Problema gomme e Oponeo | BMWpassion forum e blog

Problema gomme e Oponeo

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andre83, 27 Giugno 2016.

1. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Ciao a tutti, vi scrivo per esporvi la mia pessima esperienza e chiedere dei consigli a voi.

Ho acquistato in passato diversi treni di gomme dal sito Euroimport e mi sono trovato sempre bene per puntualità, cortesia e qualità.
    Ultimamente, ingolosito dal prezzo più basso, ho acquistato dal sito Oponeo (dopo aver riscontrato online opinioni positive) 4 gomme Pirelli PZero run flat nelle misure 215/40/18 e 245/35/18 (880€).
    Nulla da dire sulla velocità della consegna.
    Subito però mi accorgo che le gomme hanno qualcosa che non va, oltre ai 90 km/h avverto elevate vibrazioni su tutta la macchina. Faccio rifare la bilanciatura ben 3 volte in posti diversi ma il problema rimane. Successivamente il problema viene scoperto, le gomme sono tutte più o meno deformate specialmente l'anteriore destra.
    Mi rivolgo all'assistenza di Oponeo sia telefonicamente che per email e mi dicono che devo spedire a loro a mio carico le gomme (15 euro a pezzo) per le verifiche che verranno effettuate in Germania a quanto pare e si riservano almeno 60 giorni per l'esito dei loro test! Assurdo!
    Chiedo se posso andare presso uno dei loro centri convenzionati per effettuare un controllo più veloce e procedere alla sostituzione ma nulla da fare l'impiegata polacca continua a dire che bisogna seguire la procedura standard.
    Provo a contattare l'assistenza Pirelli ma mi rispondono che purtroppo posso fare riferimento solo al rivenditore.
    Ora io mi domando, ho una regolare fattura di acquisto di un prodotto di un brand italiano e per una problematica di qualità che non dipende da me ho un disagio enorme, è possibile che qui in Italia nessuno di Pirelli possa darmi supporto?
    Scusate la lunghezza e grazie.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2016
  2. Daniele150cv

Daniele150cv Amministratore Delegato BMW

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Problema gomme e Oponeo

Io quando su internet trovo un prezzo più basso ho l'abitudine di chiedermi il perché prima di pigiare il tasto acquista...

Considerazioni a parte, le gomme saranno sicuramente state deformate da un errato stoccaggio, se controlli il DOT scommetterei che non sono nemmeno super fresche come costruzione. Le gomme sono materiale deteriorabile entro certi limiti, io non le comprerei mai su internet... Dal gommista di fiducia, le voglio "vedere" e "toccare" prima, controllo che il dot sia recente e se qualcosa non va ce l'ho vicino e non devo impelagarmi in buracrazie e spedizioni.

Nel tuo caso purtroppo non vedo altra soluzione che acquistare subito un treno di gomme nuovo (magari dal gommista) e poi seguire l'iter, la legge purtroppo afferma che il venditore può effettuare tutte le verifiche del caso prima di sostituirti (o rimborsarti) il prodotto e i tempi son quelli

3. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.084
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    1)Io fortunatamente non ho mai avuto problemi con i treni acquistati su internet (ed in tutti questi anni avrò acquistato almeno 50 gomme).....

2)Evitare i siti internet esteri e senza pagamento paypal imho.....con quest'ultima opzione, si ha molta più probabilità di rivere i propri soldi in caso di problemi.

3)Purtroppo in questo caso non c'è altra soluzione se non quello di inviare le gomme per il controllo e nel frattempo acquistare delle gomme usate a buon prezzo per due mesi oppure acquistarne di nuove (specialgomme le ha a circa 787€) e quelle che ritorneranno nuove, rivenderle.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2016
  4. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Problema gomme e Oponeo

Io non dico che chiunque compri gomme su internet rimanga fregato intendiamoci. Dico solo che io alcune cose non le prendo su internet,le gomme così pure i ricambi idem.

La mia teoria (non necessariamente condivisibile e sicuramente opinabile) è quella di una sorta di indice di disagio in caso di problemi: io mi chiedo quanto disagio avrei in caso di problemi con quell'acquisto? Se basso, tipo un toner difettoso, poco male acquisto su internet e risparmio; Se alto, come nel caso di un auto piantata dal meccanico, non c'è super mega offerta 3x1 prendi ora paghi nel prossimo secolo che tenga...la prendo dove sono sicuro di non avere grane, o ove ci sono (perché ci sono) che queste vengano risolte subito

5. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Alla fine ho trovato un gommista rivenditore ufficiale Pirelli che si occuperà di contattare un tecnico Pirelli che esaminerà le gomme e procederà con la sostituzione in garanzia. Domani mi devo presentare per la verifica. Speriamo bene.

6. MdM

MdM Aspirante Pilota

47
    0
    16 Giugno 2016
    Reputazione:
    10
    BMW 120d
    Anche io sono intenzionato a comprarle su Euroimport, che pareri avete a riguardo?

7. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Io mi sono sempre trovato bene ma dopo la mia esperienza non comprerò più online.

8. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.084
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Problema gomme e Oponeo

Si é presentato il tecnico della Pirelli?

9. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Si ha esaminato per una bella mezz'ora le gomme e ha confermato che sono deformate, probabilmente per il trasporto fatto male o lo stoccaggio. Ha avviato la procedura di sostituzione. In due settimane dovrei ricevere 4 pneumatici nuovi.

10. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    io invece le compro su internet e fortunatamente sono arrivate sempre perfette e con dot recente.

in caso di difetto, ti assicuro che non serve sbattersi troppo per fare reclami, nè pagare nulla.

il sistema me lo ha suggerito un amico quando ho comprato un salume (una bresaola particolare) su internet e mi è arrivata una schifezza

all'inizio ho scritto un e-mail al venditore, chiedendo spiegazioni, ecc.

ovviamente il venditore non ha nemmeno risposto.

Poi, leggendo l'annuncio, ho visto che comunque in caso di restituzione le spese di spedizione sarebbero toccate a me.

il mio amico mi ha suggerito invece questa strada:

infischiarsene delle procedure ufficiali per il reso, e scrivere papale papale queste parole al venditore:

ho ricevuto la merce non conforme.

se entro domai non ricevo una sua risposta, e se non si riprende la merce senza che io paghi nulla, risarcendomi completamente anche le spese di spedizione, io dopodomani apro una contestazione e basta, a costo di rimetterci i soldi.

sai che l'indomani mattina alle 7.30 mi aveva già risposto?

le sue parole:

caro cliente, ci scusiamo, ecc ecc.

alleghi questa lettera di vettura che le forniamo al pacco e lo consegni al Ns corriere che passerà nel pomeriggio a ritirare la merce, e noi provvederemo immediatamente a risarcirle l'intero importo, compresa la spedizione.

dopo qualche ora sul conto paypal avevo già l'accredito, e dopo pranzo sono venuti a riprendersi quella caz-zo di bresaola schifosa.

se malauguratamente un domani dovessi essere ancora insoddisfatto farò la stessa cosa.

i venditori se ne infischiano delle nostre motivazioni, e ne hanno buon gioco

Ma TEMONO come la peste un feedback negativo...

questo è il mio consiglio, che a mia volta ho ricevuto, e che funziona.

11. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Problema gomme e Oponeo

Bella retorica, purtroppo non sempre funziona ... Intanto non tutti i canali di vendita online sono a feedback, secondo non tutti i venditori sono disposti a fare ammenda, terzo (non per importanza) bisogna considerare anche i casi di clienti disonesti che cercano la scusa del prodotto non conforme per chiedere sconti o un nuovo prodotto "aggratiss" (chiaramente non è il caso delle persone oneste), nella maggior parte minacciando recensioni negative o addirittura vie legali, ed in questi casi è normale che il venditore debba anche tutelarsi e verificare che il reclamo sia fondato prima di poter (di giusto) riparare all'eventuale errore.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Luglio 2016
  12. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Basta pagare con PayPal e la resistuzione è completamente gratis e irrifiutabile.. anche senza mail "intimidatorie" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

13. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Non è vero. Io ho pagato con Paypal ma la restituzione segue la procedura indicata sul sito cioè 15 euro a gomma per la spedizione e poi si riservano 60 giorni per verificare se le gomme erano danneggiate e in caso contrario devo pagare anche le spese per farmele riavere.

Fortunatamente ho trovato un gommista disponibile con un supporto Pirelli tempestivo (essendo un rivenditore molto importante) e in questo modo ho tagliato drasticamente tutta la trafila prevista dal sito web.

14. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Problema gomme e Oponeo

Chi si riserva 60 giorni, PayPal o il negozio? Hai aperto la contestazione su PayPal?

Con le spese di ss anche quest'anno avevano prolungato il rimborso completo però se ricordo bene fino a 35 euro.

15. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    No io ho contattato direttamente il negozio Oponeo sia telefonicamente che per email. Effettivamente sulle condizioni di vendita è indicato quello che mi hanno detto quindi non potevo fare altrimenti.

16. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Problema gomme e Oponeo

Ahh ok allora questo è quello che ti ha detto il negozio... invece se te la vedevi direttamente con PayPal era ben diverso

17. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Davvero? Cosa avrebbe fatto Paypal?

18. Giustyle

10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Problema gomme e Oponeo

Te l'ho scritto sopra ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

19. Daniele150cv

2.552
    47
    16 Settembre 2011
    Reputazione:
    37.890
    120d E87 Attiva 177cv
    Problema gomme e Oponeo

Adesso sai a chi rivolgerti anche per il prossimo treno gomme

20. Andre83

Andre83 Collaudatore

496
    5
    22 Maggio 2010
    Reputazione:
    314
    420d MSport
    Si più che altro perchè per prima cosa questo è l'unico gommista che non mi ha rifatto la bilanciatura delle gomme fregandosene di individuare il reale problema (prima di capire che era un problema di gomme e non di bilanciatura ce ne ho messo di tempo) e poi perchè è semplicemente un favore che mi sta facendo non avendo acquistato nulla da lui (molti altri mi hanno rimbalzato pur essendo centri dirver Pirelli). Per le persone che abitano attorno Milano/Monza lo straconsiglio.

Condividi questa Pagina