Problema minimo a freddo L'ho sorpassata in moto salendo lo julier direzione sainct moritz, due estati fa Porsche 911 turbo prima serie con roulotte tabbert coeva al traino. E portabici con 2 mountainbike sul tetto... Targa tedesca. Dopo di questo, tutto e' possibile
Sto avendo lo stesso problema e pare dipenda dall'elettrovalvola del VANOS, quella lato scarico (la DME mi ha letto due volte questo difetto). Per far scaldare prima il motore a freddo, il VANOS deve parzializzare diversamente le valvole di scarico. Può quindi essere l'elettrovalvola imbrattata da morchie o olio sporco o gli o-ring che non tengono bene. Io ho fatto pulire l'elettrovalvola ed ho sostituito i suoi o-ring ed il difetto è quasi del tutto sparito. Ho pure regolato il minimo da 670 giri a 770 a marcia inserita. Potrei comunque dover sostituire l'elettrovalvola. Altra possibilità l'olio un po' troppo viscoso a freddo, che quindi non essendo fluido a freddo tende a far inceppare l'elettrovalvola. Hai mai provato a non partire subito ed aspettare un po'? Fà caso se quando il minimo scende da circa 1.000 giri a un pò meno di 700 all'improvviso vedi scendere e risalire il minimo. In quel momento il Vanos di scarico inizia a parzializzare le valvole di scarico in modo normale e questo passaggio non avresti dovuto avvertirlo.
Grazie! Sì, il passaggio di variazione del minimo è avvertibile. Potrebbe essere dovuto a quello che dici tu. Quello che non mi torna è il fatto che ora non presenta più il problema.... o comunque che il problema va "a periodi". Se si ripresenta riferirò quello che mi hai detto al meccanico. Grazie ancora! Ciao
Posso dirti che quando hanno pulito l'elettrovalvola c'erano dei residui di olio incrostati sulla parte esterna, che pur lavati con il diluente non sono venuti via del tutto. Magari in certe condizioni, con la temperatura esterna di qualche grado più alta, l'olio ti resta più fluido e quindi non oppone ulteriori attriti all'elettrovalvola. Come può essere che sulla tua sono ancora montate le prime elettrovalvole VANOS, quelle che hanno dei filtrini per bloccare eventuali impurità dell'olio non trattenute dal filtro olio. Se quei filtrini sono parzialmente intasati, possono di tanto in tanto occludersi di più, poi la pressione torna a liberarli di nuovo. Problema che avverti solo al minimo allorquando l'elettrovalvola VANOS lato scarico deve fare lavorare il VANOS in quella determinata posizione di valvole meno parzializzate. Comunque io non ho risolto del tutto. Sto aspettando un po' per cambiare il tipo d'olio motore (magari l'Aral che ho messo a freddo è più viscoso del vecchio Castrol) e poi eventualmente sostituire l'elettrovalvola.
Interessante... grazie per le utili informazioni. La mia però ha smesso di farlo nonostante ora faccia più freddo di quando lo faceva in modo significativo e oltretutto faceva anche "singhiozzare" l'auto nei primi minuti di marcia... quando e se mi ricapiterà, farò verificare quello che mi hai indicato. Ciao
Al di la' della marca, conta il grado dell'olio. Bmw ha valori specifici per l'olio, basta sapere che gradazione ha l'olio che hai messo ora, al di la' della marca. Sai il valore?
La gradazione dell'Aral è 0w30 come quella del Castrol che usavo prima. Il capo officina BMW ha però notato nel versarlo che l'Aral è più corposo quasi fosse stato uno 0w40
Magari era denso perche' freddo. Qualsiasi olio l'ho sempre visto molto liquido e scendeva alla stessa velocita', forse aveva solo un colore piu' scuro e gli ha dato questa impressione. La gradazione e' giusta, poi non so dirti altro, non conosco quest'altra marca di olio.