cari bmwisti, ho letto parecchie discussioni presenti in questo forum e devo dire che ne sapete una più del diavolo, trovo molti consigli utili per la mia bmw 525d con 153000 km, ora vado al dunque ieri durante un viaggio da treviso a modena a velocità costante cioè senza sforzare il motore mi sono accorto durante una breve sosta che c'era un rumore nuovo nel vano motore si sente più da dentro l'abitacolo, è un rumore sordo. la macchina va bene non ha cali di prestazione e non fuma, oggi son tornato a casa e domani sono dal meccanico per un controllo, ho fatto una prova a motore spento, giro la chiave e si sente come una pompa che va e un leggero sfiato che proviene da sotto la copertura in plastica alla sx della testata. Cosa può essere, se fosse stato il debimetro avrei avuto cali di prestazione mentre la macchina raggiunge i 200 con un filo d'accelleratore come ha sempre fatto!!!ovviamente non mi aspetto che mi risolviate il problema dalla tastiera del computer ma se qualcuno di voi ha già avuto un problema simile prego di rispondere entro domani pomeriggio perchè dopo ho appuntamento col meccanico e non vorrei essere fregato!!! fidarsi è bene non fidarsi è meglio soprattutto di questi tempi!! grazie a buon rendere
Potrebe essere la pompa di premandata ke da segni di stancheza ! controlla sotto la machina parte SX , sotto sedile guida http://bmwfans.info/parts/catalog/E39/Sedan/Europe/530d-M57/LHD/A/2002/july/browse/fuel_supply/fuel_pipe_diesel_pump-2/ qui e il nr.9
sicuramente il vibrare che sento proviene da questa pompa, grazie gazy. il meccanico mi ha rinviato a domani perchè lo sfiato che si sente potrebbe essere un manicotto rotto e quindi meglio fare le prove smontando le coperture, cosi ne approfitto e cambio anche il filtro vapori,tanto il tagliando l'avevo fatto 3000 km fa.
Gazy ti ha potuto indirizzare su una possibile indiziata /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
secondo il maccanico, il buon roberto, il problema è un manicotto che perde allora la macchina è rimasta in officina e domattina continua a smontare per liberare la visuale!!!! messa sul ponte la macchina si sente benissimo che la pompa funzia quindi probabile danno di minore entita(spero) solo che tocca smontare mezza macchina!!! incrocio le dita e domani vi saprò dire.
problema risolto cari amici bmwisti, 164,00€ + iva pompa premandata 38,00€ + iva filtro vapori olio 25,00€ + iva manodopera adesso la macchina va bene e non fuma ,anche se prima fumava molto poco. grazie a tutti per le dritte soprattutto a gazy.
a distanza di 3 anni e mezzo mi ritrovo con problemi a questa pompa!!! giorni fa ha iniziato ad essere rumorosa adesso molto meno ma la macchina stenta a partire!!! questa volta però la cambio io e prendo questa http://www.ebay.it/itm/POMPA-GASOLIO-BMW-530-D-CODE-6030-OE-728217500-/271155681027?pt=Ricambi_automobili&hash=item3f22235703...
ciao ! per curiosita', hai fatto una diagnosi ? ps. sono l'ultimo che puo' darti consigli al riguardo . .
diagnosi appena fatta, sono andato giù ho collegato il pc con inpa e mi viene fuori errore "pump fuel supply " e mi dice che ha la pressione a soli 1,04 bar quando invece quella pompa deve lavorare a 4bar... girando la chiave sento che la pompa lavora in modo stanco... ho meno di 15 lt nel serbatoio, questo fine settimana ho fatto circa 700km avevo il pieno... il problema dell'accensione ritardata si è verificato questo pomeriggio dopo che per fortuna ero rientrato a casa....ho notato che se attendo 30 secondi l'avvio è più semplice.... ho preso questa: -td-5-E39-520-525-530-/271146201264?pt=Ricambi_automobili&hash=item3f2192b0b0'>http://www.ebay.it/itm/pompa-gasolio-carburante-Bmw-3-E46-318-320-330-d- xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />-td-5-E39-520-525-530-/271146201264?pt=Ricambi_automobili&hash=item3f2192b0b0 OT Riccardo sono stato a Modena, avremmo dovuto incontrarci ma questo fine settimana l'ho dedicato ai fratelli e nipoti che vedo raramente.. ci organizziamo per incontrarci in altra occasione ..ok? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
immaginavo che avevi fatto la diagnosi . . claudio . . tranquillo, tanto questo fine settimana ho dovuto lavorare . . per incontrarci, basta che organizziamo una settimana prima . . quando vuoi / puoi ! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
per la prima volta sono rimasto a piedi!!!! purtroppo la pompa non è arrivata venerdi e ieri l'auto mi serviva. per fortuna sono rimasto a un paio di km da casa /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> adesso aspetto che arrivi la nuova,intanto ho smontato la vecchia, ho provato a dare colpetti col martello ma niente, è morta!!!! che voi sappiate esiste qualche altro tentativo per rianimarla giusto per portare la macchina a casa??
ho sostituito la pompa di premandata ma il problema persiste,dopo una diagnosi e cancellazione errori ero riuscito a metterla in moto ma con un paio di accellerate si è spenta.... mi rida l'errore pressione rail bassa!! la pompa va ma dal filtro vedo che il gasolio scorre malissimo sembra che il serbatoio sia vuoto.. Ma la pompa di travaso non viene letta dal dis??? l'unico modo di verificare il funzionamento è ad occhio?? Mi sa che dovrò cambiare anche la pompa di travaso... non per niente ho i fatidici 15 lt nel serbatoio!!!!!
mi spiace ! riguardo la diagnosi non sono in grado di aiutarti ! non ho l'attrezzatura e non conosco il sistema ! (mi piacerebbe . .) per vedere se veramente e' la pompa di travaso . . metti del gasolio in modo da oltrepassare i fatidici 15 . . quando ero rimasto a piedi per 2 volte , dopo essere andato da quei intelligentoni della bmw . .(non conoscevo nemmeno il forum . .) la prima volta mi avevano detto che e' tutto ok ! le pompe funzionano regolarmente . . e azzerati gli errori ! e sono rimasto a piedi per la seconda volta ! (alle 3.30 del 23 dicembre, anni fa) a questo punto mi dissero: qualcosa non funziona ! ! ( io : ma va!? ) e mi hanno sostituito la pompa di travaso e i galleggianti che a detta loro erano il problema ! (no comment) poi tutto ok ! ps. con la chrome , 190mila e rotti . . tutto ok ! mai sostituito pompe varie . . ( pero' sono 2 anni/6mila km che non arrivo sui fatidici 15 . .)
per fortuna a me è successo vicino casa!! è parecchio che non scendevo sotto i 15 lt ..tempo fa avevo sentito la pompa in linea rumorosa pensavo fosse stanca, in realta lavorava da sola mentre il suo regime di quasi 4 bar lo raggiunge solo se aiutata dalla pompa aspirante-premente che è nel serbatoio comunemente chiamata pompa di travaso..... penso di non prenderla da ebay vorrei prendere qualcosa di più migliore assai!!!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> pensa che domenica mattina ero anche riuscito a farla partire, avevo smontato la pompa in linea e pulita con il compressore dopo averla rimontata la macchina si è accesa e l'ho portata a casa...almeno posso lavorare tranquillo, per fortuna non piove più "sgrat sgrat" e mi muovo in scooter..che è meglio!
anche se sul forum esiste già un tutorial può essere utile anche questo..... io domani spero di risolvere, ho preso la pompa dal ricambista , marca Sidat Fispa 90 euri + iva ...
ciao Crinooo se la prendi di concorrenza attento alla lunghezza,perchè nonostante compatibili come codice ricambio alcune marche hanno la lunghezza che varia anche di un centimetro e poi ti ritrovi problemi a rimettere il filtrino sotto come è capitato a me sul 525. ps:mi raccomando prima di rimettere la ghiera e il tappo metti un po di grasso(grasso e non solventi oleosi) alla guarnizione grossa nera che fà tenuta sul serbatoio,ciò oltre a garantire minor sforzo nel serraggio aumenta la tenuta e la vita della guarnizione stessa. Buon lavoro o meglio buondivertimento
oggi visto che avevo un paio d'ore libere ho cambiato anche la pompa del serbatoio e la macchina è tornata ad avere 3,84 bar stabili!!! C'erano ancora i sigilli e la pompa era quella originale VDO tutto sommato ha fatto il suo dovere per 11 anni e mezzo e 211mila km..... il filtrino sotto la pompa era abbastanza pulito adesso manca solo un bel pieno......