Problema livello olio motore. | BMWpassion forum e blog

Problema livello olio motore.

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Lore14Diesel!, 21 Gennaio 2009.

  1. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Ciao, ringrazio in anticipo chiunque per l'eventuale aiuto.
    Il problema è relativo al livello dell'olio motore, troppo alto a 3000km senza averlo mai rabboccato e circa 1500 km fa era al livello giusto...
    Sta sera accendo la macchina,mi vado a fare un giro e dopo circa 20km, penso che forse dopo parecchi km sarebbe meglio dare una controllatina all'olio dal BC, ed ecco la sorpresa pronta...Il livello è troppo alto e mi dice "Max"...vado a consultare il libretto delle istruzioni e c'è scritto "Portarla immediatamente a vedere, un livello troppo alto dell'olio può causare dei gravi danni al motore" Eh adesso? Se fosse da parecchio che è così? Ho 3300km...E pensare che quando ne avevo circa 2000 ero andato dal concessionario ufficiale Bmw della mia zona a far controllare il livello dell'olio e il meccanico mi aveva risposto"E' al massimo, è perfetto"...Pensavo che almeno lui sapesse qual'è il giusto livello, e in effetti dal BC in quel periodo mi segnava "OK"...
     
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    potrebbe essere e guasto il sensore ! , gasolio nel olio ,aver aggiunto troppo olio
     
  3. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Grazie della risposta. spero sia la prima cosa...a infiltrazioni del gasolio nell'olio ci avevo già pensato purtroppo...Di olio non ne ho mai aggiunto da quando l'ho ritirata.](*,)In caso fosse entrato il gasolio sarebbe un casino vero?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Gennaio 2009
  4. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    no puo essere dovuto ad eccessivi cicli di pulizia de dpf oppure al trafilaggio della pompa alta pressione (piu raro) o semplicemente ad errori di rifornimento di olio. si svuota la coppa e si misura olio (oltre a controllare se vie gasolio )
     
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  5. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
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    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    gli eccessivi cicli di pulizia del dpf possono essere dovuti al fatto che faccio scaldare la macchina da fermo? Grazie ancora per l'aiuto, molto gentile.
     
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  6. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.219
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    è perfettamente inutile far scaldare la vettura ! parti e vai [-X
     
  7. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    si è vero...erano delle mie manie del c*zz*](*,)
     
  8. fausto74

    fausto74 Direttore Corse

    2.062
    18
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    147
    giulietta 1.4 170cv
    proporrei un minuto di silenzio per il motore di lore..#-o
     
  9. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    ](*,)
     
  10. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    mi aggiungo anche io al problema del troppo olio... 1000km fa ho fatto il tagliando, avevo già visto che l'olio saliva da solo allora abbiamo deciso di metterlo a livello e controllarlo, bene dopo 1000 km ho già l'olio che copre la scritta max...domani faro un giro in bmw...che palle...
     
  11. weneto_79

    weneto_79 Collaudatore

    250
    6
    1 Febbraio 2007
    Reputazione:
    987
    BMW 120d, Volvo V70 D5, Volvo XC60 D5
    Essendo una cosa quasi diffusa, opterei per il gasolio nell'olio dovuto ai cicli di pulizia del filtro antiparticolato...
    Tiratela di più, sta macchina, così evitate molteplici pulizie eseguite dal motore!

    Cmq, ricordate di controllare l'olio a motore caldo, alcuni minuti dopo averlo arrestato.
    Lo dico, anche se pare un'idiozia, perché ad esempio sulla mia V70 l'olio va controllato a motore freddo freddo, preferibilmente prima della prima messa in moto del mattino (da libretto), mentre per la Bmw no, e la cosa inizialmente mi aveva creato qualche incomprensione tra me e la mia bimba.

    Ripeto: per me è il filtro, non credo sia nulla di grave, anche se insolito per una Bmw, forse nelle rest il filtro è più efficace ma anche più "invasivo".

    Ciao
    Davide
     
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  12. Danieleee

    Danieleee Aspirante Pilota

    45
    0
    12 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    120d 163cv
    Come ti hanno già detto i possibili motivi potrebbero essere 2:
    - gasolio nell'olio;
    - acqua nell'olio.

    Nel primo caso la causa te l'hanno già spiegata, nel secondo invece potrebbe essere dovuto ad una rottura dello scambiatore acqua-olio.

    Ho escluso la terza ipotesi
    - ti hanno messo più olio di quanto era necessario
    solo perchè hai detto che dai 2000 ai 3300 km non ci ha messo le mani nessun meccanico bmw, non perchè sia una cosa impossibile!!! ](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2009
  13. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
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    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    escludo l'acqua perche quella in 30k km non è mai scesa di una goccia...
    il livello lo misuro a motore ben caldo arrestato da almeno 10 minuti...
    l'olio lo controllo sempre io e in 1000 km da livello è andato sopra la scritta max...
    pero la tiro spesso...mai sotto i 2000 giri mentre vado tranquillo...
     
  14. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Ciao, guarda io ho fatto la stessa cosa che hai fatto tu: sono andato in concessionaria Bmw e hanno deciso di mettermi l'olio a livello e controllarlo dopo 1000km...Avevo 3400 km circa quando hanno abbassato il livello, ora ne ho 4224 ed è tutto Ok...
     
  15. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Si anche secondo me è per quello...Probabilmente, nel mio caso, perchè era appena terminata la fase di rodaggio.
     
  16. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
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    118d futura 3p
    si ma io ne ho 30'000 km...e lo fa da 10'000 km almeno..
     
  17. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Ah allora non credo sia il mio stesso problema...Io prima che tu dicessi che la tieni sempre sopra i 2000giri avrei scommesso che è per via del gasolio nell'olio per dei cicli di pulizia eccessivi dovuti al FAP...Chiedi ad Atd1963. Lui sicuramente ti saprà rispondere.
    Per quanto riguarda i consumi come sei messo? La macchina non "muore" mai?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2009
  18. Marcoone

    Marcoone Guest

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    0
    Ragazzi la mia a 6.500 km ha il livello ancora ok;ma temo possa cambiare...quando fa tanta strada prima di rigenerare ne percorre 450 di km.
    Devo provare ancora a cambiare tipo di gasolio,con l'ultimo pieno seghettava da paura,con questo pieno la rigenerazione quasi nn l'ho avvertita.
     
  19. Lore14Diesel!

    Lore14Diesel! Direttore Corse

    2.315
    44
    26 Agosto 2008
    Reputazione:
    282
    Giri sempre in città Marco?
    Che tipo di gasolio utilizzi?
     
  20. Marcoone

    Marcoone Guest

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    0
     

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