Ho un grosso problema di minimo su una serie 3 E36 316i. Ho già sostituito la valvola vae che regola il minimo con una nuova di zecca, però ogni tanto si abbassa pericolosamente di molti giri, quasi a spegnersi e oscilla tantissimo. Non riesco a capire perchè, nonostante abbia fatto fare delle diagnosi, ma non è risultato nessun errore. Potrebbe essere dovuto al debimetro o a qualche sensore situato nel motore o da qualche altra parte? Sono proprio in "crisi". Se qualcuno ha qualche risposta da darmi gli sarei veramente grato.
io butto li di provare un additivo per gli iniettori.. magari sono leggermente sporchi... però se non salta fuori nessun errore dalla centralina non dovrebbe esser qualcosa di grave..
Potrebbe essere la sonda Lambda! Anche la mia a volte in partenza cade drasticamente di giri e si muove a spintoni. Sara' una mia impressione ma da quando metto la V-Power me lo fa' molto molto raramente!
non è chiaro se te lo fa a caso o in determinati momenti, a me lo faceva in rilascio o dopo una lunga discesa con marcia ingranata ed acceleratore a zero, riaccelerando sfumava olio in abbondanza. diagnosi ok, candele nuove, debimetro ok, alla fine un tizio di passaggio mi ha detto di pulire la farfalla... è semplice: stacchi il collettore che va dal filtro aria al corpo farfallato (dopo il debimetro), apri la farfalla e la pulisci con uno straccio imbevuto di benzina bianca, o acqua ragia o esano, vedrai che fetenzia che ci esce. meglio ancora con uno spray per i condotti di aspirazione, ma dalle mie parti non ne trovo), a me il problema è spatito per poi tornare dopo un paio di anni, per cui ripeto il "trattamento" ogni volta che faccio il cambio d'olio, cosi sto tranquillo. occhio che la farfalla è tagliente. dalla seconda volta in poi ci vogliono meno di dieci minuti per tutta l'operazione). cmq anche l'ipotesi iniettori sporchi, o addirittura il filtro della benza, non è da escludere. spero di essere stato utile. cia' chent
io ho lo stesso identico problema sulla mia M3 e36. lo fa soltanto quando è calda e a volte. scusa Damon, quale tubo intendi?
cercate di capire se il calo di giri avviene per mancate accensioni o per soffocamento. nel primo caso son le bobine partite (dando per scontato che le candele siano ok). nel secondo o è l'alimentazione (pompa benza che ogni tanto molla, filtro carburante, iniettori andati) o l'aspirazione (debimetro in tilt o farfalla sporca).
Ma guarda un pò, vedo quest bel forum non faccio in tempo ad iscrivermi e trovo qualcosa di molto familiare....... Anch'io ho una 316 E36 ed ho questo problema: a me si verifica quasi esclusivamente in primavera ed in autunno o comunque in presenza di forte umidità. Premetto che quando la macchina ha cominciato a dare questo problema il motore si spegneva. Ora dopo aver sostituito la valvola VAE, fatto pulire gli iniettori (con sostituzione di molle, spilli e guarnizioni varie) il problema si presenta molto meno spesso, e quando lo fà il motore cala a circa 500 - 600 giri ma non si spegne più.