Salve, mi sono accorto che quando regolo l'altezza dei fari tramite la rotellina che sta sotto il volante, solo il destro funziona. Cosi' smonto il regolatore sinistro (il pezzo con la protuberanza) e vedo che funziona. Per vedere cosa c'e' dentro il faro smonto il tappo che uno smonterebbe per cambiare la lampadina abbagliante e di posizione. Noto un pezzo di plastica che sembra integro dove all'interno andrebbe a finire la punta del regolatore. Rimonto il regolatore e mi accorgo che non ci arriva. Non ci arriva!! E ci credo che il faro non si muove! Mio padre mi disse che una volta ci e' stata presa una botta, pero' in questo caso sembra che la parte metallica dentro il faro, quella che si muove, si e' spostata in avanti e quindi il pezzo non ci arriva piu. Che ne pensate? Non e' che ci e' stato cambiato il faro con un altro modello e non ci e' uscito il regolatore fatto per quel faro?
potrebbe essere se il faro non è originale, ma dubito assai. fai un confronto con l'altro faro; smonta il coperchio delle lampadine e vedi se l'aggancio del faro dx è uguale a quello sx. il fascio di luce di quello sx è giusto? non può essersi spostato il telaietto di ferro interno, in quanto la parabola dell'abbagliante è solidale, quindi se fosse avanzato, il fascio di luce dell'abbagliante punterebbe verso l'alto. prima di provare a rimettere il motorino, hai messo la rotellina a 0?
La punta del regolatore devi incastrarla nel faro, non solo infilare il motorino in sede. Se non li unisci si muovono separatamente.
ho smontato il coperchio delle lampadine del faro che funziona e dentro sono diversi. In quello buono non riesco a vedere la protuberanza del regolatore. il fascio di luce sx e' troppo alto anche dopo averlo abbassato con la rotellina col giravite. si lo messa a zero, ma la punta del regolatore non arriva proprio dove deve arrivare. bah. allora io per svitare il regolatore l'ho ruotato in senso antiorario di poco e poi l'ho sfilato. quando l'ho rimesso si vedere chiaramente che la punta non arriva, va a vuoto. Provo a fare una foto oggi.
allora sì, si è spostato il telaiettio, per quello non riesci ad agganciarlo. ma te ne sei accorto solo ora, che il faro puntava troppo in alto?