1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 PROBLEMA IMPIANTO AUDIO HARMAN KARDON O ALTOPARLANTI

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Marxo, 24 Novembre 2025.

1. Marxo

Marxo Aspirante Pilota

11
    3
    24 Novembre 2025
    Giarre
    Reputazione:
    18.111.148
    BMW F36 GRAN COUPÈ LCI 430D MSPORT
    Si ma ovviamente la cosa che mi ha ingannato e' stato il fatto che mentre guidavo ogni tanto riprendevano a suonare gli altoparlanti dei 2 sportelli anteriori magari ho pensato inizialmente qualche falso contatto ma poi non hanno piu' ripreso a suonare pertanto ho iniziato a verificare in maniera piu' dettagliata ma al momento in cui ho misurato le impedenze in ohm del connettore di uscita dell'amplificatore che porta a tutti gli altoparlanti installati in auto e vedendo tutto su 4 ohm tranne i 2 subwoofer che avevano un valore di 7 ohm mi sono convinto a smontare completamente amplificatore dalla sede e di aprirlo perche' anche se non ci fosse acqua magari poteva esserci qualche componente bruciato o guasto per interruzioni o altro ed infatti ho trovato ad occhio il problema perche' prima di aprirlo una volta smontato ho intravisto dai buchi che ci sono sulla carcassa un mosfet che aveva uno dei 3 piedini che presentava una parte di corrosizone e quindi mi sono deciso di aprirlo identificando il problema pertanto ho misurato inzialmente che ci fosse continuita' almeno tra la zona del finale in cui risiedeva piu' corrosione compreso quel mosfet ed anche quelle piccole resistenze che c'erano ed ho notato che era tutto apposto almeno da quello che ho potuto vedere quindi non appena pulito con apposito prodotto specifico per la pulizia dei componenti elettronici e testandolo ha funzionato nuovamente. Cmq ho pensato che sia stata la condensa perche' non si spiega il fatto che sull'alloggio e nella base dell'amplificatore oltre alla carcassa esterna non esisteva neanche una minima traccia di acqua ristagnata o asciutta e quindi nessun alone che potesse far sospettare di un ingresso di acqua. Quello che conta comunque che alla fine sta funzionando nuovamente ed posso dire che mi e' andata davvero di fortuna.

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

15.707
    14.231
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Se fosse stato un componente danneggiato (finale), oltre a non funzionare a sprazzi, sarebbe sparito solo un canale non due vicini.
    Invece il problema era analogo a quello di due cavi danneggiati nella stessa guaina o in un connettore comune ad entrambi.
    Meglio così.

3. Marxo

Marxo Aspirante Pilota

11
    3
    24 Novembre 2025
    Giarre
    Reputazione:
    18.111.148
    BMW F36 GRAN COUPÈ LCI 430D MSPORT
    Si direi che e' meglio cosi' senza ombra di dubbio. infatti inizialmente avevo pensato a qualche problema agli altoparlanti o ad uno dei quali non funzionavano che magari per un motivo di corto o altro non facesse funzionare tutte e 2 lati degli sportelli anteriori ma anche fosse stato quando uno dei tanti altoparlanti non funzionasse o per corto o per cavo disconnesso o peggio danneggiato doveva riportarmi qualcosa in diagnosi ma non portava nulla come se tutto fosse perfettamente funzionante. Infine dico che la condensa che si crea su dei componenti contatti etc etc potrebbe creare fastidi di segnale fino ad un'interruzione ma non porta cortocircuito pertanto non essendo un grave danno fortunatamente ovviamente non avevo nessun errore ma sinceramente mi ha fatto scervellare un bel po' prima che arrivassi alla soluzione. Come si dice l'importante e' che le cose in un modo o in un altro si risolvono.

Condividi questa Pagina