Problema regolazione assetto d2

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lampante, 1 Settembre 2010.

  1. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Tu consideri la ruota interna alla curva completamente scarica? I moderni telai, con la loro elevata rigidità torsionale, a differenza di quelli di qualche anno fa, permettono di offrire carico anche alla ruota che per definizione consideriamo "scarica", ma che in realtà non lo è. Per diminuire i sottosterzi cronici, è utile quindi utilizzare l'angolo di Ackerman.

    "La ruota interna sarà sempre meno carica di quella esterna, ma il suo grip è direttamente proporzionale allo slip angle che vi si produce. Il sistema per avere più slip angle (e quindi più cornering force) è pertanto quello di incrementare la sua impostazione rispetto all'inclinazione teorica che la ruota dovrebbe avere, e l'unico sistema per ottenere questo benefico risultato (convergenza aperta a parte) è incrementare l'angolo di Ackerman. In tal modo più si sterza e più diventa grande l'inclinazione della ruota interna rispetto a quella che teoricamente le sarebbe necessaria per percorrere la curva."

    In pratica, una convergenza aperta, esalta l'angolo di Ackerman, facendo produrre grip anche alla ruota "scarica": giocoforza, abbiamo un inserimento poco pronto perchè nei primi gradi di sterzo la ruota "carica" ha bisogno di più tempo per direzionarsi e fornire il grip rispetto ad una convergenza chiusa, dove, praticamente, parte già in posizione.

    Tutto chiaro?
     
  2. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    in condizione stazionaria di curva a transitorio terminato, l'angolo di deriva (che è l'UNICA cosa che decide dove vai) lo decidi tu con lo sterzo, non il decimo di grado di convergenza, che è importante soprattutto nelle fasi di inserimento....che non è così difficile da immaginare come credi.

    ciao
     
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  3. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.468
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    =d>

    era una faccina che applaude
     
  4. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    :wink:
     
  5. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
  6. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Mo' mi avete messo dubbi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">:D
     
  7. Robertino85

    Robertino85 Amministratore Delegato BMW

    2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Bravo raffo come sempre iper preparato... ora vediamo se morris mi mette neutra sta benedetta convergenza!!!
     
  8. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Luccicanza.

    Come neutra? :lol:
     
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  9. danielet80

    danielet80 Secondo Pilota

    601
    21
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    244
    BMW 120D rest
    Visto che ci siete tutti :biggrin: che mi dite di questi valori con cui stò girando:

    [​IMG]
     
  10. lampante

    lampante Secondo Pilota

    515
    0
    25 Gennaio 2010
    Reputazione:
    10
    120d camber plates+quaife+oram
    all anteriore deve divergere

    al posteriore è troppo chiusa

    ant -2mm totali

    post +1mm totali :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2010
  11. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Come fai ad avere un camber così basso all'anteriore?! E oltretutto regolabile, monti camberplates?

    Per quanto mi riguarda cmq è ok, è molto simile alla mia 123d e io mi trovo bene (e non sottosterza). Forse aprirei un po' la conv dietro, la porterei ad un tot sui 2.00
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2010
  12. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    La prima cosa che m'è venuta in mente, devo ammettere, è questa:

    [​IMG]

    Non so quanto grip produca la scarica... :mrgreen:8-[
     
  13. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Ho introdotto e premesso la mia frase con:

    Quello ti sembra un telaio moderno e con elevata rigidità torsionale?
    [/QUOTE]
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Ma infatti era per ridere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Tranqui.. :redface::wink:

    Anche se...

    [​IMG]

    Questa mi sembra abbastanza recente, che dici? :mrgreen:8-[:redface:

    Cmq scherzo, ripeto ehehe.
     
  15. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Ce la stai mettendo tutta per cercare di aver ragione eh?#-o

    Hai visto che curva sta affrontando? E' in contropendenza. E' normale che si sollevi l'anteriore interna, specie se si sta dando gas. Trovami un'auto moderna con assetto rigido su una curva piana che solleva l'anteriore interna. Porsche non ammesse.
     
  16. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ma io non so... sono 20 (venti) pagine che la smeni che hai problemi di assetto, monti smonti, alzi abbassi, chiudi apri, giri rigiri e... ora, al primo che arriva a chiedere un consiglio, sei proprio tu il primo a consigliare??:lol::wink:
     
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  17. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    :haha:haha:haha
     
  18. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Doh! :mrgreen::redface:

    Cmq in effetti il tuo ragionamento fila bene, non sto cercando di aver ragione, fidati. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    C'è da dire però, e questo ne ho la certezza, che l'ultima volta che avevo la macchina sottosterzante ho aperto la convergenza dietro e si è risolto veramente tanto... E il mio problema era in inserimento, non in percorrenza.

    In ogni caso mi rileggo Ackermann perchè mi è salito qualche dubbio :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Questa è da rep+. :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Settembre 2010
  19. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Bè, ha un senso. Aprendo la convergenza dietro hai un'auto complessivamente meno imbrigliata al posteriore, e decisamente più scorrevole in ogni condizione (inclusa l'uscita quando devi dar gas, ed in questo caso scommetto che hai perso motricità).

    Possiamo anche parlarne in questa sede.:wink:
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Per quanto riguarda la motricità devo essere sincero non ci ho fatto caso: mi spiego, la mia guida ideale (quella che piace a me) non è pulita (ed efficacie), tale da poter apprezzare tale calo: butto dentro l'auto (e qui c'era il problema di sottosterzo), dalla corda in poi gas fino a che la macchina chiude di culo in uscita (e che dir si voglia imho l'edl fa un gran lavoro)... Non ho la guida pulitissima #-o8-[
     

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