Ultimamente mi sono accorto di un problema: tirando il motore per arrivare a circa 7.000 giri (non importa in che marcia), ha un attimo di incertezza. Cioè invece di tirare in modo lineare fino a circa 6.800 giri (prima dell'intervento del limitatore), fa come una pausa di riflessione in cui si avverte chiaramente che smette di tirare e i giri del motore rimangono bloccati su quel regime per tipo 1 secondo per poi riprendere a salire subito dopo. Questo non succede sempre allo stesso numero di giri...a volte a 5.900 a volte a 6.500 circa. E da una sensazione simile a quella che si avverte quando arriva a limitatore. Secondo voi che problema può avere? Cosa devo controllare?
le candele sono tutte state cambiate circa 20.000 Km fa...le bobine quante sono? Le faccio controllare alla BMW?
uhmmm se non ricordo male su quei motori le bobine sono "compatte" ovvero sono nel cappuccio (=una per ogni candela), ed arriva una tensione relativamente bassa meno di 200V dalla centralina... credo che costino 80euro l'una... un car service BOSCH può dirti tutto circa la bontà delle bobine senza salassarti come la Casamadre.... fai sapere! Fabio
ok grazie...allora appena ho tempo sarà la prima cosa che farò controllare in un car service Bosch. Le valvole invece possono centrare qualcosa?