problema motore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

problema motore

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da motobullo83, 1 Novembre 2009.

  1. Bach

    Bach

    13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Sembrerebbe impossibile, ma dai sintomi che hai appena descritto sembra un questione di fase del motore.
    Sicuramente mi sbaglio, spero di essere in errore ed essere presto smentito.
     
  2. motobullo83

    motobullo83 Kartista

    59
    0
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d-tt 1.8 t180 cv
    ma sulla fase del motore nessuno ci ha messo mani.la paura mia e' che dopo aver pulito la valvola egr qualche pezzetto di incrostazione puo' essere andato a finire nel gruppo di aspirazione causando la rotture di una o piu' lamelle a farfalla.cosa ne dite?
     
  3. motobullo83

    motobullo83 Kartista

    59
    0
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d-tt 1.8 t180 cv
    dopo un altra prova,auto che si scalda subito i giri non si alzano arriva sotto i 2000 e in piu' si sente una leggera puzza di bruciato sia fuori che dentro l'abitacolo.
     
  4. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Le lamelle non ce l'ha il 136cv. Potresti aver piegato qualche valvola con le incrostazioni che hai rimandato in aspirazione. Che vuol dire controllato? non basta guardarlo per dire è apposto, i tubi depressione passano anche al disotto del collettore d'aspirazione, e vanno pure su un polmocino o serbatoio per comandare la geometria variabile!i tubi si cambiano dato il costo irrisorio di massimo 5euro. Il sensore di pressione va verificato solo con diagnosi o altrimenti lo sostituisci! ed anche gli attuatori pierburg si verificano in diagnosi. Il 136cv è famoso per i suoi problemi alla pompa in linea vp44 potrebbe anche essere quella! Ma va fatta una diagnosi tramite computer prima di sentenziare il danno!
     
  5. motobullo83

    motobullo83 Kartista

    59
    0
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d-tt 1.8 t180 cv
    ovvio che non ho potuto fare la diagnosi,mi spiego meglio,la macchina non va' oltre i 2000 giri e ho notato che a motore freddo rimane in moto,come scalda inizia a fare i capricci fino a spegnersi totalmente,fatta la prova con il debimetro staccato,la macchina rimane in moto ma non va' lo stesso e poi inizia a cacciare del fumo bianco e molto puzzolente.riattacando il debimetro la macchina si spegna subito,ma rimane sempre il fatto che si sente il rumore metallico diciamo tra la coppa dell'olio e penso la turbina.
    ma se spacco la turbina si puo' sentire il rumore mettallico?
     
  6. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    mi sa che la turbina e andata ...il rumore metallico sicuramente e la girante che proprio l'hai persa e la stai maccinando al'interno...ti consiglio di lasciare la macchina spenta e farla visionare a un meccanico...
     
  7. motobullo83

    motobullo83 Kartista

    59
    0
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d-tt 1.8 t180 cv
    se e' come dite la turbina puo' essere questa la causa per il quale la macchina non va' piu' di giri?e spiega anche il fatto che trabballa tutto il motore?
     
  8. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    verifica anche gli iniettori..
     
  9. motobullo83

    motobullo83 Kartista

    59
    0
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d-tt 1.8 t180 cv
    da come sto leggendo nei vari post credo proprio che sia la turbina andata.ma a qualcuno che ha spaccato la turbina ha avuto il mio stesso problema?
     
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.287
    233
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Se posso dire la mia, stai girando intorno ad un problema che sicuramente non riesci a risolvere da solo, a questo punto tanto da un meccanico ce la devi portare.
    Così ti levi il pensiero. :wink:
     
  11. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    quoto
     
  12. paolo_66

    paolo_66 Collaudatore

    491
    2
    27 Aprile 2008
    Reputazione:
    27
    BMW 320d E46 berlina 136cv
    ok, grazie, lo farò anch'io:mrgreen:


     
  13. Sider

    Sider Amministratore Delegato BMW

    3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Se ti è andata acqua nell'olio può essere successo di tutto
     
  14. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Potrebbe essere la turbina rotta ma fare una diagnosi cosi a distanza è un problema, comunque per controllarla è semplice sfila il manicotto che va dal debimetro alla turbina e prova a sentire a mano se la girante ha gioco. Logicamente va fatto a motore spento. Il livello dell'olio è calato? quello del liquido di raffreddamento?
     
  15. motobullo83

    motobullo83 Kartista

    59
    0
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d-tt 1.8 t180 cv
    il livello dell'olio e' nella norma anche perche' avevo appena fatto il cambio e poi la macchina mi dava sti problemi,forse qualche goccio puo' darsi anche che lo perda,ma il girante della turbina deve avere gioco oppure fisso?
     
  16. BOSTON

    BOSTON Collaudatore

    349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    Ovviamente nessun gioco percettibile a mano
     
  17. BOSTON

    BOSTON Collaudatore

    349
    7
    17 Agosto 2006
    Reputazione:
    363
    320CD
    E già, purtroppo concordo
     
  18. motobullo83

    motobullo83 Kartista

    59
    0
    1 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    320d-tt 1.8 t180 cv
    Finalmente ho risolto,adesso anche io posso iniziare la mia avventura con la bmw...
    il motore non aveva nulla che non andava,dopo 5 giorni dal pompista ho risolto il problema,erano gli iniettori che erano malfunzionanti,me la sono cavata con 450€ ma adesso l'auto va un missile
     
  19. edosnake

    edosnake Collaudatore

    421
    12
    16 Ottobre 2007
    Reputazione:
    40
    320d touring
    =D> e vai alla grandissima...felicitazioni
     
  20. sidella

    sidella Collaudatore

    328
    7
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    31.424
    320d touring 150cv
    Per gli iniettori ti sei rivolto ad un centro Bosh?
     

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