BMW Serie 1 F20/F21 Problema in accelerazione

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da matrix7811, 23 Giugno 2018.

1. nifass

nifass Aspirante Pilota

9
    1
    2 Aprile 2026
    Campobasso
    Reputazione:
    0
    BMW 116i F20 pre lci
    si, tutto perfetto

2. darkmanu96

darkmanu96 Primo Pilota

1.023
    432
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    questo mi ricorda perché non faccio mai scommesse ahaha

3. danibt

danibt Amministratore Delegato BMW

4.271
    1.680
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    318.763.624
    118D Msport Lci2
    Siamo tutti curiosi adesso di sapere cosa esattamente non va.

4. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

17.112
    15.023
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se il meccanico, che immagino l'abbia provata, non era propenso a cambiare la frizione significa che il sintomo non è di slittamento di trasmissione ...

5. nifass

nifass Aspirante Pilota

9
    1
    2 Aprile 2026
    Campobasso
    Reputazione:
    0
    BMW 116i F20 pre lci
    esatto

6. nifass

nifass Aspirante Pilota

9
    1
    2 Aprile 2026
    Campobasso
    Reputazione:
    0
    BMW 116i F20 pre lci
    lui mi disse che era un problema lato aspirazione/turbina, probabile regolazione wastegate o mappa fatta male

7. strat86

strat86 Aspirante Pilota

4
    2
    Lunedì
    Torino
    Reputazione:
    18.790.021
    120d XDrive MSport F20
    Buonasera a tutti.
    Scrivo qui perché non ho trovato una sezione specifica.
    Espongo il mio problema.
    Posseggo la mia 120d xdrive F20 190 cv dal 2018, comprata nuova da concessionario ufficiale, tutt'ora completamente originale (egr, antiparticolato, adblue, nessuna modifica a centralina o altro), 90.000 km.
    Da qualche mese ho un fastidioso problema in fase di accelerazione e a velocità costante (con il cosiddetto filo di gas): la risposta dell'acceleratore risulta molto lenta, l'auto è come assopita. Schiaccio per fare un sorpasso e ci mette davvero tanto a svegliarsi. A velocità costante, con un filo di gas, perde velocità.
    Per il resto, quando schiaccio deciso, va come sempre, non esita.
    Ho portato l'auto in bmw dove l'hanno tenuta una settimana; inizialmente, non essendoci spie accese, mi hanno guardato abbastanza male, poi, una volta provata dal collaudatore, mi hanno dato ragione, ma non sono stati in grado di trovare o risolvere il problema: hanno pulito il sensore map e resettato il cambio, ma nulla è cambiato.
    Ho poi provveduto a sostituire il sensore in questione, ho fatto pulire iniettori, aspirazione, antiparticolato e ho fatto smontare e pulire l'egr.
    Ho poi, inoltre, fatto lavare e cambiare l'olio al cambio e, successivamente, ho fatto cambiare la batteria perché era bassa.
    Mi hanno smontato e controllato l'attuatore della turbina e controllato la stessa, ma nulla di fatto: è come prima.
    Qualche settimana prima mi è stato sostituito il sensore nox, in quanto mi si era accesa la spia motore, ma quell'aspetto è stato risolto.
    Anche a seguito di tagliando, con sostituzione di tutti i filtri, non è migliorato nulla.
    Non so più dove mettere mano: mi è rimasto il dubbio del pedale dell'acceleratore e del debimetro, ma quest'ultimo tendo a escluderlo, in quanto non mi pare che i sintomi siano così accentuati.
    Ora, non credo di essere impazzito, anche perché guido bmw dal 2009 e so come si comportano...
    Chiedo a voi se possiate avere idee a riguardo.
    Grazie a chi avrà la pazienza di leggere ed, eventualmente, di darmi una mano.
    Buona serata a tutti.

8. wewwo

wewwo

27.772
    4.541
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.878.998.377
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019
    Spostata e unita a discussione esistente stesso argomento, prima di aprire nuovi thread usare sempre la funzione "Cerca" presente sul forum, grazie

9. strat86

strat86 Aspirante Pilota

4
    2
    Lunedì
    Torino
    Reputazione:
    18.790.021
    120d XDrive MSport F20
    Grazie.
    Come scritto, ho cercato e ho trovato anche la discussione, ma non mi era sembrata eccessivamente pertinente.
    Starò più attento.

A wewwo piace questo elemento.
  10. LarryL

LarryL Aspirante Pilota

37
    16
    16 Marzo 2023
    Modena
    Reputazione:
    3
    BMW 120d (F20)
    Dici che hai fatto pulire l'EGR, ma per quanto ne so la pulizia dell'EGR serve relativamente se non pulisci anche i condotti di scarico. Magari è lì che si sono accumulati i residui di carbone.
    Questo potrebbe essere suffragato dalla percorrenza relativamente bassa (poco più di 10000 km/anno), magari fai spesso tragitti brevi e a bassa velocità.
    L.

11. strat86

strat86 Aspirante Pilota

4
    2
    Lunedì
    Torino
    Reputazione:
    18.790.021
    120d XDrive MSport F20
    Ti ringrazio per la risposta.
    In effetti sì, percorro brevi tragitti, soprattutto in urbano.
    Ho fatto pulire l'aspirazione, ma non lo scarico: proverò a sentire il meccanico.
    Per quanto riguarda, invece - e scusa se approfitto del tuo tempo -, l'eventualità di problematiche relative al sensore del pedale dell'acceleratore, hai mai sentito qualcosa?
    Ti ringrazio ancora.

Condividi questa Pagina