problema manicotto intercooler?? | BMWpassion forum e blog

problema manicotto intercooler??

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Alemsport, 27 Agosto 2010.

  1. Alemsport

    Alemsport Primo Pilota

    1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    ciao ragazzi, sono di ritorno dalle ferie e dopo aver fatto quasi 2000km, nel viaggio di ritorno mentre ero in autostrada con i finestrini chiusi ho iniziato a sentire come un soffio provenire dalle bocchette dell'aria....praticamente pigiando l'acceleratore mentre il turbo entra in funzione si sente proprio un soffio
    Da quello che ho capito proviene dal lato sinistro del motore....l'auto fuma nero piu del solito, ho alcuni tentennamenti sui 1500/2000 giri e stasera mi si è accesa la spia gialla del motore
    potrebbe essere un manicotto del turbo? se a qualcuno è già successo potrebbe elencarmi il pezzo da controllare?
    Il livello olio è al max, non vedo fumo bianco e la turbina fa sempre lo stesso suono... ma da qualche parte sfiata
    grazie 1000
     
  2. bmw320d_e46

    bmw320d_e46 Secondo Pilota

    767
    11
    14 Luglio 2007
    Reputazione:
    424
    320d 136cv
    anche la mia lo fà, ma dal lato destro!:-k
     
  3. bottone

    bottone Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    25
    bmw 320d touring
    Se fosse il manicotto dell'intercooler rotto in teoria dovreste sentire soffiare parecchio a finestrino giù! :-k

    La mia per esempio è da qualche giorno che al minimo sembra che fischi un pò di turbina, eppure la macchina va benissimo e la turbina quando va in pressione soffia sempre uguale! :-k:-k
     
  4. Alemsport

    Alemsport Primo Pilota

    1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    si percepisce benissimo con il finestrino abbassato, e il soffio viene dal lato sinistro, per il resto l'auto va benone... fumo a parte:-k
     
  5. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    matteo mpfreerider aveva quel problema e ha risolto,prova a contattarlo!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Alemsport

    Alemsport Primo Pilota

    1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    ho letto la discussione, oggi passo dal meccanico!:wink:
     
  7. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    :mrgreen: facce sapè!
     
  8. Alemsport

    Alemsport Primo Pilota

    1.492
    57
    16 Maggio 2007
    Reputazione:
    4.519
    320d+318ci+E21 316 '82
    il meccanico è ancora in ferie, (beato lui) comunque oggi ci ho dato un occhio, e ho scoperto che sul manicotto in gomma,subito dopo la Egr, c'è uno squarcio di circa 5 cm.....e sempre in quella zona ci sono impronte fuliginose

    Accendendo e accelerando da fermo da quello squarcio esce parecchia aria..

    Probabilmente ho trovato il problema... sperando che non ci siano altre crepe lungo tutto l'impianto
     
  9. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.243
    849
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    beh,procurati quel manicotto e in 2 minuti lo cambi!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. bottone

    bottone Kartista

    89
    1
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    25
    bmw 320d touring
    Esatto!!!! :biggrin:
     
  11. giuseppemps

    giuseppemps Aspirante Pilota

    9
    0
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    320d
    A vantaggio di coloro che leggeranno la discussione preciso che:

    - Il tubo e' proprio quello che si vede nella foto che ho postato

    - Il numero dell'art e' 11617799391 (tubo di compressione)

    - Ho letto in altri post che alcune concessionarie vendono solo il tubo completo che dalla turbina va all'egr.... in sicilia diciamo "MINCHIATE"...Tentano solo di spillarvi piu' soldi (chiamate piu' di una officina Bmw per valutare le risposte)

    - Il costo e' di 52 euro iva inclusa (incredibile per un semplice pezzo di gomma :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> )

    - E' un lavoro che dura 5 minuti ( il mio meccanico non volevo nulla ma io qualcosa ho dato lo stesso)[​IMG]
     
  12. playstore123

    playstore123 Secondo Pilota

    916
    30
    25 Dicembre 2010
    Reputazione:
    6.992
    bmw e46 320d touring
    Hai risolto. Ottimo...Per quanto riguarda he alcune concessionarie vendono solo il tubo completo che dalla turbina va all'egr una simile cosa e' successa anche a me l'altro ieri. Per un tendicinghia "mi obbligavano" di prendere il carter completo :eek:
     
  13. ppoucet

    ppoucet Aspirante Pilota

    1
    0
    27 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    bmw 330 xd
    Help

    - Il costo e' di 52 euro iva inclusa (incredibile per un semplice pezzo di gomma :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Posso chiederti dove hai trovato solo il manicotto? A me continuano a dire che vendono solo tutta l'unita' a 600 euro + IVA!

    mi e' appena successa la stessa cosa, sono di zona Varese, aiuto..
     
  14. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    allucinante inanzituto dimmi che motore hai e ti consiglio vivamente i tubi siliconici che mi stò accingendo anche io ad acquistare
     
  15. alemaga

    alemaga Collaudatore

    360
    6
    6 Ottobre 2009
    Reputazione:
    134
    ex 320d e46 150cv, new e60 530
    infatti è la soluzione più economica...anche io stò per fare così...
     
  16. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Io da un pò di tempo ho dei seghettamenti a gas costante, un filo, dai 1500 ai 2000 giri. Seghettamenti/singhiozzi/incertezze per capirci. e spia gialla del motore che ogni tanto si accende.

    Letto sta discussione, in effetti anche la mia si sente che soffia molto di più, col finestrino aperto, ma non è un sibilo/soffio della turbina, sarà l'effetto placebo del dopo lettura discussione, ma da l'idea di un tubo aspirazione che sfiata.. è netto il rumore.

    Si spiegherebbe anche perchè con le marce alte non è più pimpante da un paio di settimane..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Maggio 2011
  17. m_dream

    m_dream Presidente Onorario BMW

    10.337
    433
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    97.830
    e46 cd ///m, Clio RS 2.0 200cv
    togli la copertura e verifica il tubo ci vuole pochissimo tempo se c'è una crepa attorno a essa vedi un pò unto d'olio
     
  18. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    potrebbe essere anche in un'altro punto no?
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si,specialmente in un punto nascosto..

    una volta pulendo il debimetro,ho urtato contro il manicotto che è innestato all uscita della turbina.

    si è mosso,quasi staccato..

    la tenuta è assicurata solo da una specie di gola..ci ho messo subito una fascetta.ora è ben saldo,ma prima magari avrebbe sfiatato,era quasi solo appoggiato,non so come facesse a non sputarlo fuori
     
  20. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    mi sa che stavolta ho cannato. Ho controllato il pezzo e non è crepato. Il meccanico dice di non sentire rumori strani di sfiati..... . In compenso ha rilevato errore P3264. E sulla lista errori su sezione fai da te non c'è questo codice.. :-k

    Se fosse crepato da qualche parte la linea aspirazione dovrei sentire che in accelerazione, quindi con condotto ben in pressione, la macchina che va meno no?

    Il fatto è che mi seghetta/singhiozza nell'apri chiudi con un filo di gas da 1500 a 2000 giri..
     

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