problema giunto viscoso? rumore ferraglia..

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da agor74, 16 Gennaio 2016.

1. agor74

agor74 Aspirante Pilota

36
    1
    28 Febbraio 2010
    Reputazione:
    72
    bmw 530 xd
    Buona sera a tutti. sono possessore di una E61 3000xd cambio manuale del 2006.
    Ad oggi il conta km segna a 160.000 circa e nessun problema. Sino ad oggi...
    Da circa 10gg ho avvertito un rumore particolare che ad "orecchio" proviene da sotto l'auto in un'area che va da sotto il cambio sino più o meno all'altezza dei sedili posteriori. La sensazione è che sia più nei pressi del cambio.
    Questo rumore fastidioso da l'idea che ci sia qualcosa che non è ben fissato, non ben allentato, un rumore ai limiti della "ferraglia".
    Si verifica solo in 2 circostanze:

1^: quando con la macchina sui 70/80 km/h si lascia l'acceleratore completamente. la macchina, con la marcia inserita e decelerando per il peso, incomincia con una frequenza fastidiosa a far sentire il rumore abbinato a dei piccoli scatti che si avvertono (vibrazioni) impugnando il cambio e anche con dei leggeri strattoni dando la sensazione che non "entri" in modo fluido qualcosa a livello di trasmissione.

2^ quando percorrendo ad esempio delle rotonde ampie ad una velocità bassa si è costretti ad premere la frizione. Anche in questo caso si avverte la stessa cosa descritta prima, forse con un rumore ed una vibrazione ancor più forte.

Interpellato con urgenza un amico meccanico a cui ho fatto sentire il rumore mio riferiva che il difetto è da ricondurre ad un normale logorio del giunto viscoso del differenziale, collocato più o meno sotto i sedili posteriori. Lo stesso, oltre a dirmi che tale inconveniente non crea alcun problema alla sicurezza del mezzo, ha anche avvertito della difficoltà dell'intervento e del costo non indifferente (500-1000 euro), se paragonato al valore attuale dell'auto.

Vi chiedo dunque se qualcuno ha affrontato lo stesso tipo di problema e se la causa è stata la stessa che mi è stata suggerita e soprattutto che costi sono stati sostenuti.
    Grazie ancora a tutti.

2. beckervdo

beckervdo

56.029
    4.453
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Potrebbe esser il giunto della trasmissione...non quello viscoso (che non c'è).

Condividi questa Pagina