Problema Modulo mal-electronics | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problema Modulo mal-electronics

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da moon003, 30 Luglio 2007.

1. gimax

gimax Presidente Onorario BMW

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    :-k...............mah........................la tua centralina si rimappa in Bdm..................aprendo la centralina e collegandoti alla presa seriale al suo interno.......................non saldi ne dissaldi nessuna eprom IMHO...............:-k

2. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    eppure l'ha fatto davanti a me... e l'ha dissaldata...mi ha detto che via OBD non si poteva mappare...nn so, così me l'ha detta...
    Dici che sia rimasta traccia?

3. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    la rimappatura in bdm viene fatta aprendo il coperchio della centralina,ci si collega alla presa seriale all'interno della ecu mediante una specie di cavalletto con degli adattatori che hanno dei pettini che vanno a finire direttamente sui dei "pin" attraverso i quali dialoghi col microprocessore della ecu (in assenza del "cavalletto" questi pettini possono anche essere "saldati" con dello stagno ai pin ..................ma a fine operazione lo stagno viene rimosso e non si vede cmq nulla)..................ti metto una foto così capisci meglio:

da qui viene prelevato il file,rielaborato e ricaricato........................:wink:
    se il lavoro viene svolto così non incrementi nessun contatore e il lavoro è invisibile............................
    e puoi chiedere verifica di quello che dico spedendo anche solo una mail qui:

http://www.cmdtec.it/index.asp

o qui

http://www.alientech.to/

sono due ditte che forniscono ai preparatori sia l'hardware che il software attraverso i quali i tuners lavorano...............:wink:

in modalità BDM l'unico modo che per assurdo hanno per sgamarti la mappa è prelevare il file modificato e confrontarlo con l'originale...............quindi l'ispettore dovrebbe mandare "l'immagine" della tua ecu modificata a monaco..............e questi potrebbero accorgersi che il file è stato modificato ......................... se tu però fai ricaricare il tuo file originale in caso di un guasto grave(perchè tale procedura l'ispettore la fà solo nel caso in cui il danno sia veramente "tosto" e molto raramente a quanto ne sò) non si potranno mai accorgere di nulla :wink:

Del resto mi piacerebbe sapere se uno ha un modulo montato e rompe qualcosa.....................se prima di portare la macchina in assistenza lo smonta o la manda in officina con la scatoletta ancora installata :lol: :mrgreen:

per quanto riguarda garanzie ordinarie( ad es.turbine...............:mrgreen:)puoi tranquillamente lasciar sù la mappa che non si accorgono di nulla....................ma questo è un altro discorso ancora..........:wink:

4. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    infatti da obd non la rimappi.....................o meglio lo puoi fare...............ma in questo caso la centralina registra l'accesso in riprogrammazione come diceva Kompey...................e si incrementa il contatore degli "aggiornamenti".....................ergo ti sgamano........:wink:

l'unico che riesce a riprogrammare via Obd le EDC16 bmw(tra le più bastarde!) senza che venga registrato l'accesso nella ecu è ACCINNI col suo MILLENIUM............................almeno così ho sentito dire 8-[

5. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    allora...l'interfaccia col connettore celeste sembrava come quello in foto e la basetta dove ha inserito la eprom aveva anch'essa un connettore celeste...poi dall'interfaccia partiva un connettore mi pare, se ricordo bene, usb e collegato al pc...
    Però ti dico, la eprom l'ha tolta dalla centralina con un microsaldatore poi fatta la mappa l'ha rimessa al suo posto con saldature...le ha spazzolate con una pasta e ha richiuso...

6. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    ci sono su tutto....................tranne sul fatto che abbia dovuto dissaldare la eprom per riprogrammarla.......................:-k

mi informo meglio sulla tua x5 e ti dico.......................:wink:

sono un appassionato eh! mica un preparatore.....................:mrgreen:
    di che anno è la tua x5.....................è un 218cv? :-k

7. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    si, 218 del 2005...forse avrebbe potuto fare come nella foto ma nn si fidava...ha preferito toglierla e sistemarla su di una basetta...
    Cmq il fatto ha poca rilevanza...quello che mi preme è che nn ne sia rimasta traccia...:wink:

8. kompey

kompey Presidente Onorario BMW

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    penso dipenda dal tipo di centralina il modo di intervenire....la mia quando ad esempio fu' portata da ferraris venne dissaldata....mentre dall'altro non so perchè non mi lascio' vedere:mrgreen:
    Risulta anche a me che in diagnosi non dovrebbe registrare l'accesso,ma se si và a controllare la mappa son cazzi amari comunque....quindi tutti noi rimappati mettiamoci il cuore in pace:mrgreen:
    @ gimax:fammi un favore,cancella il messaggio dove dici che molti vorrebbero vedere la tua macchina "saltare".....siamo appassionati,non bambini,e non penso che nessuno,come tale,vorrebbe augurare certe cose ad altri solo perchè rimappata da una persona con cui si ha avuto diverbio!

9. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    però come scritto sopra, poi mi ha rimesso l'originale, quindi controllando ora la mappa è quella di origine...

10. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    si ma hai l'accesso registrato....

11. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    cmq...qualcuno sa dirmi dove si trova il sensore MAF sulla mia?

12. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    pensavo si capisse che stavo scherzando.....................:wink:

13. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Kompey mi farebbe molto piacere.....................e sono sicuro che da persona schietta e sincera quale sei sò che lo faresti senza problemi................:wink:

che tu mandassi una mail a Cmd o Alientech o altri chiedendo chiarimenti in merito (rimappatura seriale in BDM )...............
    e poi pubblicassi la loro mail di risposta................:wink:

altrimenti ogni volta siamo punto e a capo................... :mrgreen:

14. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    Secondo me stavolta non hai capito quello che ho scritto:lui ha detto che gli hanno mappato la macchina dissaldando la eeprom,quindi l'accesso è stato registrato e se leggi sopra ho detto anche che tramite presa di diagnosi l'accesso non viene registrato ma è visibile solo comparando la mappa originale con quella presente in centralina.....:wink:

15. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    chiedo scusa ma nn ci sto capendo più niente...
    Allora...dai post che incollo qui sotto avevo capito che la "traccia" rimane se intervieni tramite presa ma nn se riprogrammi "direttamente" diciamo, quindi se smonti la eeprom...sbaglio? :-k

questo sì :wink:....................... se e solo se scrivi(leggi rimappi) da presa diagnosi ........................se lo fai dalla presa seriale all'interno della eprom.............no assolutamente [-X

documentatevi................:wink:

16. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    scusa kompey ma non avevo capito che facessi riferimento al fatto che la eprom era stata dissaldata e risaldata..................:wink:

quindi convieni con me che(parlo però di scrittura in Bdm non da OBD)...............se uno ricarica la mappa originale prima di portarla in officina...............non si accorgono di nulla? :wink:..................o ho di nuovo capito male :-k

17. kompey

6.594
    172
    8 Aprile 2005
    Reputazione:
    6.447
    135i
    in tal caso si,ma devi comunque avere gli strumenti per poter cambiare la mappa...e comunque per un normale tagliando non penso proprio che vadano a cercarti la mappa....al massimo(sgrat sgrat:mrgreen: )te la sovrascrivono:mrgreen:

18. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino

ohhhhhhhhhhhhhh e vedi che finalmente ci siamo capiti! :wink:

quello che intendo e ho sempre inteso per invisibilità della mappa è proprio questo.......................nessun problema per tagliandi,diagnosi e garanzie ordinarie.............................(turbine comprese..............credimi :wink:).

se a un rimappato dovesse saltare il monoblocco..................."parcheggia l'auto"........................fà rimettere il file originale in centralina...............e dopo chiama il servizio mobilità di Bmw italia e la fà portare in assistenza.......................:wink:.

ora ci siamo.........................:mrgreen:
    D'altronde come già detto se spacchi qualcosa...................il modulo lo togli o no? :wink:..........................diciamo che con la rimappa la cosà è più complicata ma ugualmente fattibile................se la mappa è fatta coi metodi e gli strumenti adeguati............................:wink:

Se mi permetti però il "rimappato" per tagliandi e garanzie ripeto "ordinarie"....................non si pone neanche il problema di riportarla nella sua configurazione standard.............. :mrgreen:
    ..................ecco cosa intendevo io per non rintracciabilità della rimappatura................:wink:

19. Il Peos

Il Peos Amministratore Delegato BMW

4.363
    147
    22 Luglio 2006
    Ticino
    Reputazione:
    393.447
    M3 CS
    o ca22o nn ci credo!!!:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

mille mila post,un'utente bannato,una marea di insulti e fracciatine gratuite per cosa???????

dicevamo tutti la stessa cosa!!!!!!!!!!!](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,) ](*,)

e adesso fumiamoci stò calumet della pace....offro io....8-[ :lol: :lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  20. gimax

8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    sai cosa ti dico..........................ti quoto e ti reputo pure! :mrgreen:

e fumiamoci sto benedetto calumet della pace và.................... =D> =D> =D> =D>

Condividi questa Pagina