La mia 320d touring presenta lo stesso problema, però ingrassaggi e oliature senza smontare l'albero non hanno avuto successo. Cercando sul TIS ho scoperto che questo era un difetto noto che veniva sistemato in garanzia a coloro i quali lo avrebbero lamentato entro i 36mesi/100000km e comunque non oltre il giugno 2002. Il sistema proposto dal TIS era questo: il 320d m47 con cambio manuale ha l'albero diviso in tre parti per permettere l'eventuale sostituzione dei cuscinetti dei due supporti nel tunnel centrale. Lo scricchiolio proviene dalla giuntura più vicina al differenziale, causato sembra non dal millerighe ma dal contatto metallo su metallo delle due teste dell'albero, per evitare il quale veniva proposto il montaggio di uno scodellino parapolvere cod. 26111225088 del costo di circa 2€. Quando sono andato al concessionario per chiedere informazioni su come risolvere questo problema mi hanno prospettato tutt'altra soluzione, cioè l'incollaggio con un collante epossidico ad alta resistenza dei due tronconi incriminati dell'albero, per la modica cifra di circa 150€. Con questa trovata, se poi mi si fotte il cuscinetto del giunto devo buttare tutto l'albero, visto che difficilmente poi sarebbe separabile. Vorrei chiedere a chi come me ha avuto questo problema, e dovremmo essere in tanti, come siete riusciti a risolverlo e quanto vi è costato, per ora io lo scricchiolio me lo sono tenuto, in attesa appunto di reperire altre informazioni. Ciao
stesso problama anche sulla mia 320d touring, in concessionaria me lo han risolto a gratis (avevo comprato l'auto usata un mese fa) sostituendo due cuscinetti dell'albero di trasmissione, quei due che si trovano su http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=AX71&mospid=47664&btnr=26_0194&hg=26&fg=10 indicati come il 7 e il 14 (i ball bearing, cuscinetti a sfere). Ciao! A.
anche io sulla mia sento un rumore metallico , a me hanno detto che è la marmitta nel punto dove ce il flessibile e che costa un botto,ergo rimasto rumore metallico!