Premetto che ho provato a cercare info sul forum ma, dove potevano esserci foto che potrebbero chiarirmi le idee, non vedo altro che la rana di imageshack e non c'è modo di vedere le immagini Allora, il io problema è questo: il precedente proprietario nella mia E46 ha paciugato parecchio con l'impianto stereo. Per far stare tutti i suoi amenicoli, ha modificato porte, impianto elettrico, ecc ecc... e ora sto cercando un pezzo alla volta di riportare tutto alla normalità. Tra le tante modifiche, per far entrare il suo autoradio/megaschermo/cinema ecc nel vano dell'autoradio originale, secondo me, ha operato tagli sia sui supporti originali dell' autoradio che (haime) sull'impianto di ventilazione. Ho notato 2 cose macroscopiche: 1) proprio dietro all'autoradio (io ora ne sono sprovvisto quindo ho tutto a vista) ci devono essere i convogliatori dell'aria. Presumo di plastica nera. Qualcuno ha qualche foto da postarmi? tanto per farmi un idea se ha asportato cose vitali oppure ha semplicemente "smussato" la forma originale. 2) ho notato che quando metto il flusso aria verso i piedi, da dietro la zona del cassettino portaoggetti si muove una specie di camma che ha un perno che dovrebbe ruotare. il mio è evidemtenemte stato staccato dal pezzo di plastica di cui sopra ed è appeso nel vuoto. Cosa dovrebbe fare? Anche qui una foto per capire dove dovrebbe essere infulcrato sarebbe molto gradita. Grazie mille!
si se ha messo un 2din deve aver per forza smussato le plastiche. guarda su http://www.realoem.com , dovresti trovare gli esplosi dei vari elementi
si, ho già cercato su realoem. In effetti mi è stato utile per molte altre cose. Ma, per usare un elegante giro di parole, in questo caso non ci ho capito un piffero... per quello chiedevo se qualcuno ha una foto
Confermo tutto quanto da te presupposto, il tuo vecchio proprietario per far stare un 2din "universale" (dico ciò poichè allo stato attuale esistono in commercio 2din specifici che non prevedono questo tipo di modifica "non reversibile" al momento dell'installazione) ha dovuto necessariamente sagomare la parte interna della plastica che isola l'interno abitacolo dal radiatorino dell'aria condizionata. Inoltre, se non ha fatto le cose come si deve, sempre per far stare il 2din universale, ha escluso l'asta che aziona le bocchette lato piedi per l'areazione. Qualche immagine di supporto per te: Situazione originale: Situazione modificata: Spero di aver chiarito ogni tipo di dubbio sull'argomento, qualora avessi altro da chiedere non esitare!:wink:
MITICCCOOOO!!!!! Proprio quello di cui avevo bisogno!!! Anche tu hai fatto quel tipo di modifica a quanto pare. Ma aver sagomato il vano del radiatorino non comporta nessun calo di rendimento dell' impianto? Tu come hai fatto per quella camma di cui parlavo?
E già che ci sono un altra domanda: per caso dall' apertura si accede bene al ventilatore? Ha preso a cigolare e ho letto che il modo più veloce di arrivarci pare essere dal cofano... ma se da li si fa prima magari approfitto e mentre riparo il riparabile lubrifico anche il ventilatore
che io sappia il blocco ventilazione e' nel mezzo del cruscotto, praticamente all'altezza delle bocchette di aerazione (dove risiede la fantomatica resistenza del clima) avevo letto (ma prendila come leggenda metropolitana) che passando da dietro il filtro dell'abitacolo, irrorando adeguatamente con un lubrificante asciutto, con le ventole alla massima velocita' e il ricircolo, si risolveva il problema del cigolio... pero' c'e' il rischio di avere il puzzo del lubrificante in circolo per un po'....
..ok, mi sembra un po' empirico. Credo che smonterò /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
mi correggo, il blocco ventole e' poco dopo il filtro abitacolo, quindi piu' verso l'alto rispetto alla resistenza del clima quindi e' piu' semplice di quanto pensassi.
Se effettui una chiusura "ermetica" del tutto, non dovresti avvertire particolari "cali" sul rendimento del radiatorino. La camma andrebbe modificata "ad L" in modo tale da permetterne comunque il funzionamento della stessa pur avendo alloggiato un 2din universale. Eccoti qualche foto di supporto: Per quanto concerne il ventilatore, tieni presente quanto dettoti gentilmente dall'utente TheRiddle.:wink: In ogni caso, se posso permettermi di consigliarti, dopo esser stato uno dei primi qui sul Forum, a possedere un 2din universale e quindi ad aver effettuato la modifica soprariportata, non tornerei mai indietro, dopo aver sostituito il tutto con un autoradio-navigatore specifica per BMW E46 (vedi Dynavin e\o similari). Installazione Plug&Play e perfetta integrazione all'interno del cruscotto delle nostre amate car. (ovviamente è un mio modesto parere eh! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) Eccoti un'immagine di supporto a riguardo:
Grazie, gentilissimo per tutto. Quindi presumo di dover aprire per vedere almeno la connessione della camma... Autoradio da prendere... posso chiedere quanto hai pagato la tua e dove l'hai presa?
scusa, leggo solo adesso! L'autoradio l'acquistai diversi anni fà in un Gruppo D'acquisto online, a circa 500 euro, parlo di un Dynavin E46 D90 V5 , ma allo stato attuale ci sono tanti modelli in commercio alla pari se non migliori per gli stessi soldi all'incirca. Se posso esserti d'aiuto mandami pure un PM! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />