Ritengo fondamentale aumentare l'angolo ant. almeno fino a 2°, con convergenza 0, almeno in pista. Così facendo il sottosterzo si attenua fino a sparire (quasi), con qualsiasi gomma. Basta trovare la pressione adatta alla gomma, e al tracciato.Io ho le Brid 050, e non si comportano male, resistendo parecchi km. Bisogna stare attenti solo a gomma fredda, non tiene un c.... !
...Io credo che le GOMME siano finite e cioè SFONDATE...Quello che mi stupisce è che si sfondino prima di consumarsi ed in effetti il consumo di battistrada non è molto... ...Cerco di non portare le gomme al surriscaldamento, scivolo poco (traversi a parte ) e cerco di condurre molto, se sento che calano rallento e poi ricomincio, anche perchè non mi diverto più...A Rijeka, credo la pista più abrasiva che ci sia, ho fatto 370 km in un giorno consumando il 30% del battistrada...Le anteriori poi le ho buttate perchè l'auto sembrava galleggiasse, cambiato le anteriori è andato tutto a posto... ...Non ho provato con pressioni più alte anche perchè quelli che c'erano là mi consigliavano piuttosto di abbassarle... ...Comunque è già il secondo treno che fa questa fine e ora cerco gomme con cassa più robusta... ...Cosa intendi per nastro adesivo dentro al cerchio?
...Da quando ho le H&R il sottosterzo si è ridotto di molto e l'auto è quasi neutra e credo che questo abbia comporato una maggiore sollegitazione della spalla anteriormente...Poi i 18 che monto in pista sono /45 davanti e questo non aiuta...Tu vedo che hai un superibassato...O sbaglio?
Dipende quali stradali, con che angoli e con quali pressioni. Con poco camber, convergenza chiusa e gonfiate poco è normale che la spalla soffra. Le semislick rimangono la scelta migliore, ma tra una semislick e una buona stradale non si va oltre i 3 secondi a giro. Che non è poco, ma ti consente comunque di girare.
Il problema secondo me è diverso ed è legato in primis alla mescola, che sulle stradali va in fretta oltre la temperatura d'esercizio e le rende poco performanti e soggette ad una rapida (e spesso non omogenea) usura. Da quello che ho potuto vedere, le stradali dopo 2 giri calano pesantemente di prestazione e rendono difficile girare su tempi costanti.
Prova una RE040: non fornisce i picchi prestazionali di una semislick, ma gira costante per diversi giri.:wink: Una PS2 invece la metti in crisi anche su strada, se trovi un passo di montagna senza traffico non riesci a farlo a salire e scendere senza rallentare.. è già tanto se non ti mollano a metà salita. Ice71 postò un resoconto con tempi di varie gomme (slick racing, semislick, varie stradali) e temperature misurate al rientro: alcune Bridgestone si avvicinavano molto ad una semislick, altre stradali andavano in pappa. Questo per dire che tra le stradali c'è un abisso. Personalmente non monto semislick per un motivo: il trasferimento. Piste vicinissime non ne ho, qualsiasi pista che non sia Magione (dove peraltro non vado) mi obbliga a fare un passo oltre i 1000m innevato da ottobre a maggio, spesso devo fare la E45 che ha un asfalto che si allaga e non drena in caso di pioggia. Non ho voglia di rischiare (e d'inverno rischio anche con le stradali e devo guardare il meteo) e non ho la pazienza di mettermi a 100Km/h se piove. Voglio una gomma che mi consenta di andare a cannone anche fuori dalla pista con qualsiasi condizione meteo. E neanche voglio mettere quattro cerchi dentro il bagagliaio (a patto che ci stiano) e cambiare gomme nel paddock.. si sporca tutto, magari le devo rimettere dentro sporche o bagnate. Mi diventa una rotture di scatole e un'ansia piuttosto che un piacere. Per me il trackday comincia dal garage di casa, non comincia in pitlane: è bella la pista ma anche il contorno.:wink:
Meno male che non avevi sottosterzo, adesso interrogati sul perchè la anteriori arrivano a cedere prima delle posteriori. Se non vuoi apportare delle modifiche di angoli all'anteriore (camber plate con camber negativo ad almeno -2,5°) devi metter delle gomme che reggono bene un camber stradale, io ti consiglio le Toyo R888 nella misura della Csl (235/35-19; 265/30-19), sono gomme dalla spalla molto rigida che riescono a digerire un camber poco negativo e finalmente potrai dire addio al tuo sottosterzo.
Le Toyo R888 sono perfette anche su strada e soprattutto sono meglio delle stradali in caso di pioggia, solo un evidente allagamento crea qualche problema di più in aquaplaning, diciamo che se con una stradale nuova arrivi a 100 con le Toyo arrivi a 90. L'unico neo è che sono delle vere e proprie turbine ma difficilmente disturbano all'interno dell'abitacolo, da fuori invece fanno impressione. Agevolo video, quel fischio che sentite all'aumentare della velocità sono le gomme: [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=WeuFHDE6GcY[/YOUTUBE]
ho un grooooosso problema con le gomme post.... fanno fumo [YOUTUBE]Io85QM-GiBY[/YOUTUBE] Scherzi a parte, oggi dopo una pistata a monza andando pure relativamente piano, mi ha lavorato metà spalla delle anteriori... oltre al solito supersottosterzo (filmato a parte) ho le Falken... ma per la mia non ci sono rinforzate
Big drift oscar .... a marco996 appena posso ti do una rep+ per il track day che inizia dal garage di casa !
Le R888 le conosco perchè il mio meccanico le ha sul 320d E90: fanno rumore ma è sopportabile. A detta sua sul viscido se fai tanto di tenerle in temperatura vai tranquillo, sono le alte volcità a strada allagata il problema. Voi ci fate più che altro pista, io ci faccio anche tante strade secondarie. Per me la stradale è globalmente la gomma più adatta. Ad esempio la 1000Miglia: quest'anno è capitato l'asciutto con 30° come è capitato il bagnato allagato, per ViaMaggio ho preso già dei discreti rischi con le RE040, avessi avuto le R888 mi toccava mettere in quarta a 1500 giri e farmi la passeggiata sotto il diluvio. La cosa ottimale sarebbe avere l'assistenza in pista che ti porta cerchi, gomme e te li cambia prima di entrare. Ma non è neanche più trackday IMHO, a questo punto puoi comprare anche un'auto da corsa stargata e carrellabile. Ad esempio, voi partireste da casa per Spa o il Ring sapendo di star fuori una settimana con le R888? E se arrivi lì e piove per due giorni di fila? Va a finire che hai preso le ferie, hai speso di trasferta e di pista.. per poi non goderti l'evento. Non solo, ma arrivare in Belgio sotto la pioggia battente a 100Km/h non finisce più.
Ti ringrazio. In realtà sembra un discorso banale ma a me piace tutta l'atmosfera, che comincia quando metti la borsa col casco in macchina, quando vai a fare il pieno di V Power e carichi un po' di musica sull'iPod. E se la strada per arrivare all'autodromo la condividi con qualche amico su un'altra macchina ancora meglio: ti fai il passo di montagna bello tirato, ti fermi a prendere il caffè, vai a pranzo insieme. La guida in pista alla fine è divertente e stimolante, ma il resto non è solo di contorno, davvero. Forse perchè qui sono uno dei pochi che va a fare i giretti in strada con gli amici, tipo i motociclisti per capirci, ma il piacere di guidare io non lo faccio coincidere necessariamente ed esclusivamente con la pista. Una 1000Miglia non ha prezzo, non è meglio e non è peggio di un Mugello.. è diversa, è un altri tipo di guida ma sempre guida seria è.:wink: