uno shuttle da far partite?

Basta un condensatore da 1 farad. Verifica con un tester piuttosto che nn perdi il 12v dal sottochiave, che poi vorrei sapere da dove l'hai preso.

---

I am here: http://tapatalk.com/map.php?czhkbr

13. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    1 farad mi sembra un tantino esagerato, si monta per un kw di potenza su un ampli......dubito fortemente che uno stereo arrivi a tanto :lol:

14. Robymagic

Robymagic Secondo Pilota

642
    34
    23 Maggio 2011
    Torino
    Reputazione:
    1.859
    M 330XD E91 280HP supeRimappa
    4700uf sono 4,7 farad se nn erro. Quelli si che son troppi. Di sicuro con 1 farad non ha problemi...

Da iPhone con Tapatalk...e con la mia BMW

15. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    no 4700uf sono microfarad

1 farad sono 1000000uf e sarebbero un enormità per uno stereo, forse anche 4700uf sono tanti

16. Marenco35

Marenco35 Secondo Pilota

623
    23
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    722
    BMW e91 317 d
    Non capisco come faccia a funzionare lo Start & Stop con una tensione di batteria cosi' bassa.

Saluti

Il Luca

17. bluray81

27
    1
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    17
    120d Coupè MSport
    Ragazzi grazie mille per l'attenzione e la buona volontà che ci state mettendo per aiutarmi.

Premetto che non sono un installatore e le mie conoscenze tecniche sono abbastanza limitate...parlare di 1 farad 1/2 farad etc etc non mi è di grandissimo aiuto in quanto il montaggio lo effettuerà un installatore(tra l'altro interessato perchè se non ci riesce non gli compro l'autoradio) che attualmente non sa dove sbattere la testa perchè non si è mai trovato a lavorare su una bmw di ultima generazione che presenta le problematiche sopra citate.E purtroppo non è l'unico a cui mi sono rivolto.Un altro installatore prima si è detto certo di risolvere il problema pavoneggiando il suo nome ma poi si è dovuto ricredere e smontare tutto(un'autoradio da 300 E se non funziona perfettamente non la prendo!!). Settimana scorsa mi ricontatta il primo installatore dicendomi di aver trovato una centralina che farebbe al caso mio ovvero la PASER IGNITION GAP(sul sito paser c'è ma non riesco a postare il link) qualcuno l'ha provata?? o ancora meglio c'è su questa terra una persona che ha già installato un autoradio aftermarket su una bmw post 2008 e che abbia risolto il problema? cmq vada grazi infinite a tutti!!

18. bluray81

27
    1
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    17
    120d Coupè MSport
    Anche la paser non serve a nulla...attualmente il problema e' irrisolvibile...

19. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    non metterla sottochiave, collegala direttamente a batteria e la spegni e accendi manualmente

20. bluray81

27
    1
    12 Marzo 2012
    Reputazione:
    17
    120d Coupè MSport
    Ho provato anche quello...effettivamente il problema start stop svanisce ma sopraggiunge il problema che dopo 20 min la macchina stacca la corrente a tutti gli apparati elettrici causando il reset dell'autoradio: perdita totale di tutte le memorie

Condividi questa Pagina