Forse ho capito male, ma...... . il tappo... in gomma... è solo una copertura della valvola. La valvola va aperta (è una vite), e sicuramente non tolta. Però scusami ,se non ti è chiaro questo, dovresti informarti meglio prima di procedere con uno spurgo, va fatto bene.
Si si, la valvola l'ho aperta, se per questo anche svitata tutta! E' una 7 mi pare, ma cmq se pompo la frizione sale, ma ancora non è uscito l'olio, forse devo insistere un pò..ma possibile che fosse cosi pieno d'aria il circuito?
Azz, strano.. proprio ieri ho provato una tecnica di spurgo che volevo provare da tempo.. Ho utilizzato un tubicino trasparente di gomma, una siringona da 100ml, tutto sigillato per bene... Ero convinto che lo spurgo avvenisse nel migliore dei modi, sono stato molto attento a fare tutti i collegamenti in modo che fosse tutto ermetico.. Questo per cercare di far la procedura da solo senza aiuti... Ebbene, ho aperto la valvola del freno posteriore dx, e purtroppo siringando veniva fuori olio misto ad aria, probabilmente la risucchia dal filetto della valvola stessa /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ed ho lasciato perdere.. Fantomasdm, prova con una siringa ed un tubo, vediamo se riesci a far uscire qualcosa da quella maledetta! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Slave ragazzi, intanto questa è la pompa su cui faccio lo spurgo. Poi: Dopo aver pompato e inserito quasi un litro di olio, dalla vaschetta dopo un pò che pompavo il livello scendeva, nonostante ancora dal punto in cui dovrebbe uscire l'olio ancora non si vedeva niente, ci siamo resi conto che c'è una perdita! Ma non si riesce a capire dove, sicuramente non è la pompa che ho allegato dalla foto. Forse è quella che sta a monte, ma è possibile che perda la pompa? Non è più probabile che sia qualche tubicino? avete qualche schema per capire come si smonta la pompa sopra? Come stanno messi i tubi? Per la tecnica con tubicino e siringa appena posso ci provo, ma ora devo trovare prima la perdita!
Partendo da qui: http://www.realoem.com/bmw/it/showparts?id=BJ51-EUR-12-1993-E36-BMW-325i&diagId=21_0289 penso che dovrò sostituire questo, se non è un tubicino: http://www.autoparti.it/bmw/3-tre-volumi-e36/59/10161/cilindro-trasmettitore
se come hai detto, la frizione va bene per un paio di giorni, poi scende di nuovo, vuol dire che la pompa è a posto, ma può essere che perda dove si raccorda il tubo. quindi, è ovvio che devi individuare la perdita, prima di ordinarla. non so dov'è situata la pompa; se dall'esterno non si vede fuoriuscire olio, mi viene il dubbio che sia interna, e quindi l'olio ti vada a finire nell'abitacolo.
Siamo riusciti a capire che perde olio, dopo un pò che sale il pedale e dopo aver messo quasi un litro d'olio ha iniziato a perdere fino a perdere quasi tutto l'olio. La perdita è esterna all'abitacolo, ma non si riesce a capire dove! Penso che la porterò dal mio meccanico di fiducia, con mio padre non riusciamo a capire da dove perde, i passaggi sono stretti!
Lo scorso fine settimana ho portato la macchina in garage e fatta scendere dal ponte, per posticipare la riparazione a dopo ammortamento pagamento bollo (538,36 EURI), stranamente la frizione dopo oltre 2 settimane ancora funzionava! Ma ho notato che il pedale del freno era sceso! Mha!