Problema pagamento bollo Reg. Emilia Romagna

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da CgOUCg, 5 Giugno 2014.

1. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ragazzi, stanno succedendo fatti un po insoliti ultimamente qui in emilia romagna!
    Negli ultimi mesi, mi sono arrivate ben 3 lettere dalla regione, per comunicarmi che sono stati fatti degli accertamenti per l'anno 2012 e che risultano non pagati i bolli di 3 veicoli: l'auto di mia mamma, la mia auto e una moto che è stata rottamata 2 anni fa.

Purtroppo, come ben sapete anche voi, spesso capita di non ritrovare più le ricevute, o magari di averlo fatto online e non avere più la ricevuta sulla casella di posta perchè ogni tanto si fa pulizia.

Il fatto però è che dal 2012 non sono passati secoli e ci ricordiamo bene entrambi di aver pagato.
    Mia mamma all'inizio di quell'anno acquistò l'auto usata e si ricorda perfettamente di aver pagato il bollo qualche mese dopo l'acquisto perchè le era proprio stato ricordato dal venditore.
    Io nel 2012 pagai sia il bollo della moto che quello della mia auto, tramite il servizio aci "bollonet". Ne sono sicuro al 100% perchè c'è stato un anno che pagai entrambi tramite quel servizio e guarda caso, ho ritrovato tutte le ricevute cartacee degli anni precedenti e successivi al 2012, quindi l'anno in cui ho usufruito del servizio "bollonet" è senza ombra di dubbio proprio il 2012.

Ad ogni modo, a prescindere dal metodo di pagamento utilizzato, credo proprio che la Regione Emilia Romagna abbia avuto qualche problema tecnico e che abbia perso dei dati!
    Anche perchè se leggete qui, sembra proprio ci sia qualcosa che tocca e probabilmente la lettera non l'ho ricevuta solo io: http://www.regione.emilia-romagna.i...o/bollo-auto-unindagine-sui-dati-dellevasione

Ultima modifica di un moderatore: 5 Giugno 2014
  2. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Purtroppo senza la ricevuta di pagamento non hai modo di uscirne (possono chiederti quelli dei tre anni precedenti oltre a quello in corso). Mi dispiace molto e capisco la frustrazione di dover pagare una tassa, già opinabile di suo, per di più già pagata.

3. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Non esiste un database centrale o un modo per recuperare le ricevute dei bolli precedenti?

Comunque ho aperto questa discussione per vedere se effettivamente anche altri hanno lo stesso problema

4. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    Kia Soul 1.6crdi You®Soul
    R: Problema pagamento bollo Reg. Emilia Romagna

Se può esserti di aiuto, quando cercarono a me un bollo a loro dire no alla pagato. Mi interfacciai con regione Campania (che ancora oggi non capisco perché la sede sta a Torino) e loro mi confermarono che il pagamento risultava e me lo son fatto mettere per iscritto

Inviato col mio Motosola 8700 con Tapatalk

5. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Fai un salto in Aci e fai una verifica, risulta tutto.

Certo se anche per loro non è pagato e non hai le ricevute c' è poco da fare.

6. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510

Se i veicoli sono stati acquistati usati, potrebbe essere che risulti il pagamento effettuato dal vecchio proprietario e non dal nuovo, quindi magari fate fare una verifica con codice fiscale del vecchio proprietario. Questo parità parecchie volte perché in Italia si fanno sempre le cose a metà

7. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Intendi dire che hai chiamato direttamente in regione col numero di telefono che hai trovato sulla busta e loro hanno verificato?

Certo che se è andata veramente così la cosa fa un po ridere: loro ti avvisano che non hai pagato, tu li avvisi che hai pagato e loro ti chiedono scusa:lol:

Sono proprio dei geni ](*,)

8. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510

Facile una ricerca su internet e un giro di telefonate e sono arrivato a quel numero di Torino.

Pure a me sembrò strano però è andata così. Cercano in tutti i modi di spillare soldi.

9. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Sono andato anche all aci, prima per pagare il bollo della Z, poi per verificare i vecchi bolli, ma la signora non è stata molto simpatica... prima mi ha detto che ci voleva il libretto altrimenti non potevo pagare il bollo perchè mancavano alcuni dati sul database! Cercando di essere gentile e mantenendo la calma le ho risposto che forse "alcuni dati" li ricordavo io magari... Alla fine mancavano solo "Euro4" e i kw! Fa te se dovevo tornare a casa a prendere il libretto per ste 2 minchiatelle](*,) Eeee già li non mi ha dato l'idea di grande professionalità e gentilezza!

Quando poi le ho chiesto di verificare le altre targhe, mi ha risposto: "ci vuole la lettera che le è arrivata perchè ha un codice, e comunque se le è arrivata, vuol dire che il bollo non l'ha pagato". Cercando sempre di mantenere la calma le ho detto "scusi, ma non si può fare un controllo sul database cercando col numero di targa, la lettera non la ho qui in questo momento e dovrei tornare..." Risposta: "NO".

Bene, a quel punto ho estratto il mitra dallo zainetto e ho fatto una strage:evil::evil::-k#-o

10. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Il database esiste ma è proprio quello nel quale risulterebbe il mancato pagamento in oggetto, per questo la normativa prevede che si possa provare l'errore con la ricevuta cartacea.

PS: Se il veicolo in passato fosse stato di proprietà di un residente in una regione a statuto speciale, è possibile che nascano degli equivoci, ma non sembra che sia il tuo caso.

11. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    No, non è il mio caso.

Quello che mi chiedo però è: perchè il bollo di "Rinosuke" risultava non pagato (teoricamente sul DB centrale) e poi, una volta richiamata la regione, magicamente il pagamento è stato trovato?:-k

12. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    forse non avete capito... se l'agenzia delle entrate o altri enti hanno solo un dubbio sul pagamento, non fanno una ricerca incrociata con la regione o terzi, ma mandano direttamente la richiesta di pagamento.

volete farvi una risata? ora mi sto scontrando con l'inps perchè mi ha inviato una richiesta di pagamento di ben 3.000 e rotti € dicendo che in un periodo in cui mia moglie era in mobilità, a loro risulta che ha lavorato per 7 gg :sad:..

la cosa bella è che stesso sul loro sito, nella situazione contributi on line, non risulta, come non risulta da nessun altra parte.

ricordo a tutti che SIAMO IN ITALIA!

13. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Allora, se ho capito bene, a te è arrivata una lettera direttamente dalla Agenzia delle entrate, quindi telefonando all'aci della regione, sei riuscito a risolvere.

Nel mio caso è successa la cosa contraria, la lettera mi è arrivata proprio dalla regione Emilia Romagna, quindi potrei tentare il giro opposto e rivolgermi alla Agenzia delle entrate..

14. Rinosuke

Rinosuke Direttore Corse

2.041
    676
    9 Aprile 2005
    Reputazione:
    28.740.510
    a me la lettera è arrivata da equitalia per conto della regione campania, la quale lei stessa mi ha dichiarato che il pagamento risultava.

15. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Perchè ci sono più enti legati alla medesima imposta e questi di rado comunicano concretamente tra loro.

16. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Anni fa ho avuto lo stesso problema con una macchina intestata a me ma che guidava mio papà: mi hanno contestato (direttamente Regione Veneto) il mancato pagamento di tre bolli annuali, dalla verifica fatta in ACI effettivamente non risultava il pagamento per nessuna di queste scadenze.

Io avevo la ricevuta per due bolli su tre, purtroppo non ho potuto fare altro che pagare quello di cui non avevo alcun riscontro, anche se ero convinto di essere in regola, diciamo che ogni tanto ci provano.

PS: a distanza di un paio d'anni ho ritrovato anche la terza ricevuta che era finita tra i documenti di un'altra auto #-o

17. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Quanti anni erano passati? Si sarebbe potuta intraprendere la strada del rimborso, ma dipende da quanti anni di distanza si tratta.

PS: Il terzo consecutivo non pagato è particolarmente problematico perchè porta alla radiazione del veicolo.

18. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Stiamo parlando del 2002/03/04, richiesta arrivata nel 2007 (ritengo con l'obiettivo di non far passare i 5 anni dal primo pagamento mancante). Io ho pagato nel 2007 e ho trovato il mancante (anno 2004) verso la fine del 2009 durante un trasloco.

Non hai idea del fastidio provato nel non trovare la ricevuta: anche per questo ho preferito pagare e chiudere la faccenda prima possibile.

19. CabrioPassion

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    Non sono 5 anni, ma 3 più quello in corso.

Mi spiace molto.

20. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Ragazzi, riguardo la mia questione, ho fatto un giro di telefonate, prima all aci della regione, poi al PRA ed entrambi mi hanno confermato che il bollo della mia vettura non è stato pagato.

Quindi, provvederò al pagamento.

C'è un'altra questione però. Mi è arrivata un altra lettera di un bollo non pagato di una moto che ho fatto radiare a fine 2012. Il periodo tributario che non ho pagato va da febbraio 2012 a gennaio 2013. Evidentemente mi sono dimenticato di pagare anche questo.

La questione però è questa: leggendo qui http://www.6sicuro.it/blog-assicurazioni/bollo-auto, sembrerebbe che se non viene pagato il bollo per 3 anni consecutivi, il veicolo viene eliminato dai registri del PRA e quindi radiato.

Il dubbio quindi è: se la mia moto è già stata radiata, quindi già inesistente sui registri del PRA, tra 3 anni, se non pago, che succede? Stando a quello che c'è scritto nel link, radiando un veicolo, si può evitare di pagare eventuali bolli non pagati in precedenza, ho capito bene?

Condividi questa Pagina