Problema modulo radio????? | BMWpassion forum e blog

Problema modulo radio?????

Discussion in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' started by LUNADOG, Aug 18, 2006.

1. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1,502
    21
    Feb 19, 2006
    320D Touring
    Raga da qualche tempo il mio impianto audio fa i capricci#-o :evil:
    Ho il navi con MK3 e BM24, ebbene a volte l'audio si interrompe,tutto funziona correttamente ma non si sente un tubo....spengo e riaccendo e tutto torna a funzionare per un pò ma a volte dopo qualche minuto ritorna muto e........... spegni e riaccendi e.......l'audio ritorna!!:evil: a volte basta che vada nelle impostazioni e regoli il volume del navi per far tornare l'audio!
    Penso ad un problema di BM24 che vada in protezione? (ma perchè')#-o :-k
    Qualcuno ha qualche idea o ha avuto la stessa esperienza?
    Aggiungo che ho anche installato un'ampli sulle uscite posteriori (ma da un paio d'anni ormai) in parallelo con le casse posteriori e pensando ad un'impedenza troppo bassa per il moduloradio ho scollegato gli altoparlanti originali lasciando solo il collegamento all'ampli aggiunto ma niente il problema persiste!!:evil:

Help me please!!:frown: :rolleyes:

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12,288
    197
    Aug 16, 2003
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    hai controllato che non ci sia un contatto delle uscite audio con la lamiera? poi hai controllato se il modulo radio dietro dove c'è il dissipatore è molto caldo? prova a scollegare la batteria, naturalmente appena il lettore mappa si è spento e vedi come và

3. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1,502
    21
    Feb 19, 2006
    320D Touring
    Ciao Mauri allora la temperatura mi sembra corretta anche perchè lo fà anche a freddo,cioè dopo pochi minuti dalla prima accensione,il contatto a massa delle uscite audio la scarterei mi è capitato anche con vettura ferma e senza nessuno a bordo(in garage).
    Sabato probabilmente monto il modulo tv e quindi scollego la batteria e vediamo se si sistema ma ho grossi dubbi!!:evil:
    La cosa strana è che a volte non lo fà per dei giorni poi quando inizia anche 10 volte in 30 minuti!:eek:

4. maurinax

12,288
    197
    Aug 16, 2003
    sicuro che non tocca qualche pin del mute? magari per qualche secondo e la radio và in mute anche se non compare nulla sul display

5. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1,502
    21
    Feb 19, 2006
    320D Touring
    Sicurissimo Mauri,i pin del mute non li ho nemmeno collegati non avendo il telefono!!!:wink:
    Ho provato anche a riconfigurare l'impostazione originale senza ampli ma il problema persiste mi sà che è proprio la bm24 ad avere problemi!:evil:
    Il fatto è che non vorrei acquistare un nuovo modulo radio e non risolvere il problema! :-k :-k :-k :-k :-k :-k :frown: ](*,)

6. maurinax

12,288
    197
    Aug 16, 2003
    allora quando installi il modulo tv prova dopo aver scollegato la batteria a vedere se continua o meno il problema

7. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11,522
    822
    Jun 9, 2004
    Reggio Emilia
    G31 Lci 530d
    casomai prova a collegare al posto della bm24 la tua vecchia autoradio e vedi se il problema continua.. naturalmente l'utoradio siaccende e funziona ma non la potrai pilotare dal navigatore.. ma a te serve solo per provare se è il modulo radio a fare il difetto...
    poi, se non l'hai ancora fatto, scollega gli ingressi dell'ampli e lascia collegate solo le casse originali e vedi se continua il difetto... una volta avevo collegato al mio impianto (per fare delle prove) un amplificatore economico con gli ingressi ad alto livello in parallelo alle casse e mi faceva il tuo stesso problema... praticamente la radio vedeva un'impedenza in uscita non corretta e entrava in protezione

8. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1,502
    21
    Feb 19, 2006
    320D Touring
    Allora raga come ho detto ho riconfigurato la situazione originale pensando anch'io al problema detto da Smercky(impedenza tropo bassa 2 ohm)ma sembra che il problema persista,ho anche smontato il modulo radio ma la zona interessante è nascosta e finchè non sono certo che il problema risiede li' non ho voglia di smontarla totalmente a pezzi.
    Comunque appena arriva il modulotv scollego la batteria per installarlo e vedo se cambia qualcosa!
    Smercky la mia businnes cd l'ho venduta ma ho una reverse da poter provare ma secondo voi mi serve il code, era sulla mia vecchia auto (5/2000)ma code non ne ho mai avuti:eek: l'avevo presa usata:evil: .
    Grassie

9. maurinax

12,288
    197
    Aug 16, 2003
    se ti serve il code vedo di trovarlo io non ti preoccupare, quando effettui il montaggio del modulo tv fai queste prove stacca la batteria, prova se fà difetto con radio reverse, almeno ti assicuri che sia un problema di radio, forse gli stadi finali del bm24 funzionando con quell'ampli collegato con le casse alla fine non ha retto e adesso fà questo giochetto di ammutolirsi, se sono solo i finali audio li cambi con poco mi sembra che siano sui 15 euro a integrato e si tgrovano senza problemi sono dei TDA della philips

10. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1,502
    21
    Feb 19, 2006
    320D Touring
    Grazie delle info Mauri farò queste prove e al massimo se serve il code ti contatto..magari in pm.
    Ma per provare la reverse basta sconnettere il modulo Bm24 e collegare la reverse?
    Penso di si' giusto?

11. maurinax

12,288
    197
    Aug 16, 2003
    giusto come hai detto scolleghi il connettore del bm24 e colleghi il retro del reverse

12. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1,502
    21
    Feb 19, 2006
    320D Touring
    Allora ho riconfigurato l'impianto originale(senza ampli e sub) e stamattina ho fatto circa 25 Km (sigh:-s sigh:sad: ferie finite e inizio lavoro sigh:sad: ) e l'audio non ha fatto capricci........mah.. aspetto ancora un pò prima di condannare a morte l'ampli.
    Ma raga, L'IMPIANTO DI SERIE NON SI PUO' PROPRIO SENTIRE, ca..o che schifezza!!!!:eek:
    Non me lo ricordavo cosi' cessoso...manco l'impianto originale di una panda suona cosi' da schifo, sembra una radiolina anni 70!!:eek::evil: #-o
    Urge soluzione imminente!!!!:wink: :biggrin:

13. maurinax

12,288
    197
    Aug 16, 2003
    comunque io ho l'uscita del bm54 e prima del bm24 collegato ad un ampli con ingresso alto livello e solo quello senza essere collegate l'uscite alle casse e non ho mai avuto problemi di nessun genere ne tanto meno quando avevo il sintocd business dal 2000 secondo me hai sollecitato un bel pò l'amplificatorino interno del bm24 facendolo scendere di troppi ohm, fai una cosa utilizza un ampli a 5 canali o meglio ne aggiungi uno a 4 canali e tieni quello che hai per il sub e se qualche ampli ha una uscita rca colleghi i ampli alla radio bm24 e l'altro tramite cavetto rca tra amplificatori

14. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1,502
    21
    Feb 19, 2006
    320D Touring
    Quoto tutto mauri,io l'avevo collegato in parallelo alle casse con la businnes cd e non ho mai avuto problemi,poi quando ho iniziato ad avere problemi con la BM24 ho provato a collegarla tramite un'abbattitore di segnale economico(Majestic) ma nulla allora ho provato a scollegare le casse posteriori originali che erano in parallelo...ma nulla e ora con la configurazione originale SEMBRA ok:eek:
    La mia idea è ora usare un'ampli a 4 canali e pilotarci con circa 40/50w rms per canale il fronte anteriore ovviamente sostituendo gli altoparlanti ant. con un buon kit 2vie con woofer da 13 o 16 e con gli altri 2 canali i sub nel baule tagliato a circa 80 hz (da testare) lasciando la parte posteriore pilotata dalla BM24 sostituendo solo gli altoparlanti con dei coassiali 2 vie 16cm con una buona efficenza (>90db) per un minimo di rispetto per gli occupanti del sedile post!:biggrin:
    Ovviamente il tutto, ahimè, per non usare il mio attuale ampli #-o 100W+100W rms#-o :sad: :mrgreen:
    Che ne dici?potrebbe essere una buona SOLUZIONE?

P.S stasera tempo permettendo installo il modulo tv e quindi scollego la batteria,per l'antenna tv per ora posso collegarci solo due spezzoni di filo?

15. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1,502
    21
    Feb 19, 2006
    320D Touring

Ieri ho scollegato la batteria e installato il modulotv e rimontato il tutto funzionava perfettamente (a proposito per l'audio tv ho collegato i due fili giallo e giallo/blu al posto di quelli dell'audio del navi ma ora sento la tv ma non sento più le indicazioni vocali del navi!!!!:eek: dovro' collegarle entrambe in parallelo?)
    Ma stamani il problema si è riproposto alla grande,ho fatto 25 Km senza audio e anche il "trucco" di spegnere e riaccendere non funz più!!!:eek: :mrgreen:
    Allora il problema non era l'ampli!!![-X
    Mi sà che è proprio la BM24 che mi stà lasciando!!..zzo](*,)

16. Head

Head Presidente Onorario BMW

16,085
    752
    May 11, 2005
    E91 Futura S.G.

LUNA, me spìàs...:sad:

17. maurinax

12,288
    197
    Aug 16, 2003

si và perfettamente bene questa soluzione

18. maurinax

12,288
    197
    Aug 16, 2003

per sentire l'audio della tv e la voce del navi hai l bm54 col bm24 l'ingresso tv è diverso, se ti dà problemi ricerca un bm54 e vendi su ebay.de l tuo bm24 così non avrai più problemi :wink:

19. LUNADOG

LUNADOG Direttore Corse

1,502
    21
    Feb 19, 2006
    320D Touring
    Mauri l'ingresso tv nella BM24 è unico con l'ingresso navi solo che non pensavo che andassero collegati entrambi i fili .....pensavo,sbagliando,che fosse poi il bus a selezionare quale sorgente rendere attiva!
    Quindi questo penso si risolva collegando in parallelo anche l'audio navi ma il problema grosso è sto ca**o di audio che mi abbandona e cosa strana a volte non lo fà per dei giorni ed a volte(come oggi) non ne vuole sapere................MOOLTO STRANO!!!:eek: :eek: #-o
    Se fosse un problema di modulo radio non dovrebbe avere sempre il problema??:-k :-k

20. maurinax

12,288
    197
    Aug 16, 2003
    certo che ha un comportamento strano, dunque è solo l'audio che và via tutte le varie funzioni gps radio cassetta e tv sono perfette, a questo punto ti consiglerei di cambiare i 2 integrati di potenza TDA, ma non vorrei che il problema risieda nel circuito preamplificazone del segnale, ma hai smontao il modulo radio dallo chassis, magari c'è qualche saldatura che è un pò crepata e con le vibrazioni fà andare o meno l'audio io un rinfresco alla saldature più grosse le farei, purtroppo siamo un pò lontanucci altrimenti ti avrei aiutato fisicamente in queste operazioni

Share This Page