Problema resa motore e vibrazioni allo spegnimento

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da benna.01, 17 Febbraio 2008.

1. benna.01

benna.01 Kartista

147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    Ciao ragazzi
    Ho un problema alla mia car (bmw118d del 2005 122cv), il motore ha poca coppia in basso e fa fatica a salire di giri fino a 2500rpm/2700rpm, dopo la coppia è più forte,in spegnimento il motore squote vistosamente facendo "traballare" tutta la macchina...durante l'andatura il motore ha un funzionamento molto più "ruvido" rispetto al passato; cosa può essere??l'iniezione?il turbo?
    sono stati sostituiti:
    supporti motore, damper, volano bimassa e frizione....per fortuna molti pezzi son passati in garanzia...due settimane fà...quindi io non so più dove sbattere la testa...domani la porto dal mio meccanico per un suo parere e poi tornerò in conce a chiedere spiegazioni...
    sono quasi certo che i due problemi(mancanza prestazioni,soprattutto coppia motrice a bassi giri e lo squotimento in spegnimento,nonchè la rumorosità e ruvidità di funzionamento,siano correlati)
    mi appello alla vostra esperienza ed hai vostri pareri.
    grazie.

2. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    guarda caso ho il tuo stesso problema...però su una tds e39...

hai fatto controllare tutto il comparto di iniezione?
    :-k

3. benna.01

benna.01 Kartista

147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    no....passo stasera dal meccanico di fiducia e sento ciò che mi dice....ho anche un amico pompista e penso che passerò anche da lui....piuttosto non mi capacito della rumorosità del motore sia al minimo che a regimi medio alti....inoltre oggi mi sono accorto che oltre a tutte le cose elencate nel primo messaggio, ho una strana risonanza a 2500rpm....sia in accelerazione che in decelerazione...che caos!!il fatto è che non capisco cosa possa essere!!
    qualche ulteriore parere a riguardo?

4. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    risonanze...di solito sono date dai collettori...però non saprei che dirti...una visitina dal pompista e dal meccanico a questo punto è d'obbligo

5. benna.01

benna.01 Kartista

147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    già.....
    oppure di organi in rotazione che, squilibrati o con cuscinetti andati, a farsi benedire generano ogni qual specie di suono...risonanze comprese...
    lunedì mi smontano i 4 iniettori, stasera sono andato dal mecc e mi ha detto che il rumore in spegnimento potrebbe essere uno o più iniettori che perdono... meccanicamente il problema se c'è non va in diagnosi...se non si è fottuta l'elettronica dello stesso iniettore!!!il pompista controllerà le nebulizzazioni e i ritorni di nafta per scongiurare o evidenziare qualsiasi problema.....150€ per revisionarli tutti e 4...

6. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    bhe non è male come prezzo per la revisione degli iniettori del rail...

speriamo bene ed in bocca al lupo!

Ps io sulla mia per revisionare ogni iniettore 10 euro...totale 60 euro :D

7. benna.01

benna.01 Kartista

147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    probabilmente se andassi da un pompista, anche io spenderei meno....ma mi affido al mecc....che a sua volta va dal pompista.
    cmq del complessivo è compreso anche il collaudo ed il controllo prima e dopo...

8. benna.01

benna.01 Kartista

147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    stasera a rientro da lavoro ho fatto un paio di prove...accelerando da motore freddo ho dei piccoli strappetti in erogazione a 1600/1800giri, se faccio prendere giri lentamente.....ed il solito scalino a 2700giri.
    inoltre ho fatto una prova molto più significativa(a mio avviso)
    dunque:
    in una strada con lieve pendenza in salita in seconda marcia e facendo scendere il motore al minimo, l'auto dovrebbe compensare per non spegnersi....infatti non si spegne, ma procede a piccoli sobbalzi....
    probabili sintomi di uno o più iniettori fuori uso o poco efficenti??

9. benna.01

benna.01 Kartista

147
    2
    7 Giugno 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 118D E87 M+M
    stasera sono passato dal meccanico per ritirare la car....beh...va meglio in termini di resa.....è più brillante(complice il fatto di aver pulito EGR e di aver svuotato il cassoncino di aspirazione....e pulito e smontato iniettori
    ma il problema dello squotimento allo spegnersi è ancora presente e fastidioso...non è che si è fottuta qualche elettrovalvola del circuito del vuoto che fa i capricci e mi causa sto problema perchè legge valori strani o si è starata??...gli iniettori sono lindi e puliti...
    chiedo ancora un vostro aiuto..

Condividi questa Pagina