No, è un tonfo che sembra venire dal sistema di trazione posteriore (non sono un gran esperto e non saprei come spiegarmi...)
Se senti il tonfo provenire più o meno sotto al sedile posteriore è il Differenziale che sta partendo. Controlla sotto l'auto per vedere se ci sono perdite o trasudamenti di olio. Se hai la possibilità di mettere l'auto sul ponte prova a muovere i bracci delle sospensioni posteriori: potrebbere essere anche un mozzo, specialmente il destro dato che è più corto rispetto al sinistro, ad avere preso gioco.
forse è il vanos che non va Ciao a tutti, ho un problema analogo di strattonamento sulla mia 323 ci del 99, ho rilevato errore 65 sui sensori di fase albero a camme, prontamente sostituiti, ma poi non ho risolto il problema, però mi è apparso l'errore 106 VANOS, ecco che allora penso, visto che non mi aveva mai strattonato e anche al minimo mi dà dei colpi bruschi, pure in accensione il motore sembra più "duro" e non elastico come questo favoloso motore dovrebbe andare. Il fatto è che costa circa 400 € e se poi non fosse? Ora provo ad usarla un pò poi controllerò se ci saranno errori, ma non li dà subito il tester, ci va un pò per prenderli, questo non so però perchè sia così. Vedremo...
portata stamane in concessionaria,vedremo cosa sostituiranno e temo che il risultato non cambiera', per i saltellamenti della frizione sotto carico in salita spero ma non credo proprio che me li passeranno in garanzia, 70.000km resta il fatto che mio fratello con la golfV e cambio dsg a questo problema gli hanno sostituito tutto il gruppo cambio...ma era un fatto riconosciuto dalla casa ed a auto nuova
Chiedo scusa a Mounty se ho approfittato del topi per parlare anche del mio problema, ma credo che creando due topic quasi con lo stesso titolo avrebbero solo prodotto solo dispersione di persone con esperienza tra i topic.. Riguardo il mio problema,oggi sono stato per un'ora buona con il capo officina parlando e provando l'auto, anche lui mi ha detto che tutte le E46//M con partenza subito da freddo tendono a 'strappare' proprio come si diceva per il fatto che il vanos lavora molto e l'olio non e' ancora caldo,la carburazione al momento e' molto magra, e l'aspirazione fatica a stabilizzarsi ma dopo circa 30 secondi il problema sparisce, mi ha anche detto che sulle versioni Alpina questo e' molto piu' accentuato. Dopo di che' sotto mia richiesta siamo andati a provare la frizione su salite di importante pendenza e sotto cambiate spinte, ne e' uscito con il dirmi che la frizione logicamente e' un poco usurata 70.000km ma messa molto bene e di non preoccuparmi di sporadici saltellamenti.:wink: (mi son messo il cuore in pace) Mi ha invece piuttosto cazziato per via delle molle ribassate ricordandomi il problema ai supporti telaio posteriori... e' la seconda volta e ha capito ammesso che messa cosi' l'auto si comportava divinamente ma mi ha ricordato che in caso ri rotture la garanzia che ho pagato se ne va' in vacanza... Per concludere i sobbalzi a freddo soprattutto in seconda(dovuto al cambio marcia) nel primo minuto sono classici della //M3
Classici... io ho risolto facendola scaldare da ferma fino allo spegnimento del led dei 6500 giri/1'!!:wink:
Comunque grazie e complimenti a tutti per avermi dato delle dritte:wink: Come ero contento quando la riportavo a casa,avendo avuto 2 giorni tra le mani una serie1 116(con rispetto cmq auo ben fatta) mi pareva di guidare un missile terra a terra e dire che Mi ero abituato e mi PAREVA andasse poco E' proprio vero,ai cv ci si abitua facilmente,anche troppo!!! PS:ben 6 //M3 E92 in concessionaria....
L'ho portata in officina e mi hanno detto che c'è il differenziale da cambiare. Dovrebbero passarmelo in garanzia (scadono proprio in questo mese i 4 anni dall'acquisto).
..anche la mia strappa a freddo per il primo minuto..poi passa tutto...mi conforta sapere che tutte fanno così
ciao mounty, dunque la tua credo sia del 2004... ma ti hanno detto se è un difetto causato da normale usura o difetto di fabbrica....
ok era solo per capire se devo cominciare a preoccuparmi dato che la mia è del 2005, sempre che sia un difetto della casa....
anche la mia è del 2005 ma non ho mai fatto caso se lo fa a freddo perche prima di partire aspetto almeno che l'acqua sia in temperatura.
....sulla mia non ho riscontrato nulla di insolito, comunque anch'io aspetto sempre le giuste temperature olio-acqua prima di partire...