Ciao Ragazzi! Ho un problema con la mia bmw. allora partiamo dall'inizio: la vettura ha 100000km ed un impianto brc. Appena presa ,a Febbraio;dava qualche problemino con le partenze sia a freddo che a caldo e un minimo mooooolto ballerino.Portata dal meccanico mi ha smontato e pulito tutto il collettore di aspirazione e sost. le guarnizioni ma il problema non è scomparso. Il minimo era sempre ballerino e la macchina a volte non partiva (immaginate che figuraccie...un bmw che non parte!!:wink:).Oltre a questo problema c'era anche quello che tirando le marce (a gas) la macchina taglia l'alimentazione,si accende la spia motore e poi va a cinque cilindri...spegnendo e riaccendendo il motore tutto torna tranquillo....fino alla 'tirata' successiva!!! A benzina questo problema non lo fa... Mi sono rivolto ad un gasista bravo BRC e mi ha detto che è da sostituire il polmone in quanto perdeva gas e tendeva ad imbrattare la macchina e che al momento della richiesta di gas quando si spinge non ce la fa a mandare la giusta quantità facendo andare in protezione la centralina. Ok! sostituito il polmone la macchina ora va bene a livello di partenze e di minimo ma il problema del misfire del cilindro n°6 lo fa ugualmente. Cosa potrebbe essere??? Ribadisco che a benzina il problema non si presenta. Grazie per l'attenzione... saluti!!
Il misfiring è un fenomeno che si verifica quando non vi è una corretta correlazione tra anticipo di accensione e immissione della miscela di carburante+aria all'interno della camera di espansione. Ora, dato che non credo tu abbia variato l'angolo di fase del propulsore e che il problema a benzina non si verifica (quindi tenderei ad escludere i sensori albero a camme ed albero motore) potrebbe esser un problema di tempistica iniezione del GPL da parte del 6° iniettore.
verifica ugualmente bobina e candela del cilindro cui si riferisce il misfire. misfire è una mancata accensione e deriva principalmente dall'impianto elettrico (alimentazione bobine e candele). può essere che a benzina sia poco o quasi per nulla avvertibile poiché il gpl è molto più sensibile a carenze dell'impianto di accensione.
Grazie ragazzi!! Dirò al meccanico di far controllare queste cose prima di farmi credere che sia qualcosa di più serio....... ;-) Poi un'altra cosa, ma è possibile che il 320i 1991 sia cosi....'addormentato' a bassi e medi regimi? Il 318i e36 che avevo prima era mooolto più brillante......
Ciao Gaetano....ti rimando a questa discussione aperta dal sottoscritto tempo fa: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?236023-IMPORTANTE-Circuito-Recupero-vapori-OLIO-problema-quasi-sconosciuto-invece ..è un problema sul quale ho studiato parecchio per esperienza personale...cmq ti invito a controllare anche eventuali aspirazioni d'aria nel collettore di aspirazione...in particolare dal tappo ''prova fumi'' particolare nr 17 del seguente spaccato: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=EN11&mospid=47667&btnr=11_2879&hg=11&fg=40 Saluti!
Il lavoro del collettore è gia stato fatto.C'erano aspirazioni ma sono state sistemate. È stato cambiato anche il polmone gas. Ora la macchina gira bene ma sd si tirano le marce a gpl va a 5 cilindri e bisogna spegnere e riaccendere.
Agli alti regimi va tutto più veloce: iniezione, impulso elettrico, meccanica. E' stata controllata la bobina ed il soppressore del cilindro incriminato?