Lo fa a random e poco ora... aspetto tempi più freddi per verificare il sensore temperatura. L'auto ha 70.000 km; le candele le ho sostituite da 25.000 km e l'auto segnala in automatico se avvengono mancate accensioni e lo segnala. Infatti prima di sostituire le candele a volte l'auto mi segnalava anomalie nell'accensione. Boh... potrebbe essere di tutto... il problema è quello e il fatto che sparisce a caldo lo rende ancora più difficile da rilevare. Una cosa ho notato; l'auto mi segnala il service in giallo durante l'accensione, spia che poi sparisce, ma penso si riferisca al cambio pastiglie posteriori, indicato tra 800 km da più di un mese... mah...
Si, sono masochista, mettendoci ad una media di 5000km/anno di questo passo almeno 9/10 anni ad arrivare a 70mila km di percorrenza, voglio provare subito l'emozione di guidarla piu' chilometrata Normale, se hai una scadenza tagliando la segnala solo all'accensione e poi si spegne. Potrebbe essere anche qualche sensore o valvola solenoide che regola il minimo, sulla golf la avevo dovuta cambiare per questo.
Problema minimo a freddo Sapete perché non ho più scritto? Perché ha praticamente smesso di dare il problema, lo ha fatto sempre meno, nonostante ora faccia più freddo... Mah... Dipendeva dal carburante? (Faccio benzina sempre dallo stesso benzinaio) Idee??
Chiama l'esorcista /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Freddo, ma non piove... Problemi transitori di solito sono da ascrivere ad elettronica o conduttori...
Non e' detto. Magari carburante contaminato pescando il fondo dal benzinaio (anche se dovrebbe avere dei filtri alla pompa) , acqua nel carburante (si consiglia sempre di lasciare il serbatoio pieno per evitare che si formi condensa che diverrebbe acqua nel carburante). Magari sporco e depositi su qualche sensore o conduttura che si son levati da soli. Se e' a posto, meglio. Ma con le auto di oggi purtroppo non c'e' solo il va/non va, con tutta l'elettronica capitano guasti saltuari anche difficili da rilevare.
sempre più convinto della mia idea... iniettori o valvola sporchi che con qualche tirata si sono puliti tanto quanto basta a non far venire fuori il problema!!!
Boh... mistero Aggiungo un tassello al mistero... Non so se è collegato o meno al problema del minimo, ma il periodo coincide. Qualche giorno fa gli altoparlanti si sono messi a ronzare (ad autoradio spenta o accesa indifferentemente) per qualche minuto... dopodiché si è riavviata l'autoradio ed è tutto tornato normale... compreso il minimo che ora è costante a freddo... Questo ronzio me lo ha fatto solo altre due volte nei 4,5 anni di vita dell'auto... Io propendo per andare dall'esorcista... e di far verificare se le bobine vanno a massa...
Se accadeese una singola volta... ma il ripetersi random n volte nela vita dell'auto, non mi pare imputabile a ciò... a meno che il benzinaio non veda quasi regolarmente melma (ma sulla benzina è difficile, sul gasolio sarebbe ipotesi molto più valida)
Problema minimo a freddo Invece lo sporco è l'unica cosa che possa essere random!! Se un componente si guasta, non si aggiusta da solo... Se invece c'è dello sporco basta un niente per far si che si spieghi un po' (ad esempio con una tirata) o che si riformi, e se sei sulla soglia del limite basta una minima differenza per far si che il difetto esca oppure no!!!
Non credo, anche perché le accensioni mancate dei cilindri vengono segnalate al computer di bordo che fa uscire l'apposita spia (con le vecchie candele mi è capitato più di una volta) e avvisa che non verrà garantita la corretta accensione. Ciao
Ok, quindi hai anche tu uno spiritello nella Z... non c'è altra spiegazione se non questa... o un atterraggio di alieni nei paraggi (vedi incontri ravvicinati del 3° tipo...). Ciao