BMW Serie 3 E46 Problema impianto depressione o servofreno.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da pacanaj, 24 Marzo 2026.

1. pacanaj

pacanaj Aspirante Pilota

4
    1
    24 Marzo 2026
    Terni
    Reputazione:
    0
    e46
    Salve a tutti, da un po di tempo quando spendo la macchina e passano 20 minuti, trovo il pedale del freno inchiodato, avete mai riscontrato questo problema? Cosa potrebbe essere, perdita tubi depressione? (Tutto chiuso perchè ho turbina elettronica, quindi ho scollegato tutto), valvola di non ritorno servo freno? Servo freno stesso? Sto impazzendo e non riesco a trovare una conclusione.

2. bob62mare

bob62mare Kartista

197
    20
    14 Maggio 2009
    Milano
    Reputazione:
    12.345.678
    bmw e39 520i
    Buongiorno Pacanaj, ho lo stesso problema anche se la mia auto è una e39 benzina del 97, mi dice se ha risolto e in che modo
    Grazie
    Roberto

3. PAOLO316C

PAOLO316C Aspirante Pilota

1
    0
    14 Febbraio 2013
    Belluno
    Reputazione:
    10
    Vmw E46 320d touring 110kw
    Ciao a tutti, da una E36 316 compact 1,9 sono passato a una E46 320d touring 110 kW. Tempo fa ho avuto una grossissima rogna, il depressore si e' inchiodato,bloccando l' asse camme scarico e la catena ha forzato l' a.c aspirazione, rompendo il bullone di fissaggio della corona. Aperta la testa ( in casa, eh) riscontravo nessuna valvola piegata ma procedevo a pulirle tutte e 16, cambiare i gommini valvole, guarnizione testata, guarnizione coperchio punterie, Rondelline rame iniettori, slamellarla, sostituzione depressore,guarnizioni varie,bulloni testata e chiudere poi il tutto a manuale officina ( comprato anche la maschera per la fasatura). Macchina divenuta molto più scaltra, pronta e economica nei consumi, molto elastica. Col tempo però ho avuto : servofreno che si indurisce già alla seconda frenata, EGR che non lavora ( l ho mantenuta...) cali di potenza tra il minimo e i 1200 giri, turbina che non entrava ( inchiodata a 2000 giri) e dopo diagnosi si rileva : errore sensore massa aria, errore EGR...provvedo a montare fascette stringi tubo sulla linea del vuoto, controllo e sostituzione di tutti i tubicini, pulizia debimetro ( non era quello) e sostituzione sensore massa nel collettore ( era Lui!!) e la macchina va meglio, entra la turbina,fa quello che deve fare ma : vuoto in accelerazione e seghettamenti viaggiando a pelo gas e sempre il problema del servofreno...ora,la EGR si apre se c e' sufficiente depressione, quindi i seghettamenti non sono per EGR che rimane aperta, ma il servofreno ? Se mancasse depressione non andrebbe, invece perde efficenza dopo la seconda frenata... Opinioni a riguardo? Sto pensando di venderla, non ne vado fuori!!!

4. wewwo

wewwo

27.660
    4.531
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.878.998.377
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack 7/2019

Gentile utente @PAOLO316C :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

Condividi questa Pagina