BMW Serie 3 E46 - problema raffreddamento liquido radiatore bmw 320d e46 150cv | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 3 E46 problema raffreddamento liquido radiatore bmw 320d e46 150cv

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da biagio fiam, 16 Dicembre 2019.

  1. biagio fiam

    biagio fiam Aspirante Pilota

    16
    4
    16 Dicembre 2019
    messina
    Reputazione:
    0
    bmw 320d e46 110kw
    oggi tolto anche il termostato ma la musica nn cambia ...
    o la guarnizione partita oppure la testata lesionata che surriscaldando fa pressione nel circuito ..
    qualcuno di voi sa dirmi se la testata del 136 e' uguale a quella del 150??
     
  2. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    193
    41
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    6.386.941
    320CD 2003
    Potresti controllare il codice ricambio su real OM, Dall'esterno sembrano uguali, cambia la corsa ma l'alesaggio è lo stesso tra il 136 e il 150. Comunque se posso dire la mia, smontare la testa x sostituirla è uguale come lavoro a smontarla per fare la guarnizione, se poi non devono "pelarla" e non devi smontare alberi e valvole si riduce ancora come costo.
    Che sia lesionata la testa mi pare difficile, da quello che scrivi invece il problema ti si propone dopo che è stata sostituita la pompa dell'acqua. A questo punto se non è stato fatto lo spurgo a dovere ci poteva essere una bolla d'aria e magari hai "semplicemente" bruciato la guarnizione.
    Perdona il semplicemente, so che è un danno non da poco, ma se hai fatto il motore nuovo e quella macchina ti piace (a me tantissimo, anche di più di altri modelli più recenti) prima di ammazzarti i nervi fai l'ultimo controllo.
    Per essere sicuri del tipo di danno, basterebbe fare la prova compressione dei cilindri, se c'è una crepa o la guarnizione perde, lo riscontri subito, bolle tipo caffettiera nel circuito di raffreddamento. Costo del lavoro un'inezia, specie se torni da chi ti ha fatto il lavoro iniziale.
    (A chi ti ha sostituito la pompa sarebbe da fargli causa invece, è un danno non occulto quindi poche balle)
    Poi penso che trovi un motore in blocco in demolizione per tipo 400€, se non trovi la testata singola intendo dire, sempre se hai posto ecc ecc.
    Ti auguro un buon Natale, anche se con questa sorpresa non sarà facile, confido che risolverai con una spesa minima per risolvere il problema.
     
  3. Alessandro1234

    Alessandro1234 Kartista

    193
    41
    3 Agosto 2019
    Trieste
    Reputazione:
    6.386.941
    320CD 2003
    ho contollato io, ti lascio le due pagine con i codici relativi, non riesco a capire la differenza ma ci sono due tipi, una per il 318/320 e una di altri modelli del 320. potrebbe essere proprio la differenza tra il 136 e il 150.
    questo codice l'ho preso dal primissimo modello di 320d del '97

    https://www.realoem.com/bmw/it/part...sg=15&diagId=11_2090&q=11127786361&series=E46

    poi c'è questa, preso da un modello del 2003, la differenza è se è euro3 o euro4
    https://www.realoem.com/bmw/it/part...sg=15&diagId=11_3310&q=11127806058&series=E46

    https://www.realoem.com/bmw/it/part...sg=15&diagId=11_3310&q=11127806057&series=E46

    La miglior cosa è risalire al codice esatto della tua, magari tramite libretto e numero di telaio
     
    A biagio fiam piace questo elemento.
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.009
    3.099
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Se si ha dubbi sulla testata ci sono tante aziende dove si può fare la prova idraulica una volta smontata.
    Una volta smontata dalle condizioni della guarnizione si capisce se è lei la causa oppure la testata.
    Rimontare la testata così com'è per me ha poco senso.
    Le cose o si fanno bene oppure non si fanno proprio.
    La testata va portata in rettifica dove decidono loro se togliere qualche decimo o dargli una semplice lucidata.
    Dopodiché si fa la smerigliatura delle valvole.
    kit smeriglio, perni testata nuovi, stretta della testata come da manuale e senza fretta e ti dimentichi di testata e guarnizione per altri 300milakm
     
  5. biagio fiam

    biagio fiam Aspirante Pilota

    16
    4
    16 Dicembre 2019
    messina
    Reputazione:
    0
    bmw 320d e46 110kw
    MOLTE GRAZIE GENTILISSIMO ....
    TANTI AUGURI
     
  6. biagio fiam

    biagio fiam Aspirante Pilota

    16
    4
    16 Dicembre 2019
    messina
    Reputazione:
    0
    bmw 320d e46 110kw
    BEH INFATTI SE RIMUOVO LA TESTATA E PUR OVVIO CHE FACCIO FARE LA PROVA IDRAULICA ,
    GIA MI INFASTIDISCE FARLO UNA VOLTA IL LAVORO FIGURIAMOCI DUE
    GRZ E AUGURI
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  7. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.760
    11.220
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73

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